Santa Salome, madre degli apostoli Giovanni e Giacomo risiede a Veroli

la chiesa di santa Salome a Veroli
la chiesa di santa Salome a Veroli

Il 24 aprile la chiesa festeggia santa Salome. Si tratta della madre di due apostoli, Giac,omo e Giovanni. Lei stessa fu discepola di Gesù. Molte le leggende che parlano di lei. Tra queste anche quella, accettata dalla chiesa che racconta il viaggio della donna in Italia per diffondere la parola di Gesù.

 

Santa Salome arrivò fino a  Veroli dove chiese ospitalità ad un uomo che abitava poco fuori le mura. Questi fu convertito dalla santa e battezzato col nome di Mauro. Alcuni mesi dopo però Salome morì di vecchiaia e Mauro ripose il suo corpo in un’urna in pietra sulla quale scolpì la frase “hae sunt reliquiae B. Mariae Matris apostolorum Jacobi ed Joannis”.

 

L’urna fu nascosta nella grotta di Paterno dove fu poi ritrovata dai pagani che la portarono in piazza a Veroli credendo che all’interno vi fosse un tesoro. Quando l’aprirono buttarono le ossa per bruciarle. Queste però furono raccolte da un greco il quale le avvolse in un panno con la scritta: “Maria mater Joannis apostoli et Jacobi ene ista”. Nascose il tutto in un anfratto dove i resti di Salome rimasero fino al 25 maggio 1209.

 

In questa data furono ritrovati da un uomo che si chiamava Tommaso. Questi raccontò di aver trovato i resti a seguito di un sogno: san Pietro e la stessa santa Salome gli avevano indicato il posto della sepoltura. Tre giorni dopo arrivò il vescovo di Penne insieme agli abati di Casamari e di sant’Anastasia. Quando i religiosi sollevarono in alto le ossa per mostrarle ai fedeli avvenne il miracolo: dalla tibia della santa iniziò ad uscire sangue.

 

Si decise quindi di conservare le ossa (testa e braccia) in una teca d’argento che fu conservata tra i tesori della cattedrale e in una piccola urna (le altre ossa) sistemata in una chiesetta edificata sul posto del ritrovamento. La chiesa, poi divenuta una vera e propria basilica, fu però distrutta dal terremoto e l’urna fu portata anche questa nella cattedrale. La basilica fu poi ricostruita e le reliquie tornarono al loro posto.

Scrivi commento

Commenti: 0