Guerra ai “mercanti del tempio”

L’occasione è una tra le più ghiotte degli ultimi anni. Milioni di fedeli si stanno riversando nella Capitale per assistere alla solenne cerimonia di canonizzazione dei Beati Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

 

La macchina dell’accoglienza è da tempo in movimento e, con essa, anche quella dell’illegalità, che, in un evento religioso di così grande importanza, vede però solo un’imperdibile occasione di guadagno, considerato che i pellegrini in arrivo, oltre ad aver bisogno di un ricovero, acquisteranno, con ogni probabilità, anche moltissimi oggetti ricordo a testimonianza della partecipazione all’indimenticabile momento di preghiera.

 

Per contrastare gli “approfittatori della fede” la Guardia di finanza sta operando su due fronti, individuando, da un lato gli abusivi e gli irregolari dei bed and breakfast e, contrastando, dall’altro – la commercializzazione di merci contraffatte e/o pericolose.

 

Collegando informazioni e banche dati, sono, quindi, stati “smascherati” centinaia di bed & breakfast abusivi o con forti indizi di irregolarità, 23 dei quali - su un campione di 53 recentemente controllati - sono già stati sanzionati poiché privi di autorizzazione, dotati di un numero di camere eccessivo rispetto alle tre previste dal tipo di struttura o perché irrispettosi della normativa igienico-sanitaria e di quella fiscale.

 

I Finanzieri hanno, poi, scoperto, a ridosso della Santa Sede, due officine di produzione di “misericordina” contraffatta, con 1.500 confezioni già pronte e destinate alla vendita ai tanti pellegrini che stanno affluendo in Piazza San Pietro. I due produttori, che per tre euro, esentasse e senza alcuna finalità benefica, vendevano un prodotto che, nelle intenzioni di S.S. Papa Francesco, è destinato a promuovere la fede e raccogliere fondi per la Chiesa, sono stati denunciati per contraffazione.

 

Dall’inizio dell’anno sono già quasi sette milioni i pezzi sequestrati, mentre le persone denunciate ammontano a quasi 390 e quelle arrestate a 25.

Scrivi commento

Commenti: 23
  • #1

    IL RIVELATORE (sabato, 26 aprile 2014 20:25)

    CI SONO "MERCANTI" ILLEGALI E I MERCANTI CON LA " TONACA ", MA SEMPRE "MERCANTI" SONO ENTRAMBI !!!
    RIFLESSIONE: MA CHI SARA' PIU'.......................................................................................ILLEGALE DELL' ALTRO ??
    CHI CONOSCE LE SACRE SCRITTURE SICURAMENTE CONOSCE ANCHE LA RISPOSTA.
    UN FAMOSO PERSONAGGIO BIBLICO DI NOME PAOLO ( L' APOSTOLO DELLE NAZIONI ) DISSE: "NON SONO...........
    "VENDITORE AMBULANTE" DELLA PAROLA DI DIO, MA OGGI "PURTROPPO!", MOLTI LO SONO E PORTANO............
    ANCHE LA TONACA !!!!

  • #2

    banana republic (sabato, 26 aprile 2014 20:50)

    "È stato il prete che ha avuto il merito di educare gli italiani all’umiliazione ed al servilismo. Mentre lui si faceva baciare la pantofola dagli imperatori, chiedeva agli altri esercitassero l’umiltà cristiana".
    Giuseppe Garibaldi

  • #3

    un lettore (domenica, 27 aprile 2014 13:02)

    Diceva mia nonna scherzate coi fanti non coi Santi.

  • #4

    banana republic (domenica, 27 aprile 2014 14:17)

    ...dovesse cadere un crocifisso sulla testa...
    http://www.cristianesimo.it/controkarol.htm

  • #5

    E' un problema reale (domenica, 27 aprile 2014 22:05)

    Quello che molte persone di sentono oracoli e credono che qualcuno li stia pure a sentire.
    Più parlano e più si capisce quello che sono, niente!!!

  • #6

    ???? (domenica, 27 aprile 2014 23:18)

    Come siamo caduti in basso

  • #7

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 01:49)

    È assai sorprendente che le ricchezze degli uomini di Chiesa si siano originate da principi di povertà.
    Charles-Louis de Montesquieu

  • #8

    Tarciso B. (lunedì, 28 aprile 2014 01:51)

    Screanzati!

  • #9

    Sorprendente (lunedì, 28 aprile 2014 07:59)

    E' sorprendente quello che alcuni fanno andando in giro per il web e facendo proprie le sciocche teorie di alcuni eretici, delle quali non conoscono nulla, le fanno proprie, e le divulgano in maniera stupida offendendo spudoratamente la fede degli altri.
    Persone inutili sia a loro stessi che alla conunita'.

  • #10

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 13:50)

    @Sorprendente
    sentiamo, la teoria sarebbe che "i mercanti nel tempio" è una sciocchezza?
    dunque per te gesù era uno sciocco?
    dovremmo offenderci che chi parla così lo faccia in nome di tutta la comunità, senza chiedersi perché le chiese sono sempre più vuote.
    le cose che dovrebbero offendere sono le teocrazie e i crimini perpetrati in nome di dio (di tutte le tradizioni).
    ma quando i santi in processione li portano i camorristi, quando gli 'ntranghetisti si riuniscono al santuario della madonna di polsi o quando la mafia giura bruciando un santino allora chi parla come "Sorprendente" intimidisce o è intimidito.

  • #11

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 13:56)

    @Sorprendente
    premesso che l'infallibilità gioca dalla tua parte...sentiamo, la teoria sarebbe che "i mercanti nel tempio" è una sciocchezza?
    dunque per te gesù era uno sciocco?
    dovremmo offenderci che chi parla così lo faccia in nome di tutta la comunità, senza chiedersi perché le chiese sono sempre più vuote.
    le cose che dovrebbero offendere sono le teocrazie e i crimini perpetrati in nome di dio (di tutte le tradizioni).
    ma quando i santi in processione li portano i camorristi, quando gli 'ntranghetisti si riuniscono alle celebrazioni della madonna di polsi o quando la mafia giura bruciando un santino allora chi parla come "Sorprendente" intimidisce o è intimidito.

  • #12

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 14:12)

    il commento doppione è perché il primo (incompleto) ha avuto un blocco al collegamento...

  • #13

    Sorprendente (lunedì, 28 aprile 2014 18:35)

    Banana finiscila, continui sempre di più a bestemmiare, pensa a quello che fa il tuo di Dio, ammesso che tu abbia la fortuna di averne uno, e lascia stare quello degli altri. Metti in dubbio la tua di fede, e lascia stare quella degli altri, di certo non devo dire a te chi era e chi è Gesù per me. Io non so chi parla così e non mi interessa, di quale comunità parli che autorizza questi pseudo profeti a farneticare? Forse solo la tua? Ma purtroppo per te non sei solo al mondo. Le chiese sono vuote per te che non le frequenti, e non sai neppure cosa si va a fare in chiesa, anzi se ci devi andare con spirito critico, fanne pure a meno, così ti senti più in pace almeno con te stesso. Vai al bar a fare queste chiacchiere sicuramente troverai altre persone che ti daranno ragione. Qualcuno prima di me ha scritto: scherza con i fanti, lascia stare i santi, concordo pienamente. Soprattutto in questi giorni che si sono celebrate due santità che sfido chiunque a discuterle.
    Evita di inserirti in argomenti che per te mi sembrano troppo difficili, per questo fai opera di umiltà STAI ZITTO!!!!! Per favore.

  • #14

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 18:55)

    @Sorprendente
    solo chiacchiere e sagrestia, argomenti zero.
    a te non dico di stare zitto, non fa differenza.
    "Il popolino giudica la potenza di Dio dalla potenza dei preti".
    Honoré de Balzac

    a chi non si identifica nella comunità dei simoniaci, oggetto del post, ma coltivano un'autentica ricerca spirituale vorrei ricordare un prete che mi era sorprendentemente simpatico.
    "Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola, ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra, lavori, si organizzi, lotti per i propri diritti e la propria dignità".
    Andrea Gallo, Sono venuto per servire, 2010

  • #15

    Sorprendente (lunedì, 28 aprile 2014 19:38)

    Ormai siamo alla follia pura!!!!!!

  • #16

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 20:51)

    "Non solo in Matteo ma anche in Marco, Pietro si ribella all’idea che Gesù possa essere ucciso, e questi gli si rivolta contro inveendo: «Lungi da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!» Un’altra bella investitura questa, non c’è che dire, in cui il primo papa viene paragonato al Diavolo direttamente dal Principale..."
    Piergiorgio Odifreddi, Perché non possiamo essere cristiani, 2007

  • #17

    X banana republic (martedì, 29 aprile 2014 21:33)

    Secondo me' tu sei da ricovero , E sicuramente non sai nemmeno quello che dici. Fatti visitare da un buon Dottore. Poi voglio ricordarti una cosa i Santi sono sempre esistiti e devi solo pregarli non fare commenti senza sale. Se vai in Chiesa a Pregare vedrai ti sentirai meglio e perche' no' forse potrai pure guarire .

  • #18

    Sorprendente (martedì, 29 aprile 2014 22:02)

    Può un folle rinsavire se gode e gioisce della sua follia?
    Credo proprio di no. Purtroppo per lui....

  • #19

    banana republic (martedì, 29 aprile 2014 22:05)

    "secondo me" si scrive senza apostrofo...
    se leggi come scrivi poi vivi come preghi...
    « La religione ha convinto la gente che c'è un uomo invisibile che vive in cielo e guarda tutto ciò che fai, ogni minuto di ogni giorno. E l'uomo invisibile ha una lista di dieci specifiche cose che non vuole tu faccia. E se fai una qualunque di quelle cose, ti manderà in un posto speciale, pieno di fuoco e fiamme e torture e angoscia, dove vivrai e soffrirai e griderai e brucerai per sempre, fino alla fine dei secoli. Ma lui ti ama. Ti ama e ha bisogno di soldi! »
    (George Carlin)

  • #20

    X banana show (mercoledì, 30 aprile 2014 08:25)

    ... attento all'uomo invisibile ...

  • #21

    banana republic (mercoledì, 30 aprile 2014 12:09)

    non c'ho na lira...

  • #22

    X banana show (mercoledì, 30 aprile 2014 18:20)

    a banana quanno te sei sposato perché sei annato dar prete se te faceva tanto schifo?
    Pe fa m'piacere a lui o perché te c'hanno portato a forza co la macchina.
    Mo coreggi pure er romano si sei capace gran professore.

  • #23

    banana republic (mercoledì, 30 aprile 2014 20:52)

    pe' fa' 'n piacere a tu' sorella