Schiuma nel fiume Sacco. Il sindaco scrive a Prefettura, Regione e Provincia

Ennesima schiuma nel fiume sacco che, come spesso capita da anni, si verifica sempre nel fine settimana.  Anche questa volta l’episodio è stato certificato dalla polizia municipale e portato all’attenzione del sindaco.

 

Numerosi anche i prelievi effettuati dai tecnici dell’Arpa Lazio, i cui risultati però non sono stati diffusi. Questa mattina il primo cittadino di Ceccano ha indirizzato una lettera al Prefetto di Frosinone,  al Commissario della provincia e al presidente della giunta Regionale del Lazio.

 

Nella missiva il sindaco informa in merito alle “incresciose situazioni che, purtroppo, si stanno ripetutamente verificando ai danni dell’ambiente naturale del fiume Sacco, a seguito di anomala presenza di schiuma, come da dettagliate relazioni redatte dalla polizia municipale. Dai controlli effettuati si è riscontrato che tale fenomeno si verifica nei week end, creando allarmismo e preoccupazione nella popolazione. Nonostante i tempestivi prelievi eseguiti dagli organi di controllo dell’Arpa Lazio, dei quali ad oggi non abbiamo alcun riscontro. Al fine di effettuare puntuali verifiche lungo il corso del fiume, chiediamo un coinvolgimento degli organi di controllo sovra comunali, per avere un monitoraggio completo del sito.”

 

Nella lettera si chiede al Presidente Zingaretti, che negli atti di pianificazione ambientale, tenga in dovuto conto le problematiche relative al “nostro territorio ed in particolare al fiume Sacco”.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    banana republic (lunedì, 28 aprile 2014 22:57)

    ci sarebbe da lavorare per tutti, per decenni, bonificando il territorio....

  • #2

    Bravo (martedì, 29 aprile 2014 13:28)

    Comincia tu

  • #3

    Legambiente (martedì, 29 aprile 2014 18:14)

    Siamo convinti che il Sindaco di Ceccano avrà un bel da fare !
    Ci auguriamo possa fare un serio lavoro con la Polizia Municipale nel reprimere tutti gli sversamenti inquinanti di competenza
    Territoriale......cioè tutti quelli che dicono "butto a fiume,tanto è tutto compromesso"

  • #4

    banana republic (mercoledì, 30 aprile 2014 21:03)

    @Bravo
    va bene ma smetti di tuffarti...