Sanità. Il manager Asl incontra i sindaci: "realizzeremo una sanità efficiente, ma non fate battaglie sui posti letto"

Un centro antitumori sarà realizzato a breve alla Asl di Frosinone proprio per tenere sotto controllo l’insorgenza di eventuali patologie sul territorio. Valle del Sacco sotto osservazione quindi. È una delle promesse che la manager della Asl Isabella Mastrobuono ha fatto ai sindaci della provincia.

 

È stata lei stessa a convocarli per spiegare quali saranno le linee guida che si seguiranno nei prossimi mesi ed anche per ascoltare le esigenze dei territori rappresentate appunto dai sindaci. In verità erano solo una ventina quelli intervenuti all’incontro ma c’erano comunque i comuni più grandi: Frosinone, Cassino, Sora, Alatri, Ceccano.

Quali allora le linee guida? Primo, la riorganizzazione della rete per l’emergenza con particolare riferimento all’area medica. “Si lavorerà quindi soprattutto allo sviluppo e al potenziamento del territorio” dice la Mastrobuono. “la Asl di Frosinone ha quattro case della salute previste, quella di Pontecorvo, è già attiva” (ieri la firma definitiva con i medici di medicina generale).

 

Le case della salute insieme ad una riorganizzazione di tutte le attività ospedaliere sono le linee principali di sviluppo  della politica aziendale. C’è bisogno però della collaborazione di tutti. La Mastrobuono ha spiegato che l’efficienza della sanità non passa attraverso il numero dei posti letto, quindi ha chiesto ai sindaci di non fare battaglie in questo senso.

“Credo che sarà importante la collaborazione di tutti, dei sindaci, perché sono loro i portavoce principali dei bisogni dei cittadini, del personale medico tutto, perché credo che sia fondamentale uno spirito nuovo, quello del lavoro di gruppo. Nessuno vuole togliere nulla alla Asl di Frosinone, anzi vuole arricchirla, potenziarla e soprattutto farla tornare ad essere una sanità che risponde ai bisogni dei cittadini”.

 

Il sindaco di Ceccano, Manuela Maliziola, ha chiesto in particolare un’attenzione al territorio con la realizzazione di un centro epidemiologico ed ha ricevuto una risposta positiva. “Il centro si farà, l’ho già previsto nel piano” ha detto Isabella Mastrobuono, la quale ha invitato i suoi collaboratori a prendere appunti anche sulle richieste del sindaco di Fiuggi che chiedeva un potenziamento della guardia medica anche nelle ore diurne.

 

Insomma, il clima sembra essere cambiato, non c’è più il dualismo tra manager e sindaci anzi, la Mastrobuono ha promesso che l’incontro con i primi cittadini non sarà episodico ma lavorerà insieme a loro per redigere il nuovo piano sanitario. (vedi intervista)

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    un lettore (mercoledì, 30 aprile 2014 16:54)

    Non preoccupatevi ci pensa Ottaviani come ha pensato con la multiservizi .

  • #2

    Siamo alle solite (mercoledì, 30 aprile 2014 21:23)

    il prezzemolo

  • #3

    X Siamo alle solite (giovedì, 01 maggio 2014 00:40)

    Il prezzemolo lo sai dove lo devi mettere , nella tua zucca vuota