Multiservizi. Il consiglio partorisce una commissione

Un consiglio comunale ad hoc  per parlare solo della multiservizi. Un consiglio chiesto ed ottenuto dalle opposizioni. Per ottenere cosa? Una commissione consiliare che dovrà verificare i reali debiti in conto alla Multiservizi, se e come riuscire a pagarli. Una commissione che dovrà valutare anche altri servizi pagati a peso d’oro dal comune. Come eliminare gli sprechi e come rastrellare soldi per far funzionare una nuova società pubblica. Tempo 15 giorni. Più o meno lo stesso lasso di tempo che si sono dati i soci della ex multiservizi per rivedersi con progetti più definiti.

 

Una proposta del consigliere Stefania Martini votata anche dalla maggioranza. Tutto qui? Ebbene si, l’elefante ha partorito un topolino. Quattro ore di dibattito quasi del tutto inconcludente. Il solito rimbalzo di responsabilità su di chi ha generato i debiti della multiservizi, su chi davvero la vuole ancora e chi non la vuole più.

Comincia la stessa Stefania Martini: “siamo ad un punto di non ritorno. Sono due anni che non abbiamo ancora messo una parola certa su questa vicenda. La legge prevede che in assenza degli altri partner possiamo risolvere anche da soli il problema. Ma il vero problema è capire quale scelta l’amministrazione vuole trovare”.

 

Il sindaco risponde perentorio: “io sono qui per ascoltare le proposte che ci sono per uscire da questo impasse. Parlerò alla fine”. A questo punto l’opposizione, tramite il consigliere Francesco Raffa, gioca la carta dei consiglieri regionali: “Mauro Buschini e Daniela Bianchi sono qui tra il pubblico. Propongo al consiglio di sospendere i lavori per sentire dalla loro voce le possibilità che ci sono per risolvere il problema”.

 

Prima prova di forza. La maggioranza non vuole ascoltare i consiglieri regionali. L’opposizione li acclama a gran voce. Gli animi si scaldano e così, quando si arriva alla votazione per decidere se farli parlare o meno e, quando si capisce che la maggioranza è compatta per il no, parte la bagarre, soprattutto dai banchi del pubblico quasi interamente composto da ex dipendenti multiservizi. Volano parole grosse, epiteti non ripetibili, parolacce nei confronti del sindaco e degli altri della maggioranza. “I vostri figli devono patire la fame come i nostri”. “tanto veniamo tutti davanti a casa tua”. Interviene la forza pubblica: in 15 tra polizia carabinieri e municipale. Il presidente del consiglio sospende la seduta.

 

Alla ripresa Raffa prende la parola e commenta: “Questa sera abbiamo scritto una pagina veramente brutta. Non ho mai visto succedere una cosa del genere. Forse il vero obiettivo di questa amministrazione  è portare al fallimento questa società. Se questo è vero ditelo”.

Intervengono Galassi, poi Calicchia e poi di nuovo la Martini per proporre la commissione: “costituiamo da subito una commissione dei capi gruppo. Andiamo a vedere il debito certo, quello che si può eliminare e nel frattempo andiamo a formulare una possibilità di piano d’impresa considerando i servizi che ci sono in ballo”.  “Se si esce da qui con un nulla di fatto allora torno nella mia convinzione che non si vuole fare altro che mandare in fallimento la società”.

 

Prende la parola il sindaco Ottaviani: “L’unica proposta è quella della Martini: valutiamo l’ipotesi di farci una società da soli. Su questo possiamo ragionare”. “Spendiamo 1500 euro al giorno solo per le pulizie del tribunale!! Cifre esorbitanti anche per il servizio di guardiania. Se avessimo risparmiato su questi costi oggi avremmo i soldi per la multiservizi”. In ogni caso secondo Ottaviani  è la regione ad aver deciso nel 2011 (giunta Polverini) di tirarsi fuori  dalla multiservizi ed ora lo stesso Zingaretti non vuole revocare quel indirizzo. “al tavolo regionale abbiamo detto quello che hanno riferito gli altri: non abbiamo i soldi!”.

 

Il sindaco va avanti per mezz’ora a spiegare a tutti che le responsabilità della situazione attuale sono di altri. Parla dei numerosi debiti con L’Inps, L’inail, agenzia delle entrate… tira in ballo i soldi dovuti dalla regione al comune (16 milioni e mezzo di euro)…  Stefania Martini aspetta che Ottaviani concluda e poi lo mette all’angolo: ”Sulla Polverini non ci dice niente di nuovo. Dobbiamo uscire con una determinazione. Vogliamo sapere se è possibile fare questa commissione. Lei voleva delle proposte io gliel’ho fatta”.

 

Dalla maggioranza Guglielmi: Sostengo la tesi della Martini…” e  a ruota tutti gli altri. Si sospende per stilare il documento, poi si torna in aula e si vota. Ora abbiamo una commissione! Gli ex dipendenti della Multiservizi possono dormire tranquilli… in tenda!!!

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    banana republic (giovedì, 01 maggio 2014 01:58)

    alla maggioranza compatta che pone veti procedurali e che si nasconde dietro l'uomo forte (finché lo è) ricordo che la stagione dell'emergenza, che giustificava il superamento delle procedure della P.A., è stata promossa dalla vostra parte politica, quella allegra comitiva che se la rideva al telefono durante il terremoto...

    qualcosa si muove a sx, brava Stefania!

  • #2

    dheniparis@libero.it (giovedì, 01 maggio 2014 02:19)

    CARI AMICI, FINALMENTE UNA SINISTRA CHE COMINCIA A MUOVERE I PRIMI PASSI, SPERO SOLO CHE NON SIA SOLO STATO UN CASO SPORADICO, COMUNQUE CONTINUO A SOSTENERE CHE BUSCHINI DEVE ANDARE VIA INSIEME A DE ANGELIS, SONO LORO I FAUTORI DELLA ROVINA DEL CENTRO SINISTRA. NESSUN CONSIGLIERE DEL CENTRO SINISTRA HA IL CORAGGIO DI DIRLO, MA DENTRO DI LORO LO SANNO TUTTI. O NO? BUSCHINI E DE ANGELIS IO INVECE SONO UNO CHE LE COSE LE DICE IN FACCIA QUANDO NE HO L'OCCASIONE ALTRIMENTI LO SCRIVO E LO FIRMO, BASTA DOVETE ANDARE VIA LASCIATE IL PARTITO A GENTE NUOVA CHE HA VOGLIA DI FAR CRESCERE LA COLLETTIVITA'.

  • #3

    Peppa (giovedì, 01 maggio 2014 07:47)

    De Angelis resta sempre il primo dei peggiori perchè non ha mai fatto qualcosa per i suoi concittadini e per Frosinone; vi invito a non votarlo così si dovrà finalmente trovare un lavoro (ammesso che sappia fare qualcosa).

  • #4

    cittadino (giovedì, 01 maggio 2014 09:33)

    Ke sindaco!!! Non a fatto parlare consiglieri regionali x paura ke uscisse LA verita' e sopratutto il comportamento del Sindaco ke si deve vegognare sopratutto davanti ai membri Della regione e lavoratori

  • #5

    peppa pig (giovedì, 01 maggio 2014 10:55)

    Come avete fatto a votare sti personaggi? Del comune intendo

  • #6

    un lettore (giovedì, 01 maggio 2014)

    Finalmente un esponente della Maggioranza , Il consigliere Guglielmi sostiene che sia gisto istituire una commissione per risolvere questa vicenda . Al consigliere Guglielmi la nostra gratitudine per avere trovato almeno lui una parola per i lavoratori. Visto che gli altri sono tutti ammutoliti e questo sinceramente noi lavoratori non lo condividiamo. L'opposizione ieri sera tutta compatta finalmente riesce ad ottenere una commissione . Molto bene tutti i consilieri di minoranza ma lasciatemelo dire Brava La Martini che sta danto il massimo per questa vicenda. Alla Maggioranza voglio dire non prendetela come un insulto in mezzo a quei lavoratori ci sono persone che da tre mesi non percepiscono nulla e hanno famiglia con bambini piccoli da sfamare. Noi lavoratori continueremo la lotta fino all'ultimo respiro . Ricordiamo che i lavoratori sono da 17 lunghi anni in attesa di una soluzione, penso sia giunto il momento di fare qualcosa per loro.

  • #7

    Adriano (giovedì, 01 maggio 2014 14:32)

    Non solo non hanno fatto parlare i due consiglieri.........(non gli conveniva)....ma all'incontro in regione di lunedì scorso il primo cittadino (che dovrebbe rappresentare i suoi cittadini) si è presentato circa DUE ore dopo (l'incontro era per le h 10)....lo stesso, (anzi ancora con più ritardo) ha fatto il commissario Patrizi! Che bravi amministratori abbiamo!

  • #8

    festa dei Lavoratori (giovedì, 01 maggio 2014 15:21)

    Che brava la signora Martini !!!!! Infatti quando stava al comune con Marini ha fatto grandi cose vi invito a fare un elenco perche' io non me le ricordo Le chiacchere per farsi belli li sa fa fare pure mia nipote che ha 10 anni ma i fatti io vado a fare volontariato alla caritas ma quelli della multiservizio che si stanno a marire di fame non la frequentano

  • #9

    Adriano (giovedì, 01 maggio 2014 15:24)

    a proposito di caritas......ancora non so che voce abbia il vicesindaco!

  • #10

    X festa dei Lavoratori (giovedì, 01 maggio 2014)

    Innanzitutto devi giudicare te stessa/o prima di parlare degli altri. In quando ai dipendenti ex Multiservizi non li vedi alla Caritas perche' loro hanno una DIGNITA' che tu non hai. Aggiungo anche se noi moriremo di fame siamo orgogliosi di non essere cone te' e il tuo sindaco.

  • #11

    Lucio (giovedì, 01 maggio 2014 19:18)

    Rispondo a Festa dei Lavoratori tanto perchè si erge a paladino unico della Caritas....: ho frequentato l'ambiente del volontariato dal 2001 al 2010 in una nota associazione a carattere nazionale e locale allo stesso tempo....e l'attuale vice sindaco sa benissimo quale essa sia...7 treni bianchi come barelliere (alla CARITAS come dici tu)....da ex LSU e in Multiservizi poi, ho sempre cercato si salvare un minimo di budget economico (perchè i viaggi a Loudes come tu ben sai e anche il vice sindaco lo sà che si pagano salato) che mi potesse permettere di aiutare o meglio di vivere spezzoni importanti della mia vita con le persone meno fortunate di noi, se vogliamo metterla in questo modo. E tutto questo fortunatamente gratuitamente. Ora però per colpa di questa amministrazione, perchè è questa l'amministrazione che mi ha messo in mezzo ad una strada con famiglia a carico, potrei avere anche la possibilità di aiutare un mio amico sulla sedia a rotelle, lo farò, ma mi vergognerò di percepire un resoconto economico in cambio. Da volontario lo facevo gratuitamente, ora per colpa di questa amministrazione con a capo Ottaviani sindaco, sono costretto a chiedere denaro in cambio, per questo tipo di assistenza. Ma voi le storie delle persone ex LSU o ex Multiservizi non le conoscete.....e così parlate a vanvera. Ora vado a pregare il Santo Rosario per i miei genitori e mio fratello che sono preoccupati della mia situazione...prego per la mia famiglia e per tutti i miei ex colleghi...e...anche per te....sempre che ti faccia piacere! AMEN

  • #12

    C.C.C. (giovedì, 01 maggio 2014 22:14)

    Pallone sei in campagna elettorale e non vai dai lavoratori della Multiservizi accampati in P/za VI Dicembre !!!!! Come mai non ti vuoi far vedere dal tuo Amico Ottaviani , Piacentini , Mastrangeli (che non ha preso un voto e fa' l'assessore) , hai pauura di loro ? Disse il sindaco in campagna elettorale che lui personalmente era molto attento al problema di questi lavoratori infatti li ha licenziati . e' questo il nuovo N C D , Carissimo pallone oggi non vai agli europei perche sei impegnato ai Mondiali.

  • #13

    x C.C.C. (venerdì, 02 maggio 2014 11:32)

    C.C.C. neanche D'Alema, Letta e Renzi hanno preso un voto e sono diventati presidente del consiglio!! Con un pò meno ideologia si sarebbe già capito che il comune NON HA I SOLDI per mantenere un baraccone come la Multservizi, l'ultimo esercizio con la voce Multiservizi indicava una spesa di 4.800.000 euro l'anno, effettivamente tanti soprattutto per la qualità dei lavori svolti (quando i alcuni dipendenti erano così magnanimi da svolgerlo...)

  • #14

    maio (venerdì, 02 maggio 2014 11:41)

    Certamente non è piacevole vedere persone a rischio lavoro non capisco però perchè debba essere lo stato a farsene carico, e se pure fosse dove è scritto che gli ex multiservizi si mentre gli ex dipendenti privati no? Chiedo, se uno si sveglia la mattina e vuole diventare dipendente pubblico, secondo la logica di molti di voi, ne avrebbe diritto?
    Ripeto per l'ennesima volta, la colpa è di chi ha creato questo baraccone solo per i voti elettorali perchè è un metodo che riguarda il vecchio sistema politico "io ti do tu mi dai" e che spero Renzi riesca a cambiare eliminando le partecipate pubbliche, perchè i costi di queste oscenità vengono pagati sempre e comunque dagli altri cittadini

  • #15

    cittadino (venerdì, 02 maggio 2014 11:51)

    Maio LA campagna elettorale di ottaviani e' stata sui lavoratori multiservizi se non ci credi ci sono anche i video.vedi e farli vedere al tuo amico ottaviani

  • #16

    maio (venerdì, 02 maggio 2014 12:14)

    non avendo mai partecipato ai comizi potrebbe essere come dici tu ma potrebbe anche essere che Ottaviani non sapesse ne quanto costasse la multiservizi ne tanto meno che il debito comunale fosse di 25.000.000 di euro. In un confronto a 3 (Marini, Ottaviani, Marzi) in tv, l'ex sindaco disse "non c'è 1 solo euro di debito".

  • #17

    X maio (venerdì, 02 maggio 2014 15:21)

    Finiscila di dire cazzate e prendere le parti di Nicola Ottaviani SAPEVA TUTTO lui sui dipendenti della Multiservizi aveva detto in campagna elettorale che avrebbe trovato una soluzione Lui no Piacentini o Giannotti . Infatti ha licenziato tutti dopo che il sottoscritto gli a dato il voto. Io ex dipendente Multiservizi, e come me 80% di quei dipendenti lo ha votato.

  • #18

    Lucio (venerdì, 02 maggio 2014 15:42)

    Sia lodato Gesù Cristo...che non faccio parte di quell'80%...non me lo sarei mai perdonato!!!

  • #19

    maio (venerdì, 02 maggio 2014 16:44)

    sapeva tutto è un parolone, il bilancio comunale non era stato ancora presentato durante la campagna elettorale ed il costo vero del carrozzone multiservizi lo sa il sindaco in carica e non un candidato sindaco

  • #20

    X maio (venerdì, 02 maggio 2014 20:40)

    Comunque ricordati una cosa togliere il posto ad uno per darlo ad un altro e la cosa piu' vile di questo mondo. Questo ha fatto il tuo Sindaco e siccome io sono credente sicuramente nostro Signore ne terrra' conto. ecco quello che il sottoscritto chiede.

  • #21

    dheniparis@libero.it (lunedì, 05 maggio 2014 02:49)

    Cari Amici, come leggo stiamo facendo una guerra tra' brava gente che cerca di tirare avanti e soprattutto vorrebbe una citta' e una vita migliore, ma come potete vedere voi stessi tutti ci affidiamo alla politica sia locale che nazionale affinche' possano aiutarci ma loro quando stanno al potere se ne fregano di tutti e pensano solo a riempirsi le saccocce. Quindi e' inutile sperare l'italia e Frosinone sta' andando a rotoli, ma la Politica se ne frega.