Terra dei Volsci. Annali del Museo Archeologico di Frosinone

Teresa Onorati, direttrice del museo archeologico di Frosinone
Teresa Onorati, direttrice del museo archeologico di Frosinone

Terra dei Volsci. Annali del Museo Archeologico di Frosinone.

 

Torna in pubblicazione il periodico del museo di Frosinone, dove è possibile trovare i risultati delle attività di ricerca. Un punto di riferimento per la documentazione, lo studio e la conoscenza delle testimonianze storiche del nostro territorio.

 

A presentare la nuova serie del periodico (già edito negli anni 90) è stata Marijke Gnade, Professore di Archeologia delle Culture preromane dell’Italia Centrale presso la Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Amsterdam e Direttore della missione di scavo olandese a Satricum, il centro della pianura pontina che fu occupato dai Volsci nel V secolo a.C.

 

Il volume che inaugura la nuova serie, interamente focalizzato sulla Città di Frosinone, si apre con una sintesi degli aspetti geo-morfologici del territorio; seguono l’analisi di un importante reperto scultoreo acquisito al patrimonio del Museo nel 2010 (Molly Lindner, Eyes of a Queen: a Marble Head of Frosinone).

 

l’edizione di una tesi discussa nel 1947 con preziose indicazioni di resti archeologici inediti, completa di apparato critico e localizzazione topografica dei ritrovamenti (Adriana Valchera, Notizie archeologiche su Frosinone da una tesi di laurea degli anni Quaranta) e lo studio che ripercorre le vicende relative al ritrovamento e all’acquisto di un’importante scultura in marmo scoperta nel 1744 (Brunilde Mazzoleni, Una statua di Marte a Frosinone); il volume si conclude con un contributo che offre, attraverso l’analisi di due vedute inedite conservate al British Museum, molteplici e importanti elementi utili alla ricomposizione dell’identità urbanistica e dell’aspetto architettonico del Centro urbano nel Settecento e nell’Ottocento (Paola Apreda, Iconografia storica urbana di Frosinone tra XVIII e XIX secolo: i disegni del Monogrammista AB e di Edward Lear).

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Filippo (venerdì, 02 maggio 2014 18:31)

    Finalmente un evento culturale degno di questo nome . Nonostante i pochissimi mezzi finanziari che l'Amministrazione Ottaviani contraddicendo quanto detto in campagna elettorale elargisce al Museo di Frosinone è stato possibile comunque avere una personalità di cosi ampio rilievo internazionale in conferenza a Frosinone , evento reso possibile solo grazie alla tenacia dell'attuale direzione museale . Questo a scanso di eventuale confusione o di meriti che qualcuno impropriamente potrebbe prendersi . E' un evento culturale e non politico , i politici lasciamoli a casa che già hanno fatto e fanno danno in questa città .