De Santis e Ricciotti lasciano il carcere

L'ex vice sindaco di Frosinone Fulvio De Santis
L'ex vice sindaco di Frosinone Fulvio De Santis

Fulvio De Santis e l’architetto Giovanni Ricciotti sono tornati in libertà.

 

Dopo quasi cinque mesi di carcere (i due sono stati arrestati l’11 dicembre 2013) oggi pomeriggio hanno lasciato il carcere di Monza dove erano rinchiusi con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta per l’appalto sulla raccolta rifiuti assegnato alla ditta sangalli.

 

Secondo ‘ipotesi della procura i due avevano aggiustato la gara d’appalto proprio con l’intenzione di far vincere la ditta di Monza e per farlo avrebbero dovuto intascare una tangente di circa due milioni e mezzo di euro.

 

La scarcerazione è arrivata proprio in seguito alla richiesta della Procura di Monza, dopo la notifica da parte del Tribunale di Milano dell'incompetenza territoriale di Monza sulla misura cautelare.

 

De Santis e Riccioti quindi tornano in libertà anche se l’inchiesta è ancora aperta. Tuttavia i fascicoli che riguardano la provincia di Frosinone sono stati stralciati e verranno trattati direttamente dal tribunale del capoluogo ciociaro.

 

De Santis è uscito dal carcere di Monza molto provato per la non felice esperienza. Lui si è sempre dichiarato innocente ed estraneo ai fatti che gli sono stati contestati ed ha già in mente di convocare una conferenza stampa nella quale spiegherà le sue ragioni. Ora si godrà qualche giorno di tranquillità insieme alla sua famiglia e, forse la settimana prossima, assistito dal suo legale, l'avvocato Lepiane, vorrà mettere in chiaro alcuni punti della vicenda che lo ha visto protagonista.

Scrivi commento

Commenti: 32
  • #1

    cittadino (martedì, 06 maggio 2014 20:23)

    Adesso ci pensa ottaviani e' il comandande anke del tribunale oltre alla citta'

  • #2

    giulio (mercoledì, 07 maggio 2014 00:26)

    so tutti innocenti....

  • #3

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 07 maggio 2014 01:59)

    Cari Amici, diciamo come stanno le cose se De Santis dimostrera' che e' innocente intaschera' tantissimi soldi per risarcimento danni contro lo stato, se e' colpevole pero' dovrebbe risarcire tantissimi soldi alla cittadinanza di Frosinone, ecco così sarebbe giusto. Vediamo e aspettiamo la conferenza stampa intanto.

  • #4

    parità. (mercoledì, 07 maggio 2014 02:07)

    Non trovo giusto che de santis si sia fatto 5 mesi di carcere senza processo strappato alla sua famiglia quando poi si vede in televisione Berlusconi condannato in via definitiva per un reato molto grave apparire tutti i giorni in TV come se nulla fosse e' ora di finirla.

  • #5

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 11:06)

    NN dimentichiamo che nell'inchiesta è saltata fuori anche la storiella della droga , cmq basta con questa giustizia garantista dei deliquenti per me è uno che ha sbagliato nn credo prorprio alla sua innocenza e finiamola di giustificare sempre chi sbaglia deve pagare con un processo ma deve pagare !!!!Berlusconi è un'alòtro che dovrebbe marcire in carcere a vita insieme a Dell'Utri io nn ne posso più di questa feccia dipolitici che si fanno la campagna elettorale con foto pulite e famiglia a seguito e poi dietro ecco cosa sono continutate a votare sti deliquenti cosi il paese nn cambierà mai se si proteggono sempre le schifezze !!!!

  • #6

    defender! (mercoledì, 07 maggio 2014 11:46)

    francamente.....garantismo o colpevolismo.....è umanamente bello sapere che un papà può riabbracciare la propria figlia dopo tanto tempo!...i processi fateli fare ai magistrati!!!

  • #7

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 12:32)

    Si vabbè io non metto in dubbio il lato umano sono pienamente d'accordo , però cmq è una persona che ha sbagliato ci sono delle intercettazioni che lo inchiodano nn sono parole inventate cioè nn possiamo sempre fare gli struzzi è ora che chi sbaglia deve prendersi la responsabilità altrimenti siamo sempre punto e a capo !!!! Ma scusate mandano in galera chi ruba per fame nel supermercato , pignorano le abitazioni a persone che nn possono pagare e li constringono a vivere nell'auto ma ci rendiamo conto che questa nn è una santa persona ??? Nn si può giustificare uno schifo del genere e bisogna indagare meglio perchè qui si parla di milioni e nn è tutta farina del suo sacco e spero che qui il tribunale farà il suo dovere e nn lo struzzo e finirà in una bolla di sapone come molte altre cose che succedono a Frosinone !!!

  • #8

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 12:37)

    ed aggiungo lui era un vice sindaco doveva dare l'esempio per la città di Frosinone ed invece ne ha dato una pessima visibilità in tutto !!!

  • #9

    bocca della verità (mercoledì, 07 maggio 2014)

    x defender! : ci sono tanti padri, persone oneste intellettualmente, che hanno sempre abbracciato i propri figli in ogni momento della sua vita e nessuna Autorità Giudiziaria li ha mai allontanati dalla propria famiglia .... trasmettendo tra l'altro i loro stessi valori ai propri figli ....

  • #10

    bocca della verità (mercoledì, 07 maggio 2014 12:44)

    ... della loro vita ....

  • #11

    maio (mercoledì, 07 maggio 2014 13:01)

    forse ho capito male, De Santis è stato condannato o è stato scarcerato? Dai commenti sembra che ci sia già stato il 3° di giudizio (sarebbe meglio averne 2!) ed invece leggendo con molta attenzione si evince che sia stato fatto uscire dal carcere e solo dopo inizierà il processo, non quello delle comari ma quello giudiziario. Se verrà condannato è giusto che oltre il carcere ripaghi il comune per i danni procurati ma se risultasse innocente chi lo ripagherà (non solo economicamente) per la gogna subita?..Forse sarà meglio aspettare...

  • #12

    defender! (mercoledì, 07 maggio 2014 13:16)

    Fulvio De Santis è stato rimesso in liberà in quanto la Procura di Monza era territorialmente incompetente ad emettere il provvedimento di custodia cautelare ( ed evidenzio cautelare...NON E'UNA CONDANNA!)...detto questo, mi associo a Maio nel dire "meglio spettare" in quanto il processo lo faranno i magistrati in Tribunale.....e dico NO alla Giustizia delle Comari!....la presunzione d'innocenza fino a sentenza passata in giudicato è un diritto sacrosanto e costituzionalmente garantito!....com'è?!?la Costituzione la sbandieriamo solo quando fa comodo?...ovviamente ognuno ha il diritto di farsi la propria idea ma sempre nel rispetto dell'uomo in quanto tale!

  • #13

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 13:43)

    Io nn sono una comare moderate i termini perchè io nn vi stò offendendo maleducati ! Ci sono delle intercettazioni molto chiare ed un vicesindaco che fà uso di droga nn è da esempio e dà giustificare , voi siete persone di parte io nn sono di nessuno e posso essere libera di parlare ed esprimere ila mia opinione e spero che il processo faccia il suo corso di giustizia e nn ingiustizia perchè spesso accade questo !!!!

  • #14

    defender (mercoledì, 07 maggio 2014 14:34)

    carissima !!!....per giustizia delle comari s'intende la giustizia fatta da chi non ha titolo per farla (cioè da chi non è magistrato!) ed è un riferimento generico, un modo di dire!.....le intercettazioni (che abbiamo letto solo in parte e solo sui giornali - peraltro, a mio parere, la pubblicazione di intercettazioni in fase d'indagine e per fatti non attinenti ai reati contestati è davvero un'indecenza che ricorda i tempi dell'inquisizione) sono materiale d'indagine e verranno valutate da chi di dovere!...poi, un conto è l'asserito (letto sui giornali) uso di droga e un conto i reati contestati!....anch'io spero che il processo faccia il suo corso e solo allora mi permetterò di dare un giudizio sulla vicenda......NON E'GIUSTO CONDANNARE CHI ANCORA GODE (E MENO MALE) DELLA PRESUNZIONE DI INNOCENZA!!!....ho memoria, nella storia, di numerosi errori giudiziari!

  • #15

    aspettiamoepoi giudichiamo (mercoledì, 07 maggio 2014 16:55)

    Condivido quanto scritto da defender, numerosi errori giudiziari ci sono stati e sicuramente ci saranno ancora, per tutti ricordiamo il caso Tortora quelle manette e quei mesi di carcere, una vita che si spegne e una famiglia che rimane orfana di un padre e di un marito, la gogna, il fango, tutti a scagliare pietre per poi diventare, dopo la morte, i primi "difensori". Oltre il caso particolare ritengo la custodia cautelare in carcere un cosa disumana non degna di un paese civile, un paese civile dovrebbe avere una giustizia celere che permetta in breve tempo di appurare la colpevolezza o l'innocenza. Solo così si può avere giustizia. Per il caso particolare ritengo innocente l'ex Vice Sindaco perchè nessun tribunale ha emesso nei suoi riguardi un giudizio di colpevolezza, e le intercettazioni riportate da un giornale che vive di "sponsor" che lo sostengono economicamente veramente deplorevoli perchè riportavano intercettazioni su cose "private" che non interessano i cittadini, come Vice Sindaco se colpevole pagherà anche un risarcimento al Comune che si è costituito parte civile. Molti altri amministratori che hanno lasciato debiti ingenti e non sono quindi stati bravi amministratori, qualche altro Vice Sindaco andrà a processo (caso Forum) ma tutte queste cattiverie su loro non sono state scritte. Non si può essere "colpevolisti" ad alternanza.

  • #16

    Ora basta (mercoledì, 07 maggio 2014 20:29)

    De Santis non è uscito dal carcere perché innocente, se tale lo decideranno in sede processuale, come in caso di sua colpa. Se non sbaglio per decorrenza dei termini di custodia cautelare. Quindi adesso aspettiamo che inizi il processo, e poi vediamo cosa succede. È lasci stare di organizzare conferenze stampa, ma piuttosto parli con chi di dovere e faccia emergere la verità che lui SICURAMENTE conosce. Poi per la solita ragazza che lo difende a spada tratta, aggiungo solo una cosa, sei penosa.

  • #17

    riflessiva (mercoledì, 07 maggio 2014 21:10)

    Cara !!! Vorrei ricordarti che la storia della cocaina nn è elemento di indagine e trovo vergognoso che siamo ancora qui a parlare di una cosa che è prettamente privata (è come se prendessero ognuno di noi a letto con una persona e pubblicassero le foto). Resta il fatto che solo su questo lo potete attaccare perché siete persone di bassi livelli e che nn hanno altro su cui poter fare le "comari".

  • #18

    defender (mercoledì, 07 maggio 2014 21:52)

    @ora basta:.... erri!..., De Santis e'stato liberato non perche'sono scaduti i termini di custodia cautelare ma perche'la procura indagante non era competente territorialmente per applicare la misura di carcerazione!...personalmente non difendo un soggetto ma un principio costituzionalmente garantito!.... (peraltro non sono una ragazza!)

  • #19

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 22:10)

    I commenti lasciano il tempo che trova , io voglio giustizia e poi il vice del primo cittadino anche se per uso personale è da giustificarer e dire bravo che fai uso di droga , ma stiamo impazzendo ????? Ora mi spiego il perchè di un paese che nn progredisce la colpa è di cittadini che nn vogliono vedere la realtà e tirano dritti come gli asini allora vi meritate questa classe politica indegna di ricoprire certi ruoli , ora sono tutti puliti tutti angeli ma per favore abbiate il coraggio di dire che Frosinone è una città di con una piaga di politici poco puliti e se ne conoscono di storielle !!!! Mah resto senza parole speriamo che la magistratura faccia il suo dovere !!!!!

  • #20

    !!! (mercoledì, 07 maggio 2014 22:20)

    @Riflessiva te la potevi risparmiare , lui era una figura istituzionale quindi secondo te è giusto che faceva abuso di droga , è come se uno giustificava il comportamento indegno che ha avuto l'allora presidente Silvio Berlusconi che rappresentava un paese e si faceva i bei festini , io ti dico una cosa vuoi fare queste porcherie ??? Perfetto a me nn interessa, ma un persona che rappresenta le istituzioni deve avere un comportamento decoroso ecco perchè si deve fare una gran pulizia in politica , giustificando queste cose si dimostra sempre più che i cittadini perdono i veri valori della vita e approvano uso di droga , prostituzione , tangenti ecc...................... ma quando iniziamo a parlare con il cerevello ???? Leggendo tutto questo ci rinuncio in bocca al lupo .............

  • #21

    banana republic (mercoledì, 07 maggio 2014 23:29)

    da garantista e antiproibizionista...mi chiedo delle pubbliche virtù...sapere cosa ha espresso politicamente o amministrativamente il sig. de santis...se, come gli altri colleghi di maggioranza, ha sempre eseguito con zelo...

  • #22

    un lettore (mercoledì, 07 maggio 2014 23:38)

    Vedrai che adesso lo fanno Santo Fra Fulvio da Frosinone dopo il lungo pellegrinaggio presso la sede di Monza (senza incontrare la monaca di Monza) lui torna nella terra Natale dove trova ad attenderlo tutti i confratelli di Partito. Comunque scherzi a parte lasciamo lavorare la Magistratura .

  • #23

    ramiro (mercoledì, 07 maggio 2014 23:52)

    comunque qua altro che magistratura..per la gente che scrive questi commenti ci vuole un bel ritorno alla scuola elementare! e dai, almeno prima di accusare qualcuno imparate la grammatica!

  • #24

    dheniparis@libero.it (giovedì, 08 maggio 2014 05:18)

    Cari Amici, vorrei ricordare a qualcuno che nei blog possono scrivere tutti, non c'e' la condizione che puo' scrivere solo chi e' diplomato o laureato, ognuno ha diritto in un paese civile. Poi se volete leggere solo correttamente leggetevi i giornali. Poi per quanto riguarda accusare qualcuno, giustamente aspettiamo una sentenza ma se il buon giorno si vede dal mattino non credo che scorra tutto liscio, ci sono intercettazioni e deposizioni di chi ha pagato le tangenti davanti ad un maggistrato, solo mi chiedo come mai le indagini sembrano arrenarsi?

  • #25

    dheniparis@libero.it (giovedì, 08 maggio 2014 05:22)

    MAGGISTRATO hahahahha MAGISTRATO. SONO IGNORANTE ANZI SONO UNO DEI PIU' ANALFABETI COMUNQUE CON I MIEI ERRORI DI GRAMMATICA COMUNQUE SONO ABBASTANZA CHIARO NEL SCRIVERE LA REALTA' E FIRMARMI. UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE CRITICANO GLI ANALFABETI.

  • #26

    amico di fulvio (giovedì, 08 maggio 2014 06:56)

    Se la procura di Monza era territorialmente incompetente allora non dovevano trattenerlo tutto questo tempo ora dovrebbero dargli almeno un paio -di milioncini di risarcimento e mettere al fresco qualche magistrato.

  • #27

    Giusto (giovedì, 08 maggio 2014 11:41)

    Che tristezza la nuova politica: poi non lamentatevi se gli ellettori non vanno + alle urne...

  • #28

    maio (venerdì, 09 maggio 2014 10:54)

    vorrei ricordare a chi vorrebbe punizioni perchè in un frame di intercettazione (assurda la pubblicazione) De Santis parla di cocaina (se fosse come raccontato non sarebbe comunque motivo di lode per lui), che qualcuno più importante di un vice sindaco utilizzando auto blu con autista pagati da noi, andava a trans...

  • #29

    Invece... (venerdì, 09 maggio 2014 14:30)

    di perdere tempo a parlare di chi ancora non è stato giudicato e quindi ritenuto colpevole, utilizzate tutte le vostre risorse per la Multiservizi.
    E ricordatevi tutti che De Santis, da quello che leggo, è stato trattenuto a Monza ingiustamente, non per disposizione del tribunale competente.
    Se la legge è uguale per tutti, deve essere uguale anche per tutti coloro che l'hanno applicata ignorando la propria competenza.

  • #30

    Marco (domenica, 25 maggio 2014 08:43)

    De santis lo conosco bene da anni...e' un truffaldino e cocainomane...io non so' chi lo ha votato,non capisco come la gente riesce a mandare con i propri voti questi delinquenti a cariche importanti!!! Vedrete che se il processo sarà fatto bene, ritorna dentro di corsa il sig. Fulvio!!!

  • #31

    Marco (domenica, 25 maggio 2014 08:49)

    Diceva di essere fascista il sig. Fulvio de santis.......ma vergognati...i fascisti non rubano e non tirano cocaina come te,ma le contrastano con tutti i mezzi queste cose!!!

  • #32

    monza aveva sbagliato? (venerdì, 15 dicembre 2017 12:59)

    Quattro anni di condanna per Fulvio De Santis e altrettanti per Giovanni Ricciotti. Un anno e otto mesi per Giancarlo Tullio.
    E’ appena uscita l’attesissima sentenza del processo “Rifiutopoli” nel Capoluogo ciociaro, con condanne in primo grado ancora più pesanti rispetto a quelle chieste dal Pubblico ministero Adolfo Coletta per il reato di corruzione. Un processo in cui il Comune di Frosinone ha chiesto un risarcimento danni per 600mila euro.
    La vicenda, come è noto, riguarda l’appalto dei rifiuti del Comune di Frosinone. Un caso che era esploso nel dicembre del 2013 con l’arresto dei tre indagati su ordine della Procura di Monza, dove ha sede la ditta Sangalli, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.