Venerdì si alza il sipario sul Villaggio Rosa

(foto Giacomo Cestra)
(foto Giacomo Cestra)

Il “Giro” si avvicina a Frosinone  ed il capoluogo alza il sipario sul Villagio rosa: una settimana di iniziative sportive,  culturali,  artistiche  e gastronomiche in attesa del gran giorno, il 16 maggio, quando proprio dal capoluogo ciociaro prenderà il via la settima tappa del 97° Giro d’Italia.

 

La settimana si aprirà venerdì prossimo (9 maggio) alle ore 11, nello splendido scenario della Villa Comunale. Il Giro d’Italia un evento di portata internazionale, un avvenimento che va molto aldilà dell’aspetto sportivo, divenendo un vero e proprio fatto di costume.

 

La competizione vede attraversare buona parte del territorio nazionale e quest’anno addirittura parte (venerdì 9 maggio) dall’Irlanda. La corsa definita più dura del mondo nel Paese più bello del mondo, viene seguita di fatto in tutto il pianeta.

 

Per l’occasione la città di Frosinone ha voluto rendere l’evento della partenza di una tappa, già di per se importante, ancora più coinvolgente, promuovendo la cosiddetta “Settimana Rosa”. Questo nei dettagli il programma della prima giornata:

 

-Ore 11.00 Inaugurazione del Villaggio “…aria di Giro “ nella Villa Comunale di Frosinone, alla presenza del sindaco Nicola Ottaviani e dell’assessore Gianpiero Fabrizi.

-Mostra di pittura “Ripensando il passato” a cura di Vincenzo Ludovici

-Mostra Fotografica “La Ciociaria e il ciclismo”  Immagini della lunga passione sportiva della nostra provincia raccolte fra gli amanti della bici.

A cura delle Società ciclistiche FCI del Comitato Provinciale di Frosinone

 

“Siamo davvero onorati di poter ospitare una competizione sportiva così prestigiosa come il Giro d’’Italia – ha commentato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi – Rivolgo quindi un caloroso invito a tutta la cittadinanza e a tutti gli sportivi della provincia a vivere con intensità e passione un evento davvero unico nel suo genere”

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Filippo (martedì, 06 maggio 2014 15:59)

    Dove li fate passare i ciclisti sui dossi che avete messo in città ? Oppure contate di smontarli ? Visto le idee geniali che avete non mi meraviglierei se i ciclisti finirebbero con il fare del motocross !!!
    Fate schifo

  • #2

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 07 maggio 2014 02:02)

    Cri Amici, debbo dire che il sig. Filippo ha ragione. Comunque l'evento e' da grande vetrina. Speriamo solo che fili tutto liscio.

  • #3

    Dossi (mercoledì, 07 maggio 2014 06:41)

    Bisognerebbe prendere esempio dai dossi installati a Ferentino che pur espletando la loro opera di deterrenti alle alte velocità sono molto più agevoli da superare rispetto ai "muri" che sono stati eretti a Frosinone e sicuramente meno pericolosi per le sospensioni delle autovetture e quindi delle tasche dei cittadini. Hanno solo un difetto quelli di Ferentino "costano pure molto meno".