Aperto ufficialmente il Villaggio Rosa…. “Aspettando il Giro d’Italia”

Tutti in sella: aperto ufficialmente questa mattina venerdì 9 maggio, nello splendido scenario della Villa Comunale, in condizioni climatiche ottimali, il villaggio Rosa: una settimana di iniziative sportive,  culturali,  artistiche  e gastronomiche in attesa del gran giorno, il 16 maggio, quando proprio dal capoluogo ciociaro prenderà il via la settima tappa del 97° Giro d’Italia.

 

Alla presenza dell’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi e di un folto pubblico e degli alunni delle classi terza B, terza D e quarta B della scuola Maiuri, si è alzato il sipario su quello che  giustamente viene considerato l’evento sportivo dell’anno. In un’atmosfera di gioia e di entusiasmo i numerosi presenti hanno inoltre potuto ammirare la mostra di pittura “Ripensando il futuro” di Vincenzo Ludovici e la mostra fotografica, inaugurata nella stessa mattinata “La Ciociaria e il ciclismo”, che resterà esposta fino alla vigilia della partenza della settima tappa venerdì prossimo 16 maggio, immagini della lunga passione sportiva della nostra provincia raccolte fra gli amanti della bici, a cura delle società ciclistiche FCI del Comitato provinciale di Frosinone.

 

“Mi sia consentito di esprimere la mia soddisfazione e quella dell’intera amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi -  per un grande evento come quello del Giro d’Italia che farà tappa a Frosinone e che rappresenta uno degli avvenimenti sportivi e non solo più importanti per la nostra città e per l’intero territorio. In attesa della tappa che partirà da Frosinone venerdì prossimo, abbiamo voluto inoltre allestire un programma di intrattenimento con iniziative di ogni genere con quella che abbiamo chiamato la Settimana Rosa”.

L’appuntamento ora è per domani sabato 10 maggio, seconda giornata del Villaggio con il seguente programma (ricordando in particolare che ogni giorno sarà possibile seguire le fasi salienti dell’arrivo di tappa nello schermo allestito nella sala conferenze della Villa Comunale):

 

Ore 9.00 Apertura Villaggio

 

Ore 10.00 “Le maglie del Ciclismo di una volta ” Esposizione di vecchie divise di ciclismo. A cura delle Società ciclistiche FCI del Comitato Provinciale di Frosinone

 

Ore 14.30 IL GIRO CON NOI: La tappa in TV

 

Ore 17.00 GARA CICLISTICA Sprint Giovanissimi (7-12 anni) A cura delle Società ciclistiche FCI del Comitato Provinciale di Frosinone

Ore 18.00 Mostra di pittura “Terra Fragile” a cura di Carla Viparelli

 

Ore 19.00 Premiazione GARA CICLISTICA Giovanissimi

 

Inoltre nella giornata di domenica oltre a diverse iniziative si terrà in particolare la tanto attesa PEDALATA ROSA.

Disposizioni sul traffico in via Cicerone

Poiché in occasione della partenza della VII tappa del 97° Giro d’Italia prevista per il giorno 16.05.2014, l’Amministrazione Comunale ha previsto una serie di eventi nella settimana dal 9 al 16 maggio, sono stati presi i seguenti provvedimenti sul traffico:

 

a)    Dal 9.05.2014 dalle ore 7,00 fino al termine della manifestazione

prevista per il 16.05.2014 è istituito:

1. Il divieto di sosta per tutti i veicoli in Via M. T. Cicerone (area parcheggio Villa  Comunale – lato giochi);

 

b) Dal 12.05.2014 dalle ore 7.00 fino al termine della manifestazione

prevista per il giorno 13.05.2014 è  istituito :

2. Il divieto di sosta per tutti i veicoli in P.zza Falcone e Borsellino (metà parcheggio in fondo)

 

c) Il giorno 10 maggio 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 è istituito:

 

3. Il divieto di circolazione per tutti i veicoli in Via M. T. Cicerone (tratto Via G. de Matthaeis e Via M. Mastroianni);

 

d) Il giorno 11 maggio 2014 dalle ore 10.00 è istituito:

4. Il divieto di circolazione per tutti i veicoli durante il transito della

“Pedalata Rosa” che serguirà il seguente percorso: Via M. T. Cicerone, Via

G. De Matthaeis, Via Adige, Via Po, Viale Tevere, Via Piave, Rotatoria

Campo Sportivo, Via Marittima, Via don Minzoni, Via Sacra Famiglia, Via

Puccini, Via Marittima, Rotatoria Campo Sportivo, Via A. Moro, Via G.

de Mattthaeis, Via M. T. Cicerone, Villa Comunale.

 

 I veicoli in sosta in area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del C.d.S.

 Il tutto come prescritto da apposita segnaletica stradale (art. 38 C.d.S.)

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    un lettore (venerdì, 09 maggio 2014 21:01)

    Dobbiamo riconoscere che almeno l'assessore Fabrizi in mezzo ai Bambini ci sta' bene , non puo' dire la stessa cosa l'assessore Caparrelli che qualche settimana fa' i bambini sono rimasti per un ora sotto la pioggia e il freddo perhe' non potevano entrare al teatro Nestor. Lui non sapeva niente ovviamente. Comunque questa e' un ottima iniziativa cari politici non rovinatela come sapete fare.

  • #2

    dheniparis@libero.it (sabato, 10 maggio 2014 04:38)

    Cari Amici, un vero evento in questo caso mi sento di fare i complimenti per una buona iniziativa di Sport Professionistico.

  • #3

    ze (domenica, 11 maggio 2014 01:09)

    La granfondo di cassino di domani forse è snobbata perchè ''corsetta''

  • #4

    ze (domenica, 11 maggio 2014)

    oops volevo dire oggi (domenica 11)