1200 paia di occhiali da sole con marchio contraffatto. Due denunciati per ricettazione

Nell’ambito dei servizi di vigilanza e prevenzione disposti in ambito autostradale, nella notte appena trascorsa una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino procedeva al controllo di una Volkswagen Golf di colore grigio che era in transito con due persone a bordo nei pressi dell’omonimo casello dell’A1.

 

Durante il controllo documentale si accertava che gli occupanti erano cittadini extracomunitari di nazionalità marocchina, entrambi residenti nell’hinterland napoletano ed in regola con il permesso di soggiorno; il veicolo, invece, risultava privo della prescritta revisione periodica e dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile contro terzi.

 

Le riscontrate irregolarità ed il contestuale comportamento agitato dei due soggetti insospettivano gli agenti della Polstrada che estendevano, pertanto, il controllo anche all’autovettura; nel corso della minuziosa ispezione, accuratamente occultati nel portabagagli e sul sedile posteriore, venivano rinvenuti 1200 paia di occhiali da sole di vari modelli e colori recanti il marchio Ray Ban palesemente contraffatto e 4500 targhette adesive della stessa griffe su cui erano riportate le caratteristiche protettive delle lenti dai raggi ultravioletti mediante la dicitura “Ray Ban by Luxottica UV400”.

 

I cittadini marocchini, identificati per M. S. di anni 28 e H. A. di anni 35, sono stati quindi sottoposti ai rilievi dattiloscopici di rito e denunciati in stato di libertà per i reati di ricettazione ed introduzione nel territorio dello Stato di merce con marchio contraffatto. A seguito dei riscontri investigativi acquisiti e della grossolana ed evidente falsificazione del marchio noto sul mercato mondiale, gli uomini della Polstrada hanno, inoltre, proceduto al sequestro degli occhiali destinati ad essere acquistati da ignari clienti che avrebbero confidato sulle proprietà di schermatura delle lenti dagli effetti dannosi dei raggi solari, abilmente certificate dall’applicazione delle apposite targhette adesive pure sottoposte a sequestro. Anche la Volkswagen Golf è stata, infine, sequestrata amministrativamente per la mancanza della copertura assicurativa.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (martedì, 13 maggio 2014 14:38)

    Se quelli originali costassero un po' di meno la gente non comprerebbe le marche contraffatte. Ecco alle grandi case produttrici abbassate i prezzi cosi si combatte la pirateria del commercio illegale.