Iniziati i lavori per la rotatoria al semaforo di "brunella"

Foto Armando Capua
Foto Armando Capua

Hanno avuto inizio i lavori di realizzazione della rotatoria in località Brunella nel tratto urbano in cui la strada regionale ex Monti Lepini interseziona la statale Casilina. L’opera si inserisce nel quadro dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del tratto urbano dell’importante arteria che attraversa la città di Frosinone.

 

“La rotatoria di Brunella – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri – viene dopo quelle che sono in fase di ultimazione di via Fabi,  via Calvosa e via Tommaso Landolfi, che una volta ultimate consentiranno un flusso più veloce del traffico veicolare, leggero e pesante che ogni giorno si registra sulla strada statale”.

 

Rimane adesso da affrontare in tempi brevi, la delicata questione relativa al sottopasso che, secondo il progetto iniziale, prevede la problematica costruzione di un tunnel dallo stesso bivio di Brunella sino alla zona di Madonna della Neve.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    un lettore (lunedì, 12 maggio 2014 16:49)

    adesso ne vedremo delle belle , quando la fila delle auto da Madonna delle Neve intaserà la rotonda di Brunella e tutto si fermerà.
    CIRCOSTANZA PREVEDIBILE PERCHE' SI E' GIA' VERIFICATA CON I SEMAFORI . Forse era il caso di risolvere prima il deflusso delle auto a valle e cioè a Madonna della Neve , poi si sarebbero dovuto eseguire i lavori della rotatoria a Brunella . Tutti sanno che se si intasa un fosso a valle a monte straripa . Mi domando, ma da chi siamo governati ?

  • #2

    ale (lunedì, 12 maggio 2014 18:41)

    "prevede la problematica costruzione di un tunnel dallo stesso bivio di Brunella sino alla zona di Madonna della Neve"!!!!!!!!! e allora il tunnel di 3 km alla Stazione Tiburtina a ROMA non era problematico vero?????? assessore fai ridere davvero i polli!!!!!!!nasconditi e parla come mangi che forse riesci a dire cose sensate!!!!!!!!!! schifo.........schifo.....schifo

  • #3

    cittadino (lunedì, 12 maggio 2014 21:07)

    Secondo me è indispensabile realizzare una parallela a via Madonna della neve, che colleghi all'altezza del mac Donald via marco tullio cicerone a via tiburtina. Smaltirebbe molto il traffico a Madonna della neve e a de Matteis. In fondo si tratta di una strada abbastanza corta

  • #4

    giulio (lunedì, 12 maggio 2014 21:13)

    ci troviamo a frosinone città metropoli del centro italia dove bisogna costruire un tunnel x agevolare il traffico veicolare....!!!!! P.S. Città di 50 mila abitanti circa.....

  • #5

    un lettore (originale) (lunedì, 12 maggio 2014 22:12)

    Ma possibile mai che quando si fa una cosa non ci rifletta nessuno !!!!! Caro Ass: Blasi la vuoi fare una cosa fatta bene per la tua citta' DIMETTITI. Non perche' la rotatoria al semaforo di Brunella non si debba fare ma per la tua incapacita' di dirigere un Assessorato che dovrebbe almeno alleviare il traffico cittadino. Invece tra i dossi le rotatorie, i sensi unici invertiti lo spartitraffico allo scalo , ecc,ecc,ecc, i cittadini di Frosinone sono esausti. Siamo rassegnati credeteci.

  • #6

    Mah! (martedì, 13 maggio 2014 04:29)

    Se solo si demolissero tutti gli edifici abusivi costruiti a partire dal 1970, non sarebbe complicato risolvere il problema!
    La casilina, era Strada Statale, con fascia di rispetto di mt 40.
    Chi l'ha rispettata?
    Ed ora bisogna risolvere, con spese a carico di tutti i cittadini, un problema connesso alla urbanizzazione disinvolta degli anni passati, che ha avvantaggiato, ed in alcuni casi arricchito, i soliti trasgressori della legge.
    I più giovani debbono sapere che la monti Lepini è stata realizzata nella prima metà degli anni sessanta, in piena campagna, per togliere il traffico extraurbano da via Marittima: ovvero la strada che dal "Cesari" portava a De Matteis passando per la stazione ferroviaria ed il vecchio campo sportivo. In pratica una tangenziale!

  • #7

    oibo' (martedì, 13 maggio 2014 08:50)

    Se non si fa' nulla va male (giustamente) quando si prova a realizzare opere per la collettivita' è tutto un fiorire di lamentele e i professori spuntano in ogni angolo, a me pare la prima giunta che nel concreto fa qualcosa per la citta' e di certo non rimpiango lingua felpata.

  • #8

    Schifo (martedì, 13 maggio 2014 09:58)

    Questa amministrazione è riuscita in un compito IMPOSSIBILE..... ossia riuscire a fare peggio della precedente giunta !!!
    Frosinone è cambiata in peggio, non si cammina decentemente, è un cantiere a cielo aperto, una pista da motocross, non si è risolto niente né dell'inquinamento, né del traffico, né dei servizi, niente !!! A parte che sistemare qualche amico e agire con arroganza in ogni settore. Complimenti, in una parola fate schifo !

  • #9

    TUNNELSI (martedì, 13 maggio 2014 14:18)

    TUNNEL A MADONNA DELLA NEVE TUTTA LA VITA!!!!

  • #10

    maio (martedì, 13 maggio 2014 16:03)

    prima di fare i professori bisognerebbe laurearsi, diversamente basterebbe prendere informazioni per non fare figure ridicole perchè il progetto rotonde è stato presentato in ultima stesura da Marini (con l'aggiunta dell'ingegnosa (??!!) idea dei marciapiedi+pista cilcabile) e la giunta ora in essere è a quella che si rifà. A suo tempo quando si parlò della rotatoria a Madonna della Neve la farmacia presente sulla relativa piazze diventò un'agguerrita sostenitrice del no-rotatorie, dato che questo avrebbe comportato la perdita del parcheggio per i suoi clienti (che non sono altro che i clienti dei numerosi studi medici allocati in due piani stranamente a fianco della farmacia...) con conseguenza riduzione dei profitti. Morale della favola fu che la rotonda diventò un probabile sottopasso che tecnicamente sarà impossibile o economicamente impraticabile tanto da lasciare tutto come è ora. Questo fu deciso sotto l'amministrazione Marini. Se le cose non le sa, salle...

  • #11

    maio (martedì, 13 maggio 2014 16:05)

    ..dimenticavo di dire che la suddetta farmacia presentò al sindaco una raccolta di firme contro la rotatoria con più di 500 nominativi..

  • #12

    un lettore (martedì, 13 maggio 2014 16:48)

    Ci voleva maio !!!!! come al solito criticando tutti gli altri, siccome oggi mi sento buono vuol dire che a quel paese ti ci mando una prossima volta caro maio. Piu' preciso voglio dire HAI ROTTO. quando scrivi dicci cose piu' sensate altrimenti vatti a fare una bella passeggiata . Perche' no insieme alla tua amata amministrazione.

  • #13

    maio (martedì, 13 maggio 2014 17:06)

    sei un lettore ma poco attento perchè se leggessi con più attenzione noteresti che nella mia risposta c'è molta più precisione di quanto non ci sia in tutte le altre messe assieme.

  • #14

    un lettore (martedì, 13 maggio 2014 23:13)

    D'accordissimo con oibo' , la prima volta che abbiamo una giunta che ci mette un po' di cura nelle spese e nei lavori che vengono fatti...avessero avuto i soldi di qualche anno fa...

  • #15

    X un lettore non originale (mercoledì, 14 maggio 2014 12:57)

    tra te e oibo' si capisce chiaramente che siete di parte e allora ? oltre alla cura che ci mettono dite pure che culo che hanno fatto ai cittadini di Frosinone portando tutti tributi locali al massimo poi avete tempo per dire oibo' oibo' che culo hanno fatto a noi sti str..........zi.

  • #16

    oibo' (mercoledì, 14 maggio 2014 14:20)

    Se essere obiettivi significa essere di parte lo sono, vedo la voglia di dare un po d'ordine e lustro alla citta' sbloccando opere ferme da tempo riqualificando strade e marciapiedi e allestendo manifestazioni cose mai viste negl'ultimi decenni, con le casse vuote di questi tempi di piu' mi pare difficile fare e cmq meglio essere di parte che in malafede.

  • #17

    maio x un lettore non originale (mercoledì, 14 maggio 2014 14:41)

    visto che tu sei assolutamente di parte dovresti notare anche che la precedente amministrazione ha lasciato un piccolo disavanzo di appena 25.000.000 di euro. Pensi che il culo fatto allora sia più piccolo e meno doloroso di quello per cui ti lamenti ora? Dall'alto del tuo essere super partes dovresti anche ricordarci che ai tempi di Marini lo stato centrale elargiva ai comuni molti più euro di quelli che trasferisce oggi. Dimostra la tua obiettività perchè io so che ce la puoi fare, serve solo un piccolo sforzo..

  • #18

    Mauro591120 (venerdì, 16 maggio 2014 07:05)

    Una città che andrebbe cancellata dalla carta geografica, l'unico lavoro che si pratica è la "sola" e lo strozzo,un degrado peggiore di Scampia,strade da Parigi-Dakar,passatempo dei cittadini (certo non tutti,la maggior parte) ingurgitare fiumi di birra.Inoltre ADSL praticamente assente quasi ovunque.Gente nella maggior parte dei casi,ignorante,scarsa istruzione e come se non bastasse,di un'antipatia e arroganza fuori dal comune.La ciociaria è veramente zona da evitare.Altro che terzo mondo.

  • #19

    un lettore (venerdì, 16 maggio 2014 08:13)

    Facciamo il punto della situazione delle strade di Frosinone. Dopo oltre un anno dalla frana del viadotto Biondi, che ha messo in crisi tutta la circolazione stradale , la giunta Ottaviani e non solo l'assessore al traffico, ha pensato bene di invertire alcuni sensi unici per favorire la scuola Ricciotti con il risultato di congestionare ancora di più il centro storico e via Aldo Moro. Ma non bastava, perché con i 19 dissuasori di velocità messi sulle strade principali, che non si superano nemmeno a 10 Km/h senza essere sbattuti e che nel tempo rovineranno le auto di tutti, costringono anche le autombulanze a fermarsi e qui si rischia grosso perché prima o poi ci scappa la denuncia. Rimane ora il tunnel di Madonna della Neve . Speriamo che non lo faranno mai , sia perché si allagherebbe come quello davanti alla COOP della piastra Cavoni che si trova a 500 m più avanti ; sia perché sarebbe sempre intasato con rischi sulla salute degli automobilisti che ci rimangono dentro per troppo tempo. Tanto per dare un suggerimento; ma una sopraelevata dal bivio di Brunella che superi in quota Madonna della Neve , verso Alatri e verso Sora non sarebbe la soluzione ottimale ?