Sono ciociari gli oli più buoni d'Italia. Ad Arpino il premio che ha selezionato più di 50 etichette

“Di tutte le attività infine dalle quali si ricava qualcosa, niente è migliore, niente più fecondo, niente più dolce, niente più degno dell'uomo libero dell'agricoltura.”

 

Marco Tullio Cicerone, la sapeva lunga anche in fatto di agricoltura. Non per niente i suoi concittadini di Arpino producono oli di alta qualità, tanto da organizzare un concorso tra tutti gli oli italiani per mettersi a confronto con questi.

Premio Olio terra di Cicerone nasce infatti da qui. Il confronto è sempre positivo, è il primo passo per migliorare una produzione già di per se ottima.

 

Ne sanno qualcosa gli assaggiatori professionisti che hanno fatto parte della giuria del concorso: Oli veramente di qualità provenienti da tutta Italia.

 

Nonostante ciò molti sono stati i premi vinti dai produttori locali.

Se vi capita di andare in giro nei ristoranti ciociari infatti chiedete di portarvi in tavola “Marina” cultivar, unica al mondo, prodotta solo nella zona della Valcomino, che ha vinto il terzo premio nella categoria dei fruttati medi. Nella stessa categoria è risultato invece primo tra gli oli del Lazio, concorso le cui fasi finali si sono svolte nella capitale.

 

Oppure provate ad assaggiare “Colli verolani”, un fruttato leggero prodotto da due simpatici e giovani ragazzi, due fratelli che hanno meno di 30 anni. A loro è andato il primo premio per la categoria Fruttato Leggero nel concorso arpinate.

Americo Quattrociocchi col presidente Antonio Sardellitti
Americo Quattrociocchi col presidente Antonio Sardellitti

Se invece cercate un fruttato intenso di alta qualità allora non potete che scegliere l’olio biologico Quattrociocchi, vincitore del primo premio con la monocultivar “moraiolo”. Non vi fermate al primo ristorante che trovate, perché l’olio è la base di tutti i piatti e quando è di alta qualità è davvero un piacere del palato e fa bene al vostro organismo: un antiossidante naturale.

 

Tornando al Premio "Olio Terra di Cicerone" 2014 non possiamo non menzionare anche altri oli, non ciociari, ma che hanno sorpreso piacevolmente la giuria: “Ortice Riserva”  del Frantoio Romano Alberto in provincia di Benevento, primo premio nella categoria fruttato medio. Di rilievo anche il sardo Paolo Demuru Sardegna D.O.P. (terzo nella categoria Intensi) o il calabrese Dolciterre  delle Sorelle Garzo (terzo nella categoria fruttato leggero) anche queste molto giovani, segno che l’agricoltura soprattutto quella di qualità sta passando di mano e sta per vivere una nuova giovinezza.

 

Ma il premio Olio terra di Cicerone ha avuto anche una sezione molto particolare: una giuria che ha esaminato le bottiglie e le etichette assegnando anche il premio “Visual Design”. Questo è stato  conferito ai produttori che sicuramente avranno più chance di altri nella commercializzazione dei loro prodotti grazie alla miglior cura del “packaging”.

 

Tutti coloro che sono intervenuti alla consegna dei riconoscimenti (sabato 9 maggio, presso l'Auditorium "P.Cossa" di Arpino) hanno potuto conoscere di persona i produttori ed assaggiare gli oli vincitori sui piatti preparati al momento.

 

Grande successo quindi della manifestazione che, ricordiamo, è organizzata dall’associazione culturale “Olivicoltori terra di Cicerone di Arpino”. Presente il suo presidente Antonio Sardellitti che ha premiato personalmente i vincitori. L’organizzazione della giuria e delle diverse fasi della selezione è stata curata invece dal capo Panel Mario Lecce. Presentatore della serata il giornalista Gianni Magni direttore del giornale on-line “Frosinone Web”.

 

Tra gli ospiti della serata anche il vice prefetto Ernesto Grossi, il sindaco di Arpino Renato Rea, il preside dell’istituto Tulliano di Arpino Michele Bove, per la camera di commercio il responsabile del settore qualità Giuseppe Valeri.

VINCITORI II EDIZIONE PREMIO OLEARIO NAZIONALE “Olio Terra di Cicerone”

Olio Extra Vergine di oliva categoria “Fruttato leggero”

         DOLCITERRE – Sorelle GARZO – Seminara (RC)

          CONSORZIO SABINA DOP – Az. Agricola Silvi Sabina Sapori –Palombara Sabina (Roma)

          COLLI VEROLANI – Frantoio Oleario “Colli Verolani” S.a.s. – Veroli (FR)

 

Olio Extra Vergine di Oliva categoria “Fruttato medio”

        Produttori Valle di Comino  Soc. Coop. Agr. -  MARINA – San Donato Valle di   Comino (FR)

         La Cesa – Az. Agricola La Tenuta dei Ricordi – Lenola (LT)

         ORTICE Riserva – Frantoio Romano Alberto – Ponte (BN)

 

Olio Extra Vergine di Oliva categoria “Fruttato Intenso”

         Oleificio PAOLO DEMURUSARDEGNA D.O.P.– Ilbono (OG)

         Olio Quattrociocchi Azienda Agricola Biologica “Olivastro etichetta nera” (Monocultivar Itrana) – Alatri (FR)

         Olio Quattrociocchi Azienda Agricola Biologica “ Moraiolo” (Monocultivar) – Alatri (FR)

 

Premi Speciali

 

Premio speciale “miglior olio biologico”: Olio Quattrociocchi Azienda Agricola Biologica “Moraiolo                      (Monocultivar) – Alatri (FR)

Premio speciale “migliore composizione chimica”:  Olio Quattrociocchi Azienda Agricola Biologica “Moraiolo” (Monocultivar) – Alatri (FR)

Premio speciale “Visual Design” S’OLIANU – Az. Agricola PALIMODDE Mariantonia – Oliena (NU)

 

Menzioni Speciali

 

Gran menzione miglior olio extra vergine categoria “fruttato leggero”

Quinzio - Az. Agricola Antonelli Quinzio – Moricone (ROMA); La Palombara   Società Agricola I Ciacca S.r.l. Picinisco (FR); Colle Magrini Az. Agricola Magrini Luigi – Torri in Sabina (RI); Olio Casale Lupi Az. Agr. Norcia Giuseppe – Vetralla (VT); La Castignola Az. Agricola Amaseno (FR); Le Chiaia Società Agricola I Ciacca S.r.l. Picinisco (FR); PETRUCCI – SABINA DOP – Fara in Sabina (RI); Lanni – Oleificio Lanni Elio – Cervaro (FR);

Gran menzione miglior olio extra vergine categoria “fruttato medio”

ORTICE Gold – Frantoio Romano Alberto – Ponte (BN); Lucia di Meo - Az. Agricola Lorizzo Valentina – Trani (BT); La Mola di Anna Maria Billi Soc. Agr. s.s. Castelnuovo di Farfa (RI);  Olio Quattrociocchi Azienda Agricola Biologica “Olivastro etichetta gialla” (Monocultivar Itrana) – Alatri (FR); S’OLIANU Az. Agricola PALIMODDE Mariantonia Oliena (NU);

 

Gran menzione miglior olio extra vergine categoria “fruttato intenso”

Caìeta Az. Agr. Cosmo di Russo (Monocultivar Itrana)  Gaeta (LT);   Tedili (biologico) Oleificio Paolo DEMURU (Pluricultivar: Ogliastrina, Bosana e Semidana) Oliena (NU);

 

 Menzione Speciale   “VISUAL DESIGN”

Società Agricola I Ciacca S.r.l. Picinisco (FR); Guglietta il Tracciato – Frantoio Guglietta Fondi (LT);

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    un lettore (martedì, 13 maggio 2014 14:32)

    Almeno in Ciociaria abbiamo un primato.

  • #2

    FRANCO (mercoledì, 14 maggio 2014 14:54)

    Voglio dire un "BRAVO" a tutti i partecipanti e un "IN BOCCA AL LUPO" per OLI sempre più "EXTRA" ai vincitori.
    Sò bene cosa significa riempire una bottiglia"D'ORO" che sia verde o giallo .
    Ai componenti del PANEL di assaggiatori un "VERAMENTE BRAVI" per il vostro lavoro.Sicuramente grazie alla vostra dedizione
    per questa attività,anche gli OLI della nostra "AMATA CIOCIARIA"incontreranno riconoscimenti sempre più ambiti.
    Non può certamente mancare un mio "BEN FATTO" ai giovani FRANTOIANI del concorso e tanti sinceri auguri per voi perchè
    possiate essere sempre all'avanguardia con i vostri impianti di trasformazione.

  • #3

    Franco e Alfio (domenica, 18 maggio 2014 19:43)

    Alla nostra cara amica VALENTINA complimenti per la tua MARINA.Ti proponiamo uno scambio alla pari con il nostro MORAIOLO
    prodotto a quota 600 mt.slm da olive raccolte a mano."MA VERAMENTE"a mano.Salut carissimi e sempre migliori FORTUNE.