Arriva il Giro. Frosinone si tinge di Rosa

Ci siamo. Il Giro torna a Frosinone che è la città della Ciociaria ad aver ospitato, tra partenze ed arrivi, più volte, ben sette, il Giro d’Italia, la corsa ciclistica seconda per importanza al mondo solo al Tour de France. Il capoluogo della Ciociaria ospita la partenza della settima tappa che si concluderà a Foligno.

 

Questo il programma per la giornata (venerdì 16 maggio 2014):

 

Ore 8.30 Apertura VILLAGGIO GIRO D’ITALIA

Ore 9.15 Apertura PODIO

Ore 10.15 Apertura FIRMA DI PARTENZA

Ore 10.45 Partenza CAROVANA PUBBLICITARIA

Percorso cittadino: via Cicerone - viale Roma - via Minghetti - corso della Repubblica - viale Mazzini - piazza Quaranta Martiri di Vallerotonda - via Piave - via Vado del Tufo

Ore 11.45 Incolonnamento e partenza della tappa

Percorso cittadino: via Cicerone - via Moro - via Piave – via Calvosa (svolta a destra) – via dei Volsci (ex SS 156 dei Monti Lepini) - piazza Madonna della Neve – via degli Ernici (ex SS 155 per Fiuggi) (Partenza ufficiale).

La tappa di oggi

La settima tappa del Giro d'Italia porterà i corridori da Frosinone a Foligno dopo un percorso mosso ma non particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico. Difficile fare pronostici: sicuramente complicato il lavoro delle squadre dei velocisti per portare il gruppone al traguardo, favorite invece le fughe da lontano.

 

PERCORSO - Il giro procede velocemente verso Nord con una frazione non difficile ma comunque insidiosa fin dai primi chilometri, quando da Frosinone si punterà verso l'Appennino, passando da Alatri (4 chilometri di salita al 4%), continuando poi fino agli Altipiani di Arcinazzo (dove è posto il primo GPM) con un'ascesa che è una vera e propria scalata di 8 chilometri, per metà al 4% e per metà al 6%.

 

Di fatto i primi 30 chilometri della tappa non sono per nulla rilassanti. Poi fino a Subiaco tratti in pianura alternati a discesa, poi ancora un tratto senza difficoltà. Non appena si arriva a lambire il confine con l'Abruzzo si tornerà a salire, per 6 chilometri al 5% continuando poi sull'altopiano fino al Lago del Turano.

 

Dopo 25 ulteriori chilometri di pianura si giungerà alla fase più movimentata della tappa, con una quarantina di chilometri di saliscendi, con il secondo GPM posto al Valico della Somma (4,5 chilometri di salita al 6,3%). A questo punto mancheranno 40 chilometri all'arrivo, con gli ultimi 30 in area pianeggiante. Sprint finale nel centro cittadino di Foligno. Ma in quanti ci arriveranno?

La settimana Rosa si conclude questa mattina con Pompieropoli

In occasione della partenza di tappa del 97° Giro d’Italia il Comune ha programmato una settimana di avvenimenti denominata “Frosinone in rosa” nell’ambito della quale è stata inserita per la mattinata dello stesso giorno dalle ore 8.00 alle ore 14.00 in Piazza Martiri di Vallerotonda, la manifestazione “Pompieropoli”, promossa dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Frosinone in collaborazione con il Comando Provinciale di Roma.

 

Tale manifestazione è rivolta principalmente ai bambini di scuola primaria e consiste in un percorso ludico-formativo con consegna finale di un diploma di “Giovane Pompiere” loro riservato. Il personale VF impegnato si occuperà principalmente dell’assistenza ai bambini in tale percorso e ad illustrare nel contempo le attività dei vigili del fuoco in generale.

“E’ stata davvero una settimana esaltante – ha dichiarato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi -  dove tutti gli sportivi e non solo hanno potuto aspettare l’arrivo dell’importante competizione ciclistica nel nostro capoluogo, partecipando a numerosi eventi, spettacoli, momenti gastronomici, gare sportive, esposizioni di bici d’epoca, mostre fotografiche e d’arte e convegni.

 

Una settimana davvero entusiasmante che ha trasformato la città di Frosinone, in un unico grande villaggio globale dove tutti hanno potuto incontrarsi e socializzare.

 

Questa mattina momento più atteso e  coinvolgente che vedrà il capoluogo all’attenzione dell’intero pianeta”.


Scrivi commento

Commenti: 0