Tutti alla partenza. Frosinone assalita dai fan del Giro

Una folla oceanica, oltre diecimila persone, ha letteralmente invaso la Villa Comunale, dove era posto il podio firma e le aree hospitality, il parcheggio Falcone e Borsellino dove era stato posizionato il villaggio commerciale e via Mastroianni dove vi era la carovana rosa pubblicitaria e i pullman delle squadre ciclistiche.

 

Tantissime inoltre le persone che hanno assistito allo spettacolo lungo le strade che sono state teatro della sfilata cittadina (via Marco Tullio Cicerone, via Aldo Moro, via Piave, via Calvosa, via Volsci, via degli Ernici).

 

Alle ore 11 e 45 dopo che il sindaco Nicola Ottaviani aveva consegnato una targa ricordo al patron  del Giro Mauro Vegni, con la tradizionale bandierina rosa, il primo cittadino ha dato il via alla settima tappa del Giro d’Italia che partita da Frosinone si è diretta verso Foligno.

Per qualche ora la città di Frosinone è stata  al centro dell’attenzione mediatica di oltre 160 Paesi collegati in diretta video, con l’ottimo ritorno di immagine e di turismo.

 

“E’ stata davvero una settimana esaltante – ha dichiarato l’assessore allo sport Gianpiero Fabrizi - che ha trasformato la città di Frosinone, in un unico grande villaggio globale dove tutti hanno potuto incontrarsi e socializzare. Questa mattina infine a coronamento di un lavoro davvero straordinario il grande evento con una partecipazione popolare davvero notevole e a tratti commovente per la passione e l’entusiasmo con cui un fantastico pubblico ha abbracciato la carovana rosa e i girini”.


Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    silvia (venerdì, 16 maggio 2014 16:44)

  • #2

    cittadino (venerdì, 16 maggio 2014 20:42)

    Le xsone seguivano il giro ma chi? Disoccupati anziani e studenti ke non anno voglia di studiare.chi lavora e a voglia non va al giro. Questo e'la composizione di tutti i spettatori e Della citta deve sapere ottaviani

  • #3

    ORRORE (venerdì, 16 maggio 2014 21:20)

    x cittadino

    credo che la voglia di studiare non l'avevi nemmeno tu " anno voglia" ci vuole la mutina H

  • #4

    un lettore (venerdì, 16 maggio 2014 22:17)

    Bene questo evento del Giro D'Italia non si poteva perdere e' sempre un fatto Sportivo di altissimo livello. E qualche sacrificio per il blocco del traffico i cittadini Frusinati lo hanno fatto volentieri. E quindi le polemiche non servono. Quando un evento e' cosi importante dobbiamo esserne fieri tutti perche' lo SPORT non ha casacca politica . Complimenti agli organizzatori.

  • #5

    !!! (venerdì, 16 maggio 2014 23:07)

    Concordo con un lettore , io non l'ho visto ma ho seguito in televisione è sempre un bell'evento per la nostra città !

  • #6

    X cittadino (sabato, 17 maggio 2014 07:14)

    Lascia perdere la veggenza, non è per te. Studia, ti farà bene.

  • #7

    blueyes (sabato, 17 maggio 2014 07:24)

    X CITTADINO:
    Non sai neppure cosa vuol dire la parola turismo, informazione , share e la sua importanza...figuriamoci il saper comunicare e saper scrivere. Per cui, prima di aprire la bocca sarebbe oppurtuno informarti e soprattutto ritornare a scuola.

  • #8

    dheniparis@libero.it (sabato, 17 maggio 2014 12:42)

    Cari Amici, anche se non sono nella mia citta' Frosinone per motivi di lavoro, sono felice che abbia avuto la possibilita' di ospitare un'evento sportivo così importante. Lo sport e' vita. Un grazie a chi ha contribuito all'avvenimento quando le cose son ben riuscite non si ha colore politico.

  • #9

    INDIGNATO (sabato, 17 maggio 2014 13:50)

    ho seguito attento tutte le trasmissioni del giro.Frosinone viene citata solo come luogo di partenza!A livello nazionale ed internazionale sicuramente è meglio riferita cassino!Suppongo che con la sponsorizzazione comunale fatta di alcune decine di migliaia di euro,si siano avvantaggiati alcuni alberghi e gli appassionati locali in prima persona o attraverso le tv locali che hanno riempito i palinsesti dell'evento.Ma che si parli di onore,ritorno economico,immagine,riscontro turistico,queste sono solo argomentazioni strumentali e propagandistiche meramente ridicole e di realmente scarsa consolazione.A sentir questo "entusiasmo"mi sento un polipo che si quoce nel suo brodo,avvilito,mortificati e sconsolatamente cotto!

  • #10

    luana (sabato, 17 maggio 2014 13:59)

    cari ciociari, un grazie per l'accoglienza ricevuta ....ai soliti rompi........non li sentiamo hanno sempre da ridire su ogni cosa.......lasciateli nel loro brodo sono gelosi ,invidiosi e ...cattivi

  • #11

    X luana (sabato, 17 maggio 2014 16:05)

    adesso non esagerare questi eventi succedevano anche in passato e torno a ripetere lo Sport non ha casacca politica.

  • #12

    Francesco Digiorgio (sabato, 17 maggio 2014)

    Io vorrei sapere se mi è concesso, come vengono contabilizzati gli introiti derivanti dalla vendita di cappellini e magliette distribuiti dai furgoni ambulanti. Non ho visto nemmeno uno scontrino o una ricevuta. Invito gli organizzatori a darmi chiarimenti al più presto. Possono scrivere a digiorgiofrancescops@libero.it

  • #13

    per francesco digiorgio (domenica, 18 maggio 2014 12:35)

    caro Francesco. gli introiti dei furgoni che chiami ambulanti non sono altro che: sponsor di tutto il giro che vendono gadget per il giro autorizzati alla fonte del Direttore del giro d'italia che pagando alla fonte gadget e pubblicità durante il giro vendono il marchio di tutti i partecipanti; si paga a forfait una tassa all'inizio del giro pari all'12% di tutti i gadget messi in vendita, la tassa pagata alla fonte è anticipata!"12% sul totale delle forniture

  • #14

    Francesco Digiorgio (domenica, 18 maggio 2014 20:03)

    grazie delle delucidazioni

  • #15

    Ebbene (lunedì, 19 maggio 2014 18:57)

    Complimenti Francesco.
    Capita raramente che qualcuno ringrazi o chieda scusa per aver detto qualcosa fuori luogo!
    Questo a mio avviso è un segno di grande civiltà e di voglia di promuoversi continuamente.

  • #16

    Francesco Digiorgio (lunedì, 19 maggio 2014 23:45)

    Si tratta semplicemente di buon senso, mi era parso strano che non ci fosse un rilascio di ricevute fiscali e scontrini. E dal momento che scrivo anche io, prima di pubblicare qualcosa che può nuocere al prossimo preferisco informarmi bene

    Saluti