Il Museo Archeologico di Frosinone apre le porte. Visite guidate per grandi e piccini

Il Museo Archeologico Comunale di Frosinone, in adesione alle manifestazioni di livello internazionale che investono i luoghi di cultura sabato 17 (la Notte dei Musei) e domenica 18 (la Giornata Internazionale dei Musei), apre le porte di sabato sera e arricchisce le aperture domenicali con un programma di proposte dirette a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.

 

Il programma è così strutturato:

Sabato 17 sera, dalle 21 alle 23

 

Museo in Musica

Visita alle collezioni sulle note del M° Mauricio Giordanelli

Sarà disponibile un servizio di visite guidate per il pubblico adulto e uno spazio attrezzato con giochi e laboratori per l’intrattenimento dei più piccoli.

 

Domenica 18 mattina, dalle ore 10 alle ore 11

Dal Museo alla Città. Itinerari di visita nel Centro Storico

 

Servizio di visite guidate per un percorso nel cuore della Città, alla scoperta dei monumenti e degli spazi del centro cittadino che, nel tempo,hanno mantenuto caratteristiche e funzioni risalenti alla fase urbana romana e medievale. Per grandi e bambini, della durata di circa un’ora, con partenza dal Museo.

 

Domenica 18 pomeriggio

 

Dalle Collezioni al Museo

Incontri-conferenze

 

Tre appuntamenti per il pubblico interessato ad approfondire tematiche riguardanti il collezionismo e la nascita dei Musei pubblici, gli allestimenti museali e le più recenti acquisizioni di reperti scultorei che hanno incrementato il nostro patrimonio museale.

 

ore 16.00 Dal collezionismo privato all’idea del Museo pubblico

 

ore 17.00 Gli allestimenti dei Musei: museologia e museografia a confronto

ore 18.00 Le sculture in marmo di Frusino romana: dispersioni e recuperi.

L’ingresso è gratuito, così come sono gratuiti i servizi accessori.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    ottima iniziztiva (sabato, 17 maggio 2014 15:40)

    tutti i reperti storici penso che siano gli attuali amministratori faranno la fila per venirli a vedere mica per la loro storia ma per dirgliene quattro. Penso che il piu' gettonato sia il Sindaco seguito a ruota dai suoi fedelissimi e ha proposito di sculture di marmo chi e piu' duro di loro ? Sicuramente i nostri amministratori.

  • #2

    Cultura (sabato, 17 maggio 2014 21:09)

    Ottima iniziativa concordo e resa possibile solo perché ci si è battuti per avere i fondi e far continuare il servizio didattico, visto che l'attuale giunta voleva sospendere ogni cosa e lasciare il museo chiuso , questo che si sappia !!!

  • #3

    un lettore (sabato, 17 maggio 2014 22:30)

    E poi dicono che vogliono investire sulla cultura, comprano il teatro Nestor per fare spettacoli e i cittadini di Frosinone non sanno che abbiamo un museo in citta'. allora mi domando dove e' l'assessore alla cultura che non riesce nemmeno a portare i bambini delle scuole al museo, figuriamoci che riesce a portarci gli adulti. Dimenticavo lui non sa' neanche che sono rimasti per un ora al freddo e sotto la pioggia perche' non potevano entrare al teatro Nestor. Se continuate cosi' vedrete cara amministrazione come vi acculturate bene.

  • #4

    Cultura (sabato, 17 maggio 2014 23:19)

    E aggiungo sempre perché si sappia, in campagna elettorale dicevano che avrebbero mantenuto il servizio museale con gli impiegati della multiservizi, invece poi hanno messo personale delle cooperative