Il Campionato internazionale di Danza

Il crollo del Palatenda di Fiuggi ed il successivo sequestro non hanno impedito il campionato di danza organizzato dalla Fida. Gli organizzatori hanno solo spostato la location e la manifestazione si è svolta comunque presso il palazzetto dello sport di Anagni.

 

“Una vera fortuna” commenta un insegnante di ballo palermitano “molti avevano prenotato e pagato in anticipo albergo e aereo, sarebbe stato un disastro. Per fortuna lo staff è stato in grado di spostare l’evento non troppo distante da dove avremmo dovuto essere”.

 

Oltre 432 le discipline messe in campo, sotto la supervisione di giudici attenti impersonati da nomi eccellenti come Augusto Schiavo, Luana Fanni, Hannes Emrich, Jury Vasutchsak,  Roman Myrkin, Stephan Ossenkop, Harald Frahm, Emanuela Stokl, Lenka Kovalcikova, Oscar Pedrinelli, Eldar Dzhafarov, Anna Sazhina, Morena Colagreco, Alessandro Persichini, Pietro Luigi Petracca Gaetano Parisi, Sandro De Giuli, Emanuela Napolitano, Alessandro Festino, Francesco Laterrenia.

 

Per i professionisti i titoli assegnati sono stati Latin, Show Dance Latin e Classic Show Dance. Nella categoria Over 40 Professional Latin e Show Dance Latin ha vinto il titolo la coppia romana formata da Luca Rocca e Rosalba Calcopietro. Nei Latin Over 18 invece ha dominato la coppia del frusinate Luigi Tiberia e Emanuela Di Pasquale mentre nel Show Dance Latin ha vinto la coppia sicilia formata da Davide Fumagalli e Debora Macaluso.Nella disciplina Classic Show Dance si sono aggiudicati il titolo italiano NDC WDC i neo professionisti Gaetano Iavarone e Emanuela Napolitano.

 

Decisamente impressionante la giovanissima età dell’80% dei partecipanti, tra questi abbiamo intervistato il piccolo Enzo che con la sua altrettanto giovanissima partner ha vinto il titolo della sua categoria. Enzo che ha solo 7 anni proviene da Napoli, ed a dispetto della sua passione per la danza aspira a diventare “ascensorista” come il papà.

 

Come hai scoperto questo tuo talento? “è iniziato per gioco..” risponde timidamente “ballo da due anni lo stile latino-americano e di coppia”. Hai altre passioni oltre alla danza? “Si amo il basket e anche il calcio.” Sei contento della tua vittoria? “Provo una grande felicità, mi sento ricompensato di un duro lavoro e vorrei dedicare questo successo alla mamma, al papà e a tutta la famiglia!”

 

I genitori ci spiegano che è veramente impegnativo far conciliare gli studi scolastici con le ore di allenamento che seguono alla scuola di ballo, ma tuttavia possono sentirsi ben orgogliosi dei risultati ottenuti soprattutto vista la precocità del figlio.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (giovedì, 22 maggio 2014 07:40)

    Rimango stupito nessuno fa un commento su questo bellissimo evento eppure a tutti piace ballare. Comunque bellissima iniziativa complimenti.