Delegazione Canadese a Frosinone

Una delegazione canadese nel pomeriggio ha raggiunto Frosinone dove è stata accolta dall’amministrazione comunale. I nipoti degli ex combattenti che hanno contribuito alla liberazione della città sono arrivati in pullman da Cassino dove in questi giorni si stanno svolgendo le celebrazioni per la liberazione e le commemorazioni dei morti nell’ultima guerra.

Il Maggiore Murphy
Il Maggiore Murphy

Tra i canadesi anche il maggiore Murphy tra l’altro figlia di un commilitone del tenente Simm in ricordo del quale è dedicata la targa ricordo in Corso della Repubblica.

 

La delegazione si è soffermata qui e poi ha raggiunto la mostra fotografica dedicata appunto ai giorni della  guerra mondiale. Frosinone è stato uno dei capoluoghi più colpiti dagli attacchi aerei duranti i quali sono andati distrutti l’85% degli edifici.

 

L’amministrazione comunale sta organizzando con cura l’evento che ricorderà i bombardamenti che si svolgerà a fine maggio. Sono state contattate e saranno presenti le ambasciate dei diversi paesi in guerra.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (lunedì, 19 maggio 2014 21:36)

    non finiremo mai di ringraziare le Truppe Alleate ed i nostri tanti Partigiani che hanno combattuto conto le forze nazifasciste per liberarci dalla loro occupazione.

  • #2

    grassie assai (martedì, 20 maggio 2014 08:55)

    per le bombe che hanno devastato la citta' le marocchinate e tutte le macerie lasciate in dono grassie grassie e ancora grassie.