Contrasto alla povertà: dalla regione oltre 1 milione di euro per la provincia di Frosinone

La Regione ha messo in campo una forte azione di contrasto alla povertà e in particolare nella provincia di Frosinone, destinando con il bando "Un taglio alla povertà" oltre 1 milione di euro a progetti presentati da associazioni non profit e del terzo settore. I beneficiari saranno famiglie in difficoltà, donne sole, disabili e anziani.

 

In totale la Regione ha stanziato 7,5 milioni di euro, a fronte dei 5 previsti originariamente dal bando. Per il nostro territorio sono stati approvati 14 progetti, risultando Frosinone la provincia che riceverà maggiori risorse (dopo Roma) per il contrasto alla povertà.

 

“Con questo bando verrà rafforzata e sostenuta la rete di solidarietà che da anni opera nel nostro territorio grazie al lavoro dei tanti volontari e operatori impegnati negli enti non profit”. A dichiararlo il consigliere regionale Daniela Bianchi secondo la quale “I 14 progetti approvati permetteranno  di attivare dei servizi di mensa per bisognosi (38 mila euro), servizi di accoglienza (152 mila euro) consegna di pasti a domicilio (135 mila euro), banco alimentare (156 mila euro) reinserimento lavorativo e sostegno a situazioni momentanee di bisogno (253 mila euro) accoglienza e aiuto alle mamme sole con minori (117 mila euro) contrasto all'esclusione sociale legata alla disabilità e la promozione della partecipazione sociale degli anziani soli. Nei prossimi giorni avremo dati ancora più precisi sul numero dei beneficiari di questi interventi”.

 

L’obiettivo della regione è quello di aiutare le tante persone in difficoltà, gettando le basi per un nuovo welfare.  Il punto di partenza è la stretta collaborazione tra pubblico ed enti del terzo settore che da anni operano nella comunità,  per usare al meglio le risorse ed indirizzarle a chi ha davvero bisogno.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    un lettore (giovedì, 22 maggio 2014 13:05)

    On: Bianchi e per i poveri della Multiservizi licenziati da Ottaviani cosa fate ? Guarda che da Quattro mesi non percepiscono nessun reddito. Vi ricordate che ci sono pure loro !!! Ho fate come Il nostro Sindaco lui li produce i disoccupati ,e il suo Vice Sindaco che proviene dalla Caritas si ricorda che in P/za VI Dicembre permane una protesta dei lavoratori che da 45 giorni stanno la'. La commissione Voluta fortemente Dall' Opposizione dara' i suoi Frutti. nel frattempo noi saremo sempre li'. Aspetteremo anche anni se necessario ma voi ogni tanto ricordatevi di noi.

  • #2

    Michele (giovedì, 22 maggio 2014 16:58)

    L argomento e'monotematico MULTISERVIZI in qualsiasi articolo , il resto delle persone che stanno in difficolta' non interessano a nessuno

  • #3

    Ti sbagli Michele (giovedì, 22 maggio 2014 20:34)

    noi siamo molto sensibile sull' argomento perche' la stiamo pagando sulla nostra pelle questa triste realta'. e figuriamoci se non siamo solidali con gli altri.

  • #4

    X Il Vice Sindaco di Frosinone (lunedì, 26 maggio 2014 20:08)

    Lei Sig. Vice Sindaco di Frosinone le vede queste cose o meglio le sa' visto che viene dalla Caritas , Le faccio la domanda , riuscirete a fare qualcosa o starete ha guardare mentre la povera gente muore di fame ?????