Dirigente Inps truffa lo stato per un milione di euro: percepisce lo stipendio ma anche la pensione

Aveva chiesto ed ottenuto la pensione di vecchiaia, pur continuando a lavorare alle dipendenze dell’E.N.P.A.I.A. (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) Si tratta di ex dirigente dell’I.N.P.S., esperto conoscitore della normativa previdenziale. In questo modo, per oltre un decennio, ha incassato sia lo stipendio sia la pensione.

 

L’uomo - cui l’I.N.P.S. ha bloccato immediatamente l’erogazione degli emolumenti - è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Roma per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, avendo percepito indebitamente oltre 1 milione di euro.

 

La Guardia di Finanza ha operato anche il sequestro preventivo di beni immobili e di conti correnti nella disponibilità dell’indagato, per un valore di 400 mila euro. Il funzionario pubblico dovrà anche vedersela con la Procura Regionale della Corte dei Conti per il danno cagionato all’Erario.

 

A Civitavecchia, invece, la convivente di un anziano deceduto nel 2011 si era ben guardata dal denunciarne il decesso all’I.N.P.S., continuando a percepire le due pensioni, ordinaria e di invalidità. L’incrocio delle risultanze delle banche dati del Comune di Civitavecchia e dell’I.N.P.S., che ha evidenziato una posizione previdenziale pendente, ha innescato le indagini delle Fiamme Gialle della locale Compagnia.

Gli accertamenti sul conto corrente acceso presso una Cassa di Risparmio, in cui mensilmente venivano accreditate la pensione e l’assegno di invalidità, hanno consentito di risalire alla convivente del beneficiario ed ai suoi due figli.

 

I tre - denunciati alla Procura della Repubblica di Civitavecchia, per truffa aggravata ai danni dello Stato in concorso fra loro – avrebbero percepito, nei tre anni, prestazioni per circa 60 mila euro.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Lettore (giovedì, 22 maggio 2014 10:30)

    E' quanto meno esilarante la maniera in cui viene riportata la notizia che l'INPS ha "immediatamente" bloccato l'erogazione degli emolumenti dopo DIECI ANNI che venivano indebitamente percepiti.

  • #2

    un cittadino (giovedì, 22 maggio 2014 20:45)

    adesso questo DIRIGENTE INPS DOVE LO MANDIAMO (IN GALERA ) OPPURE AI ( SERVIZI SOCIALI ) CHE BELLE NOTIZIE...........