Via Mària. Una passeggiata tra le barriere architettoniche

Immaginiamo che una persona abbia il desiderio, partendo da largo De Matthaeis, lato grattacielo, di raggiungere la Banca di Ancona passando sul lato sinistro di via Mària.

 

Quello che si trova di fronte è un percorso costellato dalle barriere architettoniche, peraltro disposte a mero arbitrio dei privati, senza nessun apparente nesso logico funzionale.

 

Superando via Tiburtina, alla nostra sinistra, iniziamo con un marciapiede dissestato davanti ad un vecchio ristorante non più aperto.

Più avanti, per raggiungere un altro pezzo pedonale, spesso la strada è ingombrata da automobili che usano quel punto come parcheggio provvisorio.

 

La linearità della camminata è poi ostruita da una ringhiera, nemmeno troppo brutta, che ci costringe o ad andare per la strada oppure a prendere delle scalette sulla sinistra.

 


Proseguiamo ma la passeggiata è bloccata, fino ai minimi termini, da automobili in sosta vietata.

 

Poi un muretto ci costringe alla stessa scelta della ringhiera: camminare per la strada con i  veicoli in transito o scegliere delle scalette anti-disabile.


Inoltre il marciapiede che si raggiunge è di uno spazio risicatissimo, per via della merce esposta da un negozio e talvolta per via di automobili che parcheggiano proprio davanti a questa merce.

 

Superando agevolmente un motorino che ci ostruisce la strada al 90%, ci troviamo di fronte un furgone che è completamente di ostacolo al camminatoio, eccezion fatta per pochi centimetri a ridosso di una vetrina.

 

C’è da immaginare donne con la carrozzina o disabili come possano esimersi dal camminare insieme ai veicoli, per la strada: una vera missione impossibile.


Andando avanti nel martoriato panorama di questa via, abbiamo una macchina parcheggiata orizzontalmente, al centro un palo e a destra un cassonetto dei rifiuti, motivi per i quali il percorso torna ad essere difficoltoso e poco piacevole. Inoltre una barriera, si presume volontariamente tale, ci sbarra il cammino, con un dislivello sormontato da fioriere.


Oltre abbiamo una macchina parcheggiata in bella vista ad indicarci, casomai ce ne fosse il bisogno, che il pedone è meglio che si arrangi in questa difficile via Mària.

 

Più in là, se si vuole addirittura continuare, si chiude in bruttezza: una serie di spazi per la pubblicità sbarrano la strada.

 

Oltre abbiamo un muro di cinta che impedisce di continuare sul marciapiede, proprio dopo le strisce pedonali e prima della banca citata all’inizio.

Troviamo difficile veramente pensare che questo percorso rispetti tutti i manuali di urbanistica, anzi, lo escludiamo senza ombra di dubbio, armati solo nella fede per l’intelligenza umana, che non può aver avuto parte alcuna al concepimento di un simile percorso pedonale, veramente da incubo per chiunque.

Si mischiano parcheggi di fortuna delle automobili ad architetture veramente infelici per la città, i cittadini, gli ospiti di passaggio. Un coacervo non di soluzioni urbanistiche, ma di problemi. Insomma marciapiedi non ad uso del pedone, bensì delle varie proprietà private. Forse l’amministrazione comunale dovrebbe ripensare il modo in cui la viabilità possa essere fruita dai cittadini.

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    pprivata (giovedì, 22 maggio 2014 13:45)

    Inoltre il marciapiede che si raggiunge è di uno spazio risicatissimo, per via della merce esposta da un negozio e talvolta per via di automobili che parcheggiano proprio davanti a questa merce

    prima di scrivere stonzate ragionate,inl parcheggio e il marciapiede sono proprietà privata!!!!

  • #2

    pprivata (giovedì, 22 maggio 2014 13:47)

    Superando agevolmente un motorino che ci ostruisce la strada al 90%, ci troviamo di fronte un furgone che è completamente di ostacolo al camminatoio, eccezion fatta per pochi centimetri a ridosso di una vetrina.

    il motorino è nelle strisce e anche"private"

  • #3

    viamaria (giovedì, 22 maggio 2014 14:04)

    come mai il rivenditore di moto vi sta più simpatico? sbaglio o lo stesso problema c'è anche da quella parte?

  • #4

    Frosinone Web (giovedì, 22 maggio 2014 14:21)

    X "pprivata".
    Abbiamo capito che lei è la proprietaria del negozio ma proprio per questo dovrebbe evitare impedimenti a chi passa: potrebbero anche essere suoi potenziali clienti. In ogni caso non è scritto da nessuna parte che quel marciapiede è pubblico o privato. "stonzate", come dice lei, non ne abbiamo scritte.
    X viamaria
    Non abbiamo simpatie o antipatie, scriviamo quello che vediamo. Sul lato sinistro ci sono negozi e, in teoria, anche la possibilità di camminare. Anche sul lato destro ci sarebbe bisogno di un marciapiede ma se i privati continuano a "rubare" suolo pubblico sarà difficile per l'amministrazione realizzarne uno!

  • #5

    pp (giovedì, 22 maggio 2014 14:30)

    Non so neanche chi é la proprietaria o il proprietario del negozio, sarà mia preoccupazione avvertirli del suo articolo.

  • #6

    conosc (giovedì, 22 maggio 2014 14:37)

    conosco la signora del negozio in questione, non le passerebbe mai per la mente di replicare a una cosa del genere!!!
    pensate pittosto ai marciapiedi "pubblici" sempre di Via Maria e alla strada scandalosa!!!!

  • #7

    viamaria (giovedì, 22 maggio 2014 14:56)

    solo per chiarire, sbaglio o ci sono paletti bianco e rossi sul ciglio della strada e vicino lo scooter che indicano una proprietà privata?

  • #8

    un lettore (giovedì, 22 maggio 2014 15:08)

    Io ci abito in via Maria , ditelo al Sindaco che lui personalmente e' stato premiato in termini di voti da quegli abitanti. lui giustamente li ringrazia IGNORANDOLI . Pure il consigliere di zona Sergio Verrelli e' molto interessato per quella via infatti non gli frega niente tanto lui deve dire solo signorsi al suo sindaco. Del resto altro non puo' fare. E via Maria continua ad essere strada del terzo Mondo. Bene carissimi amministratori vi aspettiamo alle prossime elezioni.

  • #9

    Roberto (giovedì, 22 maggio 2014 20:03)

    Vorrei far notare che se la proprietà privata è attraversabile COME FOSSE suolo pubblico, sarebbe più intelligente far si che il pubblico la possa attraversare (senza tornare improvvisamente a camminare, all'istante, se paraplegico).
    Leggo commenti da terzo mondo, come l'urbanistica del tratto di via Mària considerato.

  • #10

    cittadino (giovedì, 22 maggio 2014 20:45)

    Questa e' LA amministrazione e questa ci dobbiamo mantenere!!! E' nel degrado anke l'amministrazione

  • #11

    viamaria (giovedì, 22 maggio 2014 20:52)

    caro Roberto,lei ha ragione, ma il problema non è il negozio in questione,si sta parlando di 10 metri di marciapiede privato, contro 2 km di marciapiedi pubblici scandalosi, mettessero a posto quelli è dopo se ne può parlare.
    Purtroppo ad un invalido non cambia la vita fare 10 metri bene e 2 km in mezzo alla strada!!!!
    Sembra che il problema di via Maria sia tutto in pochi metri .

  • #12

    C.C.C. (giovedì, 22 maggio 2014 21:17)

    Il problema di via maria sta nel avere un consigliere che non e' in grado di farsi sentire dal suo Sindaco e quindi da De Matthaeis fino all' incrocio sono circa due chilometri di strada e di marciapiedi che fanno schifo, caro Consigliere Verrelli sbaglio o' l'assessore Blasi e della tua lista, Siete in grado di intervenire per risolvere questo problema ? Senno' caro Verrelli dimettiti cosa stai ha fare lassu' solo a dire Signorsi' al Sindaco !!!!!!!!!

  • #13

    cittadino (giovedì, 22 maggio 2014 21:40)

    I lavori si fanno nelle zone di consiglieri di un certo potere e assessori anke di una certa cultura.Verrelli fa soltanto numero legale

  • #14

    ze (venerdì, 23 maggio 2014 12:52)

    anche in un paesino di provincia (Posta Fibreno) lungo la statale 627 strada molto trafficata han messo i lampioni e qualche palo di segnaletica a centro marciapiede...

  • #15

    dheniparis@libero.it (venerdì, 23 maggio 2014 19:35)

    Cari Amici, intervengo solo per farvi luce sull'attuale amministrazione comunale, che ha un solo capo lui che decide lui che ordina lui che manovra tutta l'amministrazione, quindi e' inutile prendersela co i vari assessori o consiglieri comunli, perche' sono lì solo per fre numero.Vi invito a partecipare ad un consiglio comunale e vi renderete conto sotto che dittatura stiamo. Fare il consigliere comunale o assessore e non avere voce in capitolo e solo vergognoso quindi io penso che questa gente debba solo andare a casa, o se non lo fanno e' perche' hanno il loro torna conto come molti anche dell'opposizione. Come ancora si puo' pensare che il sindaco non sapeva nulla sullo scandalo immondizia se tutte le pratiche passano nelle sue mani? nessuno puo' muovere un dito se lui non lo dice. Andate una volta in consiglio e fate caso agli interventi che fanno se li fanno i consiglieri comunali del cdx e guardate come con timore parlano e comunque sempre rivolti con lo sguardo verso il sindaco, che li guida con lo sguardo.

  • #16

    ? (sabato, 24 maggio 2014 07:45)

    Finalmente, anche su questo argomento e' arrivato l'oracolo. Ne sentivamo la mancanza, chissà dov'era.
    Una volta tutti lo evitavano, oggi tutti lo cercano e pendono dalle sue parole. Come cambia il mondo... e le persone.

  • #17

    maio (sabato, 24 maggio 2014 14:04)

    tutte le foto fatte sono di spazi privati, il comune avrebbe dovuto sfruttare il marciapiede realizzato nella parte opposta e renderlo privo di barriere architettoniche..ma a Frosinone si preferiscono i voti alle necessità dei cittadini così abbiamo via maria e moltissimi altri punti pieni di barriere architettoniche e poi ci regalano il sottopasso cavoni, 5.000.000 di euro andati a puttane

  • #18

    xx (sabato, 24 maggio 2014 21:10)

    Tamara, devi creare il sito, in modo che i commenti nn siano anonimi, così si vedrà chi veramente vuole criticare...

  • #19

    xx (sabato, 24 maggio 2014 21:12)

    in qst caso, si ringrazia il grande Dheni , che conoscendolo, nn ha mai avuto peli sulla lingua..

  • #20

    :) (domenica, 25 maggio 2014 08:33)

    Ecco bravo, comincia tu a mettere nome cognome e indirizzo...

  • #21

    xx (domenica, 25 maggio 2014 09:56)

    lo sapevo che qlc cretino rispondeva così..io nn ho fatto commenti, ma se li dovessi fare nn mi firmerei così:), mi firmerei nome e cognome

  • #22

    cioc (domenica, 25 maggio 2014 11:29)

    senza anonimato il sito chiuderebbe in 2 giorni, non basta mettere nome e cognome per dire falsità !!!

  • #23

    -) (domenica, 25 maggio 2014 14:14)

    Mi domando: ma vale veramente la pena, oppure si può parlare liberamente esprimendo le proprie idee al di fuori del coro che attacca palesemente la classe politica? Credo proprio di no. Se non si segue la scia o non si condivide la scena con gli oracoli si è tacciati quali cretini. Bene, capito questo, credo proprio che non ne vale la pena. A volte e' meglio far parlare che parlare, saranno le nostre storie e non le parole che lasceranno traccia. Auguri ....

  • #24

    dheniparis@libero.it (domenica, 25 maggio 2014 19:28)

    Cari Amici,
    Egr. Sig. ? mi scuso se la chiamo così ma e' l'unico modo per edentificarla, ognuno ha il suo nome e a lei e' stato scelto questo.Vedo con piacere che mi conosce da moltissimo tempo anzi anni dove in quei tempi veramente mi fumavano le palle, ma vede poi il tempo passa e si e' piu' responsabili e le cose si cominciano a vedere in modo differente (comunque io mai ho nascosto il mio passato) e per questo e' anche uno dei motivi che mai sono entrato in politica e l'ho sempre detto pubblicamente. Per quanto riguarda dove sono se lei e' così interessato e pero' poco attento io vivo Santo Domingo dove lavoro e con grandi soddisfazioni. Poi per quanto riguarda i miei interventi sulla politica locale, essendo io sia genitore che nonno soprattutto cerco di salvaguardare il loro futuro cercando di smascherare le malefatta della politica locale, e da come posso capire dal suo scrivere mi sembra di averla toccata abbastanza, forse perche' lei e' nella politica attiva o comunque sguazza all'interno della palude della politica. Si auguri per lei che sia sempre così ma lo credo poco perche' sembra che gli italiani e i ciociari sono stanchi di certi comportamenti della politica e soprattutto dei politici che hanno distrutto un paese che tutti sognavano una volta di viverci. Comunque e' vero una volta io chi mi offendeva me lo mangiavo, ma oggi sono diventato buono quindi se vuole replicare si puo' anche firmare, Altrimenti rimanga nell'anonimato e si diverta come vuole a me personalmente non interessa piu' di tanto. Buona domenica. Dimenticavo mi saluti il suo Sindaco Ottaviani e l'ex Sindaco De Santis. E'?

  • #25

    maio (martedì, 27 maggio 2014 16:38)

    dheniparis, conosco parte la tua storia sportiva ma questo non vuol dire che tu da Santo domingo possa recitare novelle a noi che a Frosinone ci abitiamo. Per motivi di distanza siamo molto più addentrati nelle vicende cittadine rispetto a te. Continui a scrivere che nulla si muove se il sindaco non vuole, bene ti informo che le cose non stanno esattamente così tant'è che una e forse l'unica manifestazione pubblica in cui questa amministrazione ha toppato è la "notte bianca", evento di cui Ottaviani non conosceva nenche chi fosse il responsabile organizzativo a cui il suo assessore ha demandato la stesura del programma, il risultato è stato che si è trasformata la serata in una fiera. Ti informo anche che questa amministrazione ha dimezzato i propri stipendi per un fondo di solidarietà (lo hai mai visto prima? io no) e per fari si che ci fosse una festa al "giardino" degna di questo nome i consiglieri si sono autotassati per 100,00 euro vista l'esiguità della cassa comunale (un grazie ancora a Marini per i 25.000.000,00 di debiti lasciati)
    Incazziamoci perchè non si parla mai della realizzazione del parco del cosa o perchè la città dovrebbe essere riqualificata costringendo i privati a rendere accettabili le abitazioni nelle vie principali, il tempo dei campanilismi deve finire perchè siamo tutti nella stessa barca, piena di merda ed in buona parte voluta da noi

  • #26

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 28 maggio 2014 20:27)

    Cari Amici,
    Sig. Maio ti do del tu perche' vedendo che lo stesso stai facendo con me, quindi mi posso permettere anche io essendo credo conoscenti o comunque lottiamo per lo stesso obbiettivo: una citta' piu' vivibile.
    Mi fa' piacere che conosci una parte della mia storia sportiva, ma sicuramente non mi conosci abbastanza per sapere che viaggio continuamente tra' Italia (Frosinone) e Rep. Dominicana dove ho scelto di svolgereil mio lavoro e passione e come non puoi sapere vivo abbastanza a Frosinone durante l'anno per sapere come e' l'andamento politico, sono documentatissimo su tutto quello che succede nella mia citta' ma non da ora ma da sempre. Per quanto riguarda il dimezzamento degli stipendi o gettoni di presenza, ti ricordo che la politica non e' come tu pensi ma ci sono giochi di potere che forse tu neanche immagini, poi non dimentichiamoci che sara' anche vero che si sono dimezzati i stipendi ma guarda caso il vice Sindaco Fulvio De Santis e' stato arrestato per motivi ben noti a tutti, se partecipi ad un consiglio comunale ti chiederai perche' mai nessuno protesta dei tanti consiglieri comunli, per i tanti problemi che stanno afligendo Frosinone? se un giorno hai l'oportunita' vatti a vedere le varie delibere di appalto lavori e se riesci a percepire ti renderai conto che in quasi tutte le delibere comunque c'e' qualcuno che gira intorno al consigliere comunale di turno sia di destra che di sinistra. Per quanto riguarda le notti bianche ti posso dire che comunque bene o male tutti i sindaci di prima e attuali hanno toppato, forse bastava anticipare l'evento e soprattutto non fidarsi o dare l'opportunita' al compare di turno di organizzarla e ti preciso che questo che dico vale per tutti i sindaci che sono passati e presenti. Il Sindco di Frosinone sta' commettendo moltissimi errori e non cerca di correre hai ripari per essere troppo (te lo voglio dire in ciociaro) saprocone. Conoscendo come il Sindaco Ottaviani sia così autoritario non credo che non sapesse per esempio a chi fosse stato dato l'incarico per la notte bianca anche perche' Il Sindaco e' molto fanatico nel presentarsi nei vari eventi con la sua fascia. Come tu possa credere che sull'appalto dell'immondizia che poi e' una delle gare di appalto piu' importanti a livello economico, non sia stato al corrente ? Sono d'accordo con te che questa citta' deve riemergere e la colpa e' solo nostra di noi cittadini che ancora crediamo alle favole politiche. Ciao amico Maio, almeno spero di poterti chiamare così, comunque io torno il 5 a Frosinone e ti posso garantire che sicuramente la trovero' peggiore di qualche mese fa' perche' il Sindaco la sta' distruggendo piano piano. E non credere che io critico solo il centro destra perche' se tu mi segui io la politica fannullona o affarista la critico tutta e chi mi conosce realmente lo sa' chiedi in giro come io tratto De Angelis Buschini & company. Io sono per una Politica snella e soprattutto capace. Ciao

  • #27

    maio (venerdì, 30 maggio 2014 10:57)

    sono pienamente d'accordo con te, io non sono il portavoce di Ottaviani ma semplicemente uno che l'ha votato come purtroppo la precedente volta ha votato Marini, perchè io scelgo il programma. Fino ad ora ritengo che Ottaviani stia governando in modo egregio e visto anche che lo ritengo un uomo con grandi capacità mi piacerebbe che fosse come tu lo descrivi autoritario e decisionista ma ti assicuro che sulla storia della notte bianca/fiera lui non conosceva neanche il nome dell'organizzatore. Sul fatto di presenziare le manifestazioni la vediamo in modo differente, per me è un atto di rispetto verso la città esserci quando qulcosa viene fatto, anche nella pedalata cittadina e vedere la fascia tricolore mi emoziona Marzi l'ha usata in diverse occasioni, di certo Marini non conosceva neanche il ripostiglio dove fosse conservata

  • #28

    Roberto (sabato, 31 maggio 2014)

    Immaginiamo di ragionare con l'ottica della strada proprietà privata. In questo modo, per assurdo, tutti i commercianti potrebbero chiudere il passaggio a tutti i pedoni, mettere le fioriere che sbarrano completamente il marciapiede, come documentato nella foto n.6, costringendo donne con carrozzina, disabili, persone anziane a finire nella strada dei veicoli ogni volta che fanno pochi metri.
    Perché si ragiona solo in termini di "lo posso fare" e non si ragiona su città vivibili, belle, funzionali, a misura d'uomo ?
    La politica non è solo legge, è anche urbanistica, sociologia, cultura, arte. Che ne penserebbe un cittadino forestiero dei Frusinati se volesse ripetere la mia passeggiata ? Penserebbe che questo tratto di Frosinone non è stato pensato da menti intelligenti.