Amministrative 2014. Ceprano ed Anagni vince la voglia di legalità, sindaci un poliziotto ed un carabiniere

Il centro sinistra ed in particolare il Pd hanno vinto questa tornata elettorale. Il dato a livello nazionale non ammette repliche: il vincitore è Renzi. In provincia di Frosinone però il centro destra ha tenuto. Se si vanno a sommare i voti di Forza Italia, Nuovo Centro destra, Fratelli d’Italia e tutti gli altri partiti che facevano parte del popolo della libertà si può notare che, almeno sulle europee non è cambiato molto.

 

Sulle amministrative invece si sa, c’è da fare sempre un discorso a parte: valgono i nomi e la storia recente. Ad Anagni, dopo il lungo regno di Fiorito, gli scandali e le dimissioni di massa, torna la sinistra con una faccia nuova, una persona che è davvero un neofita della politica. Nonostante siano stati ben otto i candidati a sindaco, Fausto Bassetta, colonnello dei carabinieri, l’ha spuntata al primo turno superando la soglia del 50%. Niente ballottaggio quindi gli Anagnini hanno scelto!

 

Anche a Veroli, l’altra cittadina con oltre 15  mila abitanti, di ballottaggio non se parla: Simone Cretaro ha vinto al primo turno, nonostante per tutta la giornata sia stato sul filo del 50%. Qui vince la continuità del centro sinistra. I cittadini hanno premiato il sindaco uscente che però dopo due mandati deve passare la palla.

 

A Ceprano arriva l’uomo nuovo, il candidato giusto al momento giusto. Dopo gli scandali che hanno fatto finire il sindaco Sorge sotto processo ed il consiglio dimissionario la città ha voluto cambiare pagina: Marco Galli. Un ispettore di polizia. Sarà lui a riportare l’ordine e la legalità in una cittadina che in questo senso ha sofferto anche tanto. Le sue priorità? Innanzitutto far funzionare la macchina amministrativa e poi l’ambiente: c’è da risolvere problemi non di poco conto…

 

Discorso a parte Isola del Liri. Torna in sella Vincenzo Quadrini l’unico che era riuscito a tenere insieme la sua coalizione durante i suoi due mandati. Poi la palla era passata al suo vice ma le cose non sono andate come si sperava. Consiglieri che si dimettono in massa e l’arrivo del commissario. Qui la gara è stata tutta di centro sinistra. A Contendere la poltrona di sindaco c’era infatti la Di Pucchio, ex assessore al bilancio. Tutto sommato un buon risultato anche per lei, ma per vincere ci vuole una marcia in più. Un bocca al lupo a tutti i sindaci, vecchi e nuovi: c’è bisogno di voi per risolvere i piccoli e grandi problemi dei cittadini ciociari.

Al parlamento europeo la Ciociaria non avrà rappresentanti

"Un risultato grandissimo: peccato non sia bastato". Così l'europarlamentare Francesco De Angelis commenta i risultati delle elezioni europee, che lo vedono primo dei non eletti della lista del PD nella circoscrizione dell'Italia Centrale, con l'elezione solo sfiorata tramite il "seggio dei resti", assegnato, nonostante il minor numero di voti, alla circoscrizione delle isole per il rispetto del vincolo di rappresentatività territoriale. 30 mila preferenze non sono bastate a de Angelis che resta fuori dal parlamento europeo. Potrà essere ripescato solo nel caso uno degli eletti rinunciasse al seggio europeo.

 

La ciociara stavolta non è riuscita ad eleggere il suo candidato fatta eccezione per Antonio Tajani. Neanche Alfredo Pallone ha raggiunto il risultato sperato. Stessa sorte per Silvio Ferraguti, imprenditore e volto nuovo di Forza Italia. Quest’ultimo comunque ringrazia chi lo ha votato: “8926 volte grazie! A tutti gli elettori delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Toscana che mi hanno sostenuto in una campagna elettorale difficilissima. E’ stata una battaglia impegnativa per Forza Italia, per l’assenza, per la prima volta, del nostro leader Silvio Berlusconi dalle liste e per me, al mio personale debutto politico.

 

Sono sceso in politica un mese prima del voto e senza l’appoggio del partito, il quale, in alcuni autorevoli rappresentanti, ha preferito sostenere candidati non del territorio”. Insomma da sinistra a destra la Ciociaria è uscita sconfitta alle europee, non sarà rappresentata.

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    STANCO (martedì, 27 maggio 2014 00:52)

    MA ' VI RISULTA CHE LA SIA STATA MAI RAPPRESENTATA.
    CHIAMATE RAPPRESENTANTI DUE NULLITA', PER NOI CITTADINI.
    TANTO, MENTRE TANTI CITTADINI MUOIONO DI FAME E PERDONO ANCHE LA DIGNITA' RISPETTO ALLE LORO FAMIGLIE QUESTI CADRANNO IN PIEDI, VEDRETE.
    AVRANNO INCARICHI SUPERIORI A QUELLI PER I QUALI LI HANNO CANDIDATI.
    INTANTO A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!AHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAH ANDATE A LAVORARE, SE SAPETE COSA SIA IL LAVORO.

  • #2

    dheniparis@libero.it (martedì, 27 maggio 2014 03:49)

    Cari Amici,
    Finalmente la Ciociaria LIBERA, finalmente il cancro del PD ciociaro e' stato estirpato, finalmente il grande fabulatore Francesco De Angelis e' stato mandato a casa e così non potra' piu' dettare legge nel PD Ciociaro, un'uomo che della Politica ne ha fatto una grande fortuna economica, tutto gli era dovuto, prometteva a tutti quei poveri uomini che avevano delle piccole imprese facendoli sognare e usandoli ogni qual volta ne aveva bisogno personale. Andate a vedere che casa che ha e vi renderete conto della casa reggia. Prometteva prometteva e la gente che credeva in lui si sentiva sempre piu' soffocato e sperando nelle sue cazzate che raccontava. Ma la pacchia e' finita almeno con la politica di poltrona, perche' comunque avra' una pensione a dir poco d'orata. Non ha mai lavorato in vita sua, ha sempre campato a grossi livelli con la Politica, non ha preso mai la patente perche' abituato con la cariola da giovane negli anni della politica si serviva dell'autista personale, e qualche autista del passato che in precedenza lo difendeva anche dai miei feroci attacchi, alla fine lo a mandato affareinculo dandomi ragione, e vero Otello?
    per anni un suo cugino a ricoperto poltrone senza essere mai canditato ci ha provato una volta e credo che abbia preso solo il suo voto. Adesso il passo piu' importante e' riconquistare la segreteria del PD di Frosinone, programmare urgentemente una nuova elezione della segreteria e cacciare De Angelis, Buschini e Spilabotte. Io che sono stato dall'inizio un sostenitore di Renzi votandolo alle primarie contro Bersani venivo definito un pazzo da alcuni personaggi della politica di Frosinone che ancora stavano con Bersani e solo da poco tempo hanno fatto il salto della quaglia, be a questa gente dico: Renzi e' un rottamatore che prima voi criticavate, quindi attenti a non sbagliare e fare una politica corretta a favore del popolo e del cittadino di Frosinone perche' i votanti hanno dato la dimostrazione cacciando chi non lavora con serieta'. SCUSATE UN MIO SFOGO: DE ANGELIS FINALMENTE SEI STATO BUTTATO FUORI DIRETTAMENTE DALLA PORTA, MI AUGURO SOLO CHE TU CON IL CULO CHE HAI POSSA RIENTRARE PER LA FINESTRA. Per i politici che sono arrivati prima di lui, compratevi un Corno abbastanza grande perche' il sig. De Angelis adesso vi preghera' la morte per poter lui rientrare in gioco.

  • #3

    dheniparis@libero.it (martedì, 27 maggio 2014 03:59)

    Cari Amici,
    un appunto al Sig. Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani, adesso che il tuo protettore San Alfredo Pallone e' uscito di scena, ora che il tuo partito NCD di Alfano e' quasi scomparso, come la metti con F.I. di Silvio Berlusconi? come credi che ora si possa aggiustare tutto? preparati che credo che anche tu dovrai fare presto le valige. La maggior parte dei cittadini di Frosinone non vedono l'ora di accompagnarti alla porta.

  • #4

    Peppa (martedì, 27 maggio 2014 07:24)

    l parassita de angelis dovrebbe ora trovarsi un lavoro ma non ha nè titoli nè capacità; ha illuso molte persone con le sue promesse e dovrebbe andare il galera per millantato credito.

  • #5

    un lettore (martedì, 27 maggio 2014 12:54)

    Caro Sindaco Ottaviani Il tuo Partito NCD a Frosinone prende solo 1275 preferenze un po' pochini non credi !!! Vuol dire che otto persone su dieci non ti vogliono, allora fai la cosa giusta Dimettiti ormai sei finito , credevi che i cittadini di Frosinone sono pecoroni prendi atto e fai la cosa giusta. Ripeto DIMETTITI.

  • #6

    un lettore (martedì, 27 maggio 2014 13:15)

    Gia' un mese fa' avevo detto che Pallone non va' in Europa perche' ? E' impegnato con Mondiali.
    Poi un altra cosa On: Pallone dopo l' intossicazione che hai preso con i tuoi sostenitori che non ti hanno votato puoi sempre Bere l'acqua di Fiuggi . Ottima depurazione per il corpo.

  • #7

    STANCO (martedì, 27 maggio 2014 14:19)

    OTTIMO DHENI PARIS MA UN DUBBIO PURTROPPO ALEGGIA NELLA MIA MENTE.
    QUESTO ESSERE DI DE ANGELIS, CHE HA PIAZZATO LECCACULO E AMANTI IN REGIONE E AL SENATO PENSO CHE PURTROPPO DAL PARTITO AVRA' UNA POLTRONA BELLA RESISTENTE.
    LO VEDEVO SPESSO IL SIGNORINO DE ANGELIS SENZA PATENTE FARSI VENIRE A PRENDERE ALLA CASA CHE AVEVA AI CAVONI (DOVE ADESSO VEDO SPESSO UN ALTRO PARASSITA DEL PD CHE BAZZICA IN REGIONE E BAZZICAVA CON MARINI SINDACO ALL'AGENZIA FORMAZIONE), DAI TECNICI ASSETATI DI INCARICHI TRA CUI SENTITE BENE ANCHE UNO APPENA USCITO DI GALERA!!!!!!!E' TUTTO DIRE!!!!!!!!!!!!!!!SCHIFO TOTALE

  • #8

    cittadino (martedì, 27 maggio 2014 20:19)

    In ciociaria anno ancontentato sempre uno De Angelis e' una vergogna abbiamo votato il roming i giovani quando fanno esperienza.NCD sconfitto ottaviani altri problemi.Fi 2 partito i consiglieri devono far dimagrire ottaviani

  • #9

    Evviva la lingua italiana (martedì, 27 maggio 2014 22:56)

    Ma come caxxo scrivete...eppoi ci prendono per il culo dandoci del burino....

  • #10

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 28 maggio 2014 19:53)

    Cari Amici,
    scusate ma l'imbecille di turno ci deve sempre stare, continuiamo a scrivere senza problemi non tutti abbiamo un titolo di studio l'importante e farci capire e scrivere come meglio possiamo. Grazie Frosinoneweb.net di dare la possibilita' di esprimere il nostro giudizio anche se abbiamo poca cultura, anche perche' non tutti abbiamo avuto la voglia di studiare o avuto la possibilita' io per esempio faccio parte di quelli che non ha voluto studiare, pero' grazie a Dio sono riuscito ugualmente a realizzarmi parlando anche bene qualche lingua straniera. A volta essere troppo colti fa' male, ci si monta la testa e si crede di essere migliori.

  • #11

    @dheniparis (mercoledì, 28 maggio 2014 20:44)

    Veramente di troppa cultura non è mai morto nessuno...anzi nella società italiana attuale ne manca tanta...e questo ci rende una nazione arretrata rispetto al resto d'Europa!! Diciamo che comunque essere offeso da un troglodita che conosce le lingue, ma non conosce l'italiano mi tange il giusto!
    Dare dell'imbecille ad una persona testimonia il modo barbaro e gretto con cui intendi "fare politica"... denigrando ed offendendo le persone (il De Angelis di turno)...atteso che molte cose che hai tentato di scrivere hanno un fondo di verità, ritengo troppo facile vomitare sentenze...nascondendosi dietro " io lo sapevo"...ma quale è la proposta alternativa?quali gli obiettivi o le soluzioni?
    Sei veramente convinto che Renzi sia un rottamatore?ti sei mai chiesto chi governa il mondo?stai sicuro...non è il politico di turno con la faccia da culo che decide...ma se si continua a puntare il dito, ad inveire...senza costrutto...continueremo a fare il loro gioco!!
    Ti sei mai chiesto perchè la Banca Centrale Europea è una banca privata e non pubblica...perchè il Debito Pubblico è diventato più importante del Lavoro, della Sanità, della Scuola (fermo che tu non hai voluto studiare), dello Stato Sociale (Welfare...così capisci meglio!!!)?
    Pensi davvero che la storiella dell'amante, del leccaculo, dell'affabulatore (ebbene si...si scrive così) possa giustificare questa decadenza che da 20 anni avanza gradualmente...siamo così convinti di conoscere che abbiamo perso la voglia di documentarci, di porci delle domande (anche scomode)....di Studiare ( purtroppo)!!!!
    Ps
    Non mi sento migliore di te...anzi per molti versi la penso come te....ma dobbiamo recuperare anche i modi per parlare di quello che rimane della Politica con la P maiuscola!! Rischiamo di sparire sia come popolo che come cultura.

  • #12

    dheniparis@libero.it (giovedì, 29 maggio 2014 05:33)

    Cari Amici,
    vedo che si continua a commentare sulle mie critiche, ho capito che sto' dando fastidio pero' io continuero' per la mia strada contro una politica negativa. Voglio ribadire che se non ho studiato abbastanza non mi interessa perche' riesco ad essere protagonista anche senza titoli di studio. Sono un piccolo imprenditore che ha saputo districarsi bene all'estero e comunque sono riuscito ad impormi all'estero anche con il mio sport. Io critico chi fa' politica negativa e non posso dare suggerimenti a chi potrebbe sostituire questa classe politica, io mi limito a elogiare quando c'e' da elogiare e criticare firmandomi quando c'e' da criticare, chi entra in politica deve sapere prima di entrarci se puo' fare bene altrimenti e' meglio che rimane a casa. Dopodiche' delle amanti (bene per lui) quando uno a relazioni sentimentali fuori dal matrimonio io no lo critico perche' non e' un mio problema, anzi e' da elogiare, i leccaculo ci sono sempre stati e sempre ci saranno, per quanto come si srive affabulatore hai fatto bene a spiegarmi come si scrive così la prossima volta lo potro' scrivere in modo corretto, Per ultimo per quando riguarda la politica con la P maiuscula, be ti dico con questa classe politica che abbiamo in Italia non puo' essere rispettata ma solo disprezzata e spero solo che Renzi ci possa salvare da una caduta libera senza paracadute, perche' fino ad adesso nessuno e' stato capace. Un sluto e puoi scrivermi firmandoti perche' in questi ultimi anni non mi sono mangiato nessuno. Dimenticavo di dirti che io annusando da anni quello che poteva succedere in Italia e in Europa i miei investimenti li ho fatti fuori continente, almeno questo nella scuola elementare me lo hanno insegnato, (quando vedi che le cose si fanno brutte fai la valigia e compra lontano)

  • #13

    un lettore (giovedì, 29 maggio 2014 15:28)

    Non ti preoccupare caro Dheni le tue critiche sono sempre bene accettate, sappiamo benissimo che almeno tu ci metti la faccia. Continua a scrivere le tue opinioni liberamente come hai sempre fatto siamo ben lieti di leggerle. Un cordiale saluto.