Frosinone ricorda Nino Manfredi

Un concerto della banda della polizia di stato renderà omaggio ad uno dei più grandi attori italiani. Si tratta di Nino Manfredi scomparso dieci anni fa. Non tutti lo sanno ma Nino Manfredi è nato a Castro dei Volsci ed era solito tornare in ciociara ogni volta che poteva. Qui oltre ai parenti aveva molti amici a cominciare dalla famiglia di Maurizio Concutelli. Nino andava spesso a mangiare nel suo ristorante di Ferentino. Proprio Concutelli  ci ha raccontato numerosi aneddoti di Manfredi.

 

“Ho conosciuto una persona eccezionale, semplice, spontanea. – dice - Veniva spesso a mangiare nel nostro ristorante. Poi c’è stata l’occasione di girare un film in Ciociaria (Per Grazia Ricevuta). Lui aveva bisogno di trovare le location per il film e gli attori. Voleva che fossero personaggi del posto, locali”. “Mio padre, Enrico, lo ha portato a Fontana Liri ad Amaseno, Ferentino. Poi lui lo fece recitare anche nel film. Aveva una bella parte, interpretava un frate (Fra Michele). Manfredi decise pure di portare mio padre in televisione  a “Domenica In” con Pippo Baudo. Qui a Frosinone invece ha invitato personaggi del calibro di Enrico Maria Salerno, Luigi Magni, Gina Lollobrigida”.

 

Quest’ultima insieme a tanti altri attori e registi era presente all’inaugurazione del noto albergo “Henry Hotel” di Frosinone di proprietà sempre della famiglia. Un’amicizia che dura ancora oggi con il figlio Luca e la moglie Erminia. I due saranno presenti anche alla serata che si svolgerà il cinque giugno prossimo al Nestor di Frosinone per ricordare i dieci anni dalla morte dell’attore. Oltre alla banda della polizia tante altre sorprese. Tra queste anche un breve video sulla carriera cinematografica di Nino Manfredi.

 

A presentare la serata Paola Delli Colli insieme a Luigi Di Tofano. Soddisfatti ed emozionati gli organizzatori a partire da Gianluca Volpari, il presidente dell’associazione culturale società del cinema “Nino Manfredi”. “Avremo questa grande orchestra che si è distinta nel mondo e per noi è un onore poterla ascoltare. Vogliamo che la città di Frosinone si unisca in un unico grande abbraccio alla signora Erminia e a Luca Manfredi. Grazie alla polizia di stato che ci è stata molto vicina”.

Maurizio Concutelli
Maurizio Concutelli

In effetti la partecipazione della banda della polizia non è casuale. Il papà di Nino, Romeo è stato arruolato in Pubblica Sicurezza, dove ha raggiunto il grado di maresciallo. Nino Manfredi ha poi partecipato a tanti film o fiction dove interpretava il poliziotto (Un commissario a Roma 1992) o il carabiniere (Il carabiniere a cavallo 1961; Il tenente dei carabinieri 1986; Linda e il brigadiere;). “Con le sue interpretazioni ha dato un notevole contributo ad avvicinare la gente comune alle forze dell’ordine, un rapporto che è cambiato anche grazie a questo apporto di cinema e televisione”. A parlare è il vice questore Stefania Marrazzo che a proposito di Manfredi dice: “Qui stiamo parlando di un fenomeno culturale. È un momento importante per la nostra terra che ha dato i natali ad un grande attore. Manfredi ha portato il cinema italiano ad alti livelli. Un artista poliedrico, tantissimi i film con lui davanti e dietro la cinepresa, oltre all’attore ha svolto spesso anche il ruolo di regista, è stato cantante…”

 

Anche la presentatrice della serata, Paola Delli Colli ricorda che al suo debutto c’era l’intera famiglia Manfredi. Appuntamento quindi alle 20.00 del 5 Giugno al cinema teatro Nestor di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    dheniparis@libero.it (sabato, 31 maggio 2014 13:07)

    Cari Amici,
    Nino Manfredi e' stato uno dei piu' grandi in assoluto Attori Italiani, un vero Ciociaro DOC che mai ha rinnegato le sue radici. Lo ricordero' sempre come uno dei miei Attori preferiti.

  • #2

    un lettore (sabato, 31 maggio 2014 14:04)

    Nino Manfredi un GRANDE del Cinema Italiano , Un orgoglio Ciociaro Grazie Nino Hai dato Molto per la nostra terra. Noi Ciociari ti ricorderemo sempre.