Frosinone. "Ottaviani tradisce i cittadini"

Sono le associazioni e i cittadini ad indignarsi dopo che hanno appreso, dalla stampa locale, la notizia del rilascio del permesso a costruire del Comune di Frosinone sull’area adiacente alla Villa comunale.

 

Una colata di cemento da 35mila metri cubi “in una città che non cresce e che evidenzia in ogni strada la presenza di cartelli di vendesi e affittasi”.

 

La Consulta delle associazioni aveva da tempo richiesto l’inserimento nel procedimento e l’accesso agli atti in merito a qualsiasi atto autorizzatorio relativo all’intervento edilizio denominato “I Portici”.

 

La Consulta ha scritto al sindaco Ottaviani, all’epoca appena insediato, per chiedere un incontro finalizzato a esaminare un percorso comune per garantire alla città legalità, trasparenza e crescita culturale. Una richiesta alla quale Ottaviani  non avrebbe mai dato seguito.

 

Ora, alla luce della nuova colata di cemento in arrivo le associazioni si ribellano e dicono che il sindaco e la maggioranza hanno tradito l’impegno assunto con gli elettori e tutti i cittadini del capoluogo.

 

Infatti  al capitolo “Urbanistica e lavori pubblici”  del programma elettorale si sottolineava che  “La discussione sul nuovo assetto di città dovrà coinvolgere i cittadini, che saranno chiamati ad esprimersi in prima persona esponendo ragioni e aspettative, e i tecnici, soprattutto locali” (pag.15 del programma).

 

Le associazioni quindi fanno appello a tutti i cittadini affinché “si mobilitino e si impegnino per salvaguardare l’area attigua alla villa comunale, già destinata a Parco archeologico, i resti delle Terme Romane seppellite sotto un parcheggio e tutti i reperti archeologici rinvenuti. Questo patrimonio deve essere sottratto alla speculazione edilizia per restituire alla città crescita e qualità della vita. 

 

“Le colate di cemento che hanno aggredito e stuprato il territorio in questi anni non hanno portato alcun progresso economico, culturale e civile ma hanno distrutto valori e ricchezze enormi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se si cambia, Frosinone cambia”.

Scrivi commento

Commenti: 25
  • #1

    xmaioridicolo (lunedì, 02 giugno 2014 14:25)

    aspettiamo sua ridicola difesa ad oltranza

  • #2

    dheniparis@libero.it (lunedì, 02 giugno 2014 15:21)

    Cari Amici,
    da tempo avevo annunciato che questa giunta avrebbe dato il meglio di se tra' la meta e fine 2014, e credo che non sia finita quì perche' la grande operazione di Ottaviani deve ancora arrivare. Se non sarebbe successo lo scandalo del'ex vice sindaco De Santis, le mani del sindaco Ottaviani sarebbero state da tempo sulla citta'!!!!!

  • #3

    Legalità (lunedì, 02 giugno 2014 15:47)

    Dove sono finiti i propositi della delibera comunale di iniziativa popolare votata all’unanimità il 14 settembre 2011, voluta da 1200 cittadini e 60 associazioni per la valorizzazione e la tutela del patrimonio archeologico dell’area attigua alla villa ?

    E le belle promesse citando direttamente il programma elettorale di Ottaviani "Le colate di cemento che hanno aggredito e stuprato il territorio in questi anni non hanno portato alcun progresso economico, culturale e civile ma hanno distrutto valori e ricchezze enormi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se si cambia, Frosinone cambia " !!!! Che è successo hanno tutti la memoria corta ?

  • #4

    Il Messia (lunedì, 02 giugno 2014 16:53)

    Ottaviani criminale

  • #5

    cittadino (lunedì, 02 giugno 2014 18:31)

    Eccolo qua! Vedete chi e' il Sindaco di fr.e'una vergogna

  • #6

    Adriano (lunedì, 02 giugno 2014 19:11)

    Dal Corazziere di Renato Rascel

    Mamma ti ricordi quando ero piccoletto,
    che mi ci voleva la scaletta accanto al letto,
    come son cresciuto mamma mia devi vedere...
    quanto cemento faccio io colare

    Dicono che di costruire non mi dovrò fermare
    dicono che posso ancor più alto diventare
    e perciò la sera quando faccio far le gran gettate...
    le associazioni le mando ammoriammazzate!
    (poveri noi)

  • #7

    cucu' (lunedì, 02 giugno 2014 20:51)

    Il Torgiano palazzinaro (leccaculo per anni del gobbo di via Rattazzi) venduto negli ultimi mesi di vita del povero Marini ai calabresi con i quali fomentava le autorità , cosa dice a tal proposito ?? È tutto legittimo ..... oppure racconterà la solita balla conosciuta ai più ovvero di aver assunto atti in concomitanza di perdita del controllo delle facoltà mentali a seguito di troppo stress ???


  • #8

    un lettore (lunedì, 02 giugno 2014 21:11)

    Cari cittadini di Frosinone adesso sapete chi avete difronte ma soprattutto chi avete votato. Il peggio del peggio del peggio, guardate cosa ha fatto ai dipendenti della Multisevizi vi rendete conto da soli. Quello che posso dire bisogna rivolgersi ai suoi consiglieri che non sono capaci di fermarlo ma perlomeno farci capire il problema. Penso che qualcosa stia cambiando tra la sua maggioranza speriamo che lo facciano DIMETTERE PRESTO. altrimenti frosinone e' perduta per sempre.

  • #9

    Singolo preoccupato (lunedì, 02 giugno 2014 21:32)

    Ecco l'espressione dei poteri forti della città'.......palazzi,cemento,ed oblio della Storia di Frosinone. Per questo capoluogo Non c'è speranza ! L'Anfiteatro Romano dell'Alberata....e' sotto il cemento.

  • #10

    X maio (lunedì, 02 giugno 2014 21:57)

    Perche' non ti fai sentire ?

  • #11

    nicola (martedì, 03 giugno 2014 00:41)

    Vergognoso ma stavolta sará battaglia.
    C'é un limite a tutto. Nei prossimi giorni serve una mobilitazione nazionale, tutti devono sapere cosa accade a Frosinone.
    Vergogna!

  • #12

    Americo (martedì, 03 giugno 2014 07:38)

    E' assurdo è assurdo ! Non abbiamo bisogno di altre case altro cemento ! Ma dico ! abbiamo già zone archeologiche sepolte sotto i palazzi a Frosinone ....nel 2014 ciò è assurdo! Non c'è bisognosi nuovi palazzi quelli costruiti, troppi sono in maggioranza invenduti! abbiamo bisogno di una zona verde di un parco archeologico ...di vivere la città non soffocarla!!!! Ottaviani! NON FARLO!!!!!

  • #13

    INDIGNATO (martedì, 03 giugno 2014 09:12)

    i cittadini di fr.sono o troppo ingenui o troppo autolesionisti.Eppure sanno bene che buon sangue non mente.Sapevano benissimo la storia sia del padre che del suocero e col tempo esce fuori la vera natura di questo "sindaco" ed i suoi reali interessi e di quelli con i quali e compromesso.Alla faccia di tutti,a dispetto di tutti,con l'arroganza di chi ha il potere e lo esercita a favore suo ,di pochissimi altri (ambigui)contro la città.Sbagliare in buona fede sarebbe umano,ma il suo agire:immondizia,acqua,multiservizi,matusa,terme romane,affari con i fiori,dossi etc.etc.avrebbero fatto indignare e ribellare i più miti e pacifici dei cittadini di qualsiasi parte del mondo,ma a fr.solo indifferenza e zerbinismo.La città non merita questo,e la storia descriverà questo periodo come il più buio,occulto,vergognoso incubo della sua vita post fascista!(veramente post????)

  • #14

    INDIGNATO (martedì, 03 giugno 2014 09:17)

    dimenticavo:Chiedere gli umori dei residenti il quartiere stazione!!!!Madonna della neve,periferie,frosinone alta,zona campo sportivo,commercianti via aldo moro.Tutta Frosinone è un sol sentire.VERGOGNA!!!!

  • #15

    maio (martedì, 03 giugno 2014 10:42)

    se per adiacente si intendono i terreni che poi arrivano nei pressi della monti lepini questo è un progetto vecchio dell'amministrazione Marini che andava a collegarsi con la stronzata del sottopasso cavoni e su cui comunque neanche io sono favorevole, come non lo ero quando Marzi a mezzanotte del 10 di agosto di qualche anno fa ha fatto approvare il piano peep, migliaia di appartamenti insediati in palazzi alti fino a 10 piani posti in zone dove le case hanno un'altezza massima di 2 piani. Non so se Ottaviani abbia semplicemente dato seguito a quanto previsto da Marini ma comunque è un'edificazione inutile visti i numerosissimi appartamenti invenduti delle precedenti lottizzazioni dei Marzi e Marini times.

  • #16

    Adriano (martedì, 03 giugno 2014 16:00)

    Prima Iannarilli..... ora Ottaviani......chi altro si aggiungerà a loro per far del "bene" a Frosinone?....A proposito.....ma un'opposizione esiste? e cosa ha fatto finora....prima alla provincia ed ora al comune?

  • #17

    Ottavonano (martedì, 03 giugno 2014 19:21)

    E pensare che Sindaco, Assessore all'Urbanistica sono la stessa persona; ed il Dirigente all'Urbanistica (scelto dal Sindaco) e' uomo senza p....lle.
    Che quadro, ha ragione dheni , fanno pena.

  • #18

    Pino (martedì, 03 giugno 2014 20:29)

    Quando la m....da sale lo scranno o fa puzza o fa danno!

  • #19

    blueyes (mercoledì, 04 giugno 2014 08:39)

    Ma non avete capito che Ottaviani si sta arricchendo alle nostre spalle giorno per giorno e tutto questo glielo state permettendo voi, anzi noi cittadini? Chissà se dopo il De Santis della situazione,non esca qualche altarino anche per Ottaviani?!!! Fa solo i suoi interessi, della gente comune come noi non gliene frega assolutamente niente. Proporrei una raccolta firme, una manifestazione affinchè questo essere ignobile si dimetta dall'incarico.

  • #20

    provinciale (mercoledì, 04 giugno 2014 10:11)

    non abito a frosinone ma in provincia per fortuna e reputo la città di frosinone un vero squallore

  • #21

    Cultura (mercoledì, 04 giugno 2014 10:28)

    Il problema è che se anche c'era il vincolo indiretto su quell'area una volta fatto ricorso e vinto, non c'è niente da fare, al massimo il Ministero sempre se ne ha la volontà politica potrebbe riproporre il vincolo magari sulle pertinenze e poi di nuovo sull'area, ma tanto sarebbe solo una guerra di ricorsi che facilmente potrebbe dare ragione a chi vuole edificare. La verità è che a Frosinone bisognava agire per la cultura molto tempo fa, sapendo che è un area piena di reperti magari il comune anziché spendere milioni in opere inutile e sempre cementizie poteva finanziare qualche scavo archeologico, appena si trovavano i reperti si faceva un'area con percorso didattico ed un parco, ora ormai che si può fare ? Poco e niente, purtroppo !

  • #22

    ciocia (mercoledì, 04 giugno 2014 15:45)

    ..Continuare a costruire lo trovo illogico; palazzi nuovi di zecca ancora vuoti, sfitti, invenduti: questo vedo oggi. Perché costruirne degli altri? A fr l'unica categoria di lavoratori protetta ... mi pare quella dei costruttori, a tutte le altre il compito di arrangiarsi.

  • #23

    Ottavonano (giovedì, 05 giugno 2014 13:14)

    Scusate, ma così fate il gioco del Sindaco, che come sempre vi confonde e scarica sulle Amministrazioni precedenti "eventuali responsabilità erariali per piccola area di parcheggio".
    Ma l'ATTO vero e proprio di rilascio del titolo, Permesso di Costruire, è il SUOOOOO (ripeto Sindaco, Assessore all'Urbanistica, Dirigente ...... come Lui...) ect...etc..., e riguarda un lotto grandissimo con cubature notevoli.
    E voi che fate vi appellate al parcheggio.

  • #24

    Solito affare immobiliare (sabato, 07 giugno 2014 14:25)

    Caro sindaco Ottaviani... perché nella tua squadra non richiami Matteo Capuani e compagni di merende?

  • #25

    cittadino (lunedì, 09 giugno 2014 19:55)

    Adesso ai 5 consiglieri che promesse chi da? Se sono bravi lo mandano a casa anke pallone e' contention!!!