Telecamere contro gli inquinatori

Un sistema di videosorveglianza per contrastare l’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio ed una campagna di informazione e sensibilizzazione per potenziare ed incentivare la raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti.

 

Sono questi, due, dei dodici obiettivi, inerenti il progetto presentato dal Comune di Ceccano per l’adesione al bando promosso dall’ente provinciale al fine di sostenere i comuni in questo percorso ecosostenibile e raggiungere così l’ambizioso obiettivo del 100%  nella raccolta differenziata.

 

E’ di queste ore la notizia ufficiale che il comune di Ceccano ha ottenuto l’ammissibilità del progetto per il potenziamento della raccolta differenziata e la riduzione della produzione di rifiuti per una copertura finanziaria di 215 mila euro.

 

Nelle specifiche tecniche, presentate dal comune fabraterno per la richiesta di finanziamento, rientrano appunto le attrezzature per la videosorveglianza al fine di contrastare l’abbandono di rifiuti e  la creazione di discariche abusive e l’incentivo per la creazione di distributori alla spina al fine di traghettare  gli esercizi commerciali verso un decremento  del  quantitativo di carta e plastica. Altro aspetto interessante del progetto, sempre nell’ottica della sensibilizzazione al riuso, è l’organizzazione delle fiere del riciclo.

 

Luoghi scelti occasionalmente sul territorio e aperti a  chiunque volesse disfarsi di mobili ed oggettistica per uno smercio gratuito e a favore di chi invece ne ha bisogno. Il comune di Ceccano, con delibera di giunta n°1 del 9-01-2014, ha approvato quindi il progetto per la realizzazione di servizi innovativi per il potenziamento della raccolta differenziata di rifiuti urbani per la richiesta di contributo a valere dei fondi stanziati dalla provincia di Frosinone in applicazione della delibera di giunta provinciale n° 381 del 2012. Progetto che, una volta approvato, è stato trasmesso all’ente provinciale per la partecipazione al bando dell’ammissibilità.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Quando? (venerdì, 06 giugno 2014 14:33)

    Quando succederà che verranno presi questo provvedimenti. Con i risultati certi che si avrebbero l'impiego di tali mezzi sarebbero a costo zero e si eliminerebbe una vera piaga sociale.