Frosinone ricorda Manfredi

La Ciociaria, terra che ha dato i natali a personaggi illustri anche e soprattutto nel mondo del cinema, De Sica, Mastroianni, Manfredi... tuttavia ha bisogno di crescere nella sua cultura cinematografica. L’occasione è stata data ieri dal concerto della banda musicale della polizia di stato dedicato ad un grande interprete della commedia Italiana, Nino Manfredi.

 

A rappresentarlo il figlio Luca, regista cinematografico, che ha appunto elogiato la manifestazione come degna di nota: “La Ciociaria comincia finalmente ad avere una sensibilità e a parlare un linguaggio vicino alle grandi produzioni del cinema di oggi”. Al figlio del grande Nino Manfredi la città ha voluto regalare il “Nino D’Oro”. Si tratta di una scultura che rappresenta Pinocchio e Geppetto a ricordare un’altra grande interpretazione di Manfredi.

 

La serata è stata un successo di pubblico, sala “De Filippo” del Nestor gremita. L’occasione meritava il pubblico delle grandi occasioni e questo non si è tirato indietro. Dopo il video con gli spezzoni dei film di Nino Manfredi la parola è passata alla musica. Applauditissima  La banda  della polizia che ha suonato pezzi presi da verdi, Bizet ma anche Ennio Moricone, pure lui, altro grande del cinema e sempre presente in Ciociaria essendo legato al conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

 

Soddisfatto Gianluca Volpari l’ideatore del premio che ha ringraziato tutti gli intervenuti e quanti hanno permesso di ricordare il ciociaro Manfredi nel migliore dei modi. Ora la palla passa alla stessa famiglia di Nino che per il 21 sta organizzando un’altra manifestazione questa volta nella città natale di Manfredi, Castro dei Volsci.

Scrivi commento

Commenti: 0