Dheni Paris, un ex pugile ciociaro, alla ribalta della boxe internazionale

Dheni Paris insieme al presidente mondiale del W.B.A. Girberto Mendoza
Dheni Paris insieme al presidente mondiale del W.B.A. Girberto Mendoza

Dopo aver dato tanto per il pugilato in Ciociaria è stato costretto ad emigrare per continuare la sua passione quella di allenatore. Parliamo di Dheni Paris, 52enne da anni residente a santo Domingo. Qui hanno capito subito la competenza di Paris nel settore pugilistico e quindi la repubblica Domenicana si è messa a sua disposizione innanzitutto per cercargli una palestra dove allenare e poi per promuovere il progetto di Dheni.

 

A Santo Domingo è iniziata una nuova vita non solo per lui ma per tanti giovani che, grazie allo sport, sono usciti dalla miseria e dalla delinquenza. Dheni Paris infatti, da scopritore di talenti, è diventato anche allenatore e padre dei suoi tanti pugili. Tra questi c’è Marco Antonio Acevedo, detto "the cienega man black" di soli 21 anni.

Marco, da novembre tra i professionisti, il 26 luglio disputerà il titolo della Federlatin della sigla w.b.a. dei pesi super piuma. Il combattimento è già su tutti i giornali e televisioni di Santo Domingo. Sarà una grossa manifestazione alla quale saranno presenti il ministro del turismo Javier Francisco (prossimo candidato alla presidenza della repubblica), una senatrice dell'opposizione Miraglo ed il ministro dello sport Miravalle.

 

 

Alla serata presenzierà anche il cantante di fama internazionale El Segreto ed un'altra star della musica mondiale Juan Luis Guerra. È lo stesso Paris che ci racconta come ha trasformato un ragazzo malnutrito in un pugile che combatte match a livello mondiale. “Lo avevo visionato in qualche match da dilettante e mi sono convinto che lavorandoci potevo farlo diventare un campione per la sua grande serietà e dedizione nello sport. Viene da un quartiere dei più poveri e disagiati e soprattutto pericolosi dove quasi giornalmente ci sono morti ammazzati. Viveva a ridosso del fiume la Cienega (da qui il soprannome:  "the cienega man black" l'umo nero della cienega”).

 

 

Marco è un ragazzo che sceglie di fare pugilato con l'obiettivo di poter un giorno uscire da questo quartiere lui e la sua famiglia. “Ricordo con molta pena che nei primi tempi che veniva ad allenarsi aveva problemi di alimentazione. La sua famiglia, essendo poverissima, non riusciva a mangiare regolarmente neanche una volta al giorno ed io ha cercato di non fargli pesare questa situazione. Ho aiutato lui e la sua famiglia ed oggi, dopo 7 mesi, lavorando duramente per 5 ore al giorno si è letteralmente trasformato”. In 7 mesi Marco è già entrato in classifica nazionale e verrà premiato a giorni dalla federazione come il più giovane e promettente pugile della Repubblica Domenicana.

 

Dheni Paris insieme ai suoi due pugili
Dheni Paris insieme ai suoi due pugili

Il 26 luglio disputerà il titolo dove combatterà anche l'altro pugile di Dheni, Donny Garcia già soprannominato "el campeoncito"  campione nazionale con 13 match 12 vinti 1 perso. Un'altra vera stella del pugilato domenicano. “pugile molto tecnico” dice Dheni. Tra coloro che hanno sponsorizzato l’avvenimento ci sono anche sponsor italiani. Sarà una serata con 10 match professionistici e tutti di grossa qualità dove sarà Dheni Paris a decidere chi far combattere: “non accetto match facili non è mio costume, cercherò di imporre il mio modo di organizzare senza tralasciare nessun particolare, il presidente della federazione pugilistica dominicana Frank Nunez è entusiasta della mia voglia di fare bene e mi sta dando un grande aiuto”.

 

In attesa della grande manifestazione Dheni è tornato in Italia a salutare i familiari ma i suoi pugili sono rimasti ad allenarsi: “Si allenano 2 volte al giorno. 5 ore al giorno per 6 giorni alla settimana”. Nonostante dall’attuale amministrazione frusinate non ha avuto il sostegno che si aspettava Dheni non ha dimenticato la sua terra. Nella serata del 26 luglio, sul palazzetto dello sport di  Santo Domingo, sventoleranno una bandiera dominicana, una italiana ed una di Frosinone.

Scrivi commento

Commenti: 39
  • #1

    maio (sabato, 07 giugno 2014 12:31)

    i miei complimenti

  • #2

    .marco casali (sabato, 07 giugno 2014 12:39)

    GrAnde deny. Sei il il nostro orgoglio. Avanti cosi

  • #3

    Pietro Ciuffarella (sabato, 07 giugno 2014 12:54)

    Grande Dheni , vai avanti così mitico!!

  • #4

    Pietro Cannavo' (sabato, 07 giugno 2014 13:17)

    Grande Dheni .... Tieni in alto la bandiera di Frosinone ... !!!

  • #5

    dheniparis@libero.it (sabato, 07 giugno 2014 13:30)

    Cari Amici,
    Voglio ricordare che in questa grande manifestazione che si disputera' il 26 Luglio 2014 a Santo Domingo, ci saranno 2 titoli in palio uno sara' il Titolo Internazionale Federcaribe della sigla Mondiale della W.B.A. dove combattera' il mio pugile peso Super Piuma, Marco Antonio Acevedo "The Cienega Man Blakc, VS Luis Rosa, i due pugili sono imbattuti. Nell'altro Titolo che sara' Nazionale sulla distanza delle 10 riprese combattera' l'altro mio pugile Donny Garcia " El Campeoncito" VS Ruben Vincente. La serata sara' completata da altri 8 match professionistici dove combatteranno anche altri miei 2 pugili. Sto' definendo in questi giorni la possibilita' di inserire un'altro Titolo nella stessa serata tra' un pugile Americano contro un Pugile Colombiano. Tutta l'organizzazione e' stata allestita da me e la mia compagna essendo io Allenatore e Manager e lei insieme a me anche Organizzatrice. Mi sento di ringraziare pubblicamente i miei 2 sponsor Italiani e soprattutto ciociari che hanno creduto nel mio progetto e si sono messi a disposizione. GRAZIE Paolo Reali (Real Caffe') e Luca Corridori, che da sempre sono stati vicino a me anche quando io organizzavo in Italia.

  • #6

    Umberto (sabato, 07 giugno 2014 13:48)

    Grande Dheni Paris solo questa amministrazione di incapaci è riuscita a farti emigrare per poter svolgere il tuo amato lavoro"laBox" (Del quale in Italia Sei il numero uno)a questi signori dico solo una cosa. ..Vergogna Vergogna Vergogna. ..

  • #7

    Maurizio Turriziani (sabato, 07 giugno 2014 13:52)

    Grande Dheni.
    Spero tanto che questi prestigiosi riconoscimenti ti arrivino anche dalla nostra terra!!!!
    In bocca al lupo!
    Maurizio

  • #8

    Max decima (sabato, 07 giugno 2014 13:54)

    Che dire....CARTA CANTA! In bocca al lupo vecchio maestro !!

  • #9

    Paolo Reali (sabato, 07 giugno 2014 13:56)

    Ciao Dheni, siamo orgogliosi del lavoro che stai facendo fuori dall' Italia, ma non dimenticando mai le tue origini ciociare. Un grande in bocca al lupo! Ci vediamo presto. Ti abbraccio

  • #10

    davide (sabato, 07 giugno 2014 14:00)

    Grande Dheni continua così,frosinone non ti merita

  • #11

    alessandro rufo (sabato, 07 giugno 2014 14:03)

    DHENI le tue capacità sono ben note a tutti quanti ti auguro di raccogliere tutto quello che ti meriti grande orgoglio ciociaro !!!

  • #12

    Ruggero Marazzi (sabato, 07 giugno 2014 14:05)

    Dheni sei un grande ed onori la nostra Città e tutti noi. Grazie

  • #13

    antonio pignoli (sabato, 07 giugno 2014 14:07)

    Cari concittadini.....avete visto quanto è ricca di uomini validi la città di Frosinone. L'articolo su Dheni Paris inorgoglisce tutti noi.....è vero, cosi come la squadra del Frosinone che oggi disputerà la partita per andare in serie B. Ma invito a riflettere su alcune cose: il Paris, uomo comune ma combattivo per la sua indole, è stato osteggiato in tutti i modi perchè scomodo ai politici locali e in repubblica Dominicana apprezzato anche per l'impatto sociale, mentre il calcio è un ambiente fortemente commistionato con l'imprenditoria e politica.....Ma perchè non si fa lo stesso tributo a tutte le discipline sportive? Meditate gente, meditate....

  • #14

    giovani socialisti Frosinone (sabato, 07 giugno 2014 14:07)

    Un peccato aver perso una risorsa per lo sport frusinate come Dehni Paris...il tutto per colpa di un'amministrazione miope e inconcludente che invece di sfrattarlo avrebbe dovuto mettere a disposizione strutture all'avanguardia per questo sport

  • #15

    simona (sabato, 07 giugno 2014 14:08)

    Sono fiera di te ...questo sport lo hai nell anima e lo trasmetti a coloro che alleni con la stessa intensa passione..... un augurio immemso e un grazie come italiana e sportiva.

  • #16

    Daniele Riggi (sabato, 07 giugno 2014 14:21)

    Grande Dheni ! Orgoglio del quartiere Scalo..ci auguriamo che questi eventi ritornino nella nostra città

  • #17

    claudiaVilardi (sabato, 07 giugno 2014 14:28)

    Grande Dheniiiiii... continua così! Complimenti vivissimi

  • #18

    gerardina morelli (sabato, 07 giugno 2014 14:41)

    Grande Dheni Benedict Paris! Non importa che "Nemo propheta in Patria", importa ciò che stai facendo nella vita: aiutare, con la tua professionalità sportiva, con la tua passione ed umanità, i ragazzi ad uscire dalla delinquenza e dalla miseria, interpretando lo sport nel senso più nobile. "Per aspera....ad astra", la via che porta alle cose alte è piena di ostacoli e tu li hai superati alla grande. La Ciociaria deve essere orgogliosa di te! Ad maiora, Dheni!

  • #19

    Luciano B. (sabato, 07 giugno 2014 14:47)

    Le eccellenze, come vengono perse a livello nazionale, ancor di più si perdono a (bassi) "LIVELLI" locali... Cosa dire...? Avete ciò che vi meritate... Si perché io non li voto... restituisco la scheda al seggio, in quanto non mi sento rappresentato da nessuno degli attuali.....!!!! ...e dei passati...!!! Spero in un futuro migliore.........!!!!!!!

  • #20

    Diego Pirata (sabato, 07 giugno 2014 14:59)

    Posso solo dire di aver conosciuto Dheni che og mattino si allenava lungo le spiagge di S.Domingo ... se questo è il risultato è pienamente meritato!!! vai così non mollare .... speriamo di rivederci a S.D. .....

  • #21

    roberta tornei (sabato, 07 giugno 2014 15:13)

    Super Super Super!!!!!!!!

  • #22

    nico (sabato, 07 giugno 2014 15:28)

    Vai amico, sei l'orgoglio ciociaro.

  • #23

    Massimo Veccia (sabato, 07 giugno 2014 15:32)

    bravo Dheni !!!
    Hai fatto la scelta giusta e stai facendo anxhe del bene a tanti ragazzi...

    Mi piacerebbe essere all'Evento per abbrCciare te e salutare il
    grande Juan Luis Guerra .

    Avanti cosi !!!

    Massimo

  • #24

    dino (sabato, 07 giugno 2014 16:31)

    Complimenti e un grande in bocca al lupo per un futuro pieno di successo. Peccato che frosinone abbia perso una persona come te, piena di tante volontà che avrebbe valorizzato ancora di più lo sport a frosinone.

  • #25

    Giuseppe dr (sabato, 07 giugno 2014 17:43)

    carissimo dheni Paris
    ti aguro una buona riuscita nel tuo progetto internazionale
    e grazie di rappresentare la città,di Frosinone nel mondo

  • #26

    pino ludovici (sabato, 07 giugno 2014 20:30)

    INTRAMONTABILE DHENI,....gli anni per te non passano proprio....stessa grinda, stesso entusiasmo,stessa ambizione ,tantissimo sacrificio, molta sofferenza...ma alla fine SEMPRE UN VINCENTE ,come uomo, come atleta e come allenatore.....COMPLINENTIIIIIIII GRANDE DHENI..

  • #27

    un lettore (sabato, 07 giugno 2014 20:57)

    Complimenti amico Dheni, mi fa molto piacere che tu all'Estero sei molto apprezzato. Frosinone e' con te' , continua a scoprire sempre nuovi talenti.

  • #28

    Teresa Perciballi (sabato, 07 giugno 2014 23:32)

    La tua rivincita nei confronti di questa città è la rivincita di tutti i tuoi amici, perchè abbiamo sempre creduto nelle tue capacità.

  • #29

    Teresa Perciballi (sabato, 07 giugno 2014 23:42)

    non abbiamo mai avuto dubbi sulla tua riuscita. Credere in un ideale, portarlo avanti, fuori dalla tua città perchè qui non hanno creduto sulle tue capacità, e realizzarlo ..... non ha prezzo. complimenti

  • #30

    Manolo Spaziani (domenica, 08 giugno 2014 04:46)

    Ok grande dheni. Ma volevo dire quel brocco del figlio non potrebbe seguire i padre anziché stare sempre senza fare niente?

  • #31

    Emanuele Trillò (domenica, 08 giugno 2014 14:57)

    Grande Dheni! Uomo di sport, persona saggia, esperta e pulita. In questo mondo privo di etica e valori sportivi, tu sei una bella eccezione! Continua così, porta la tua grande esperienza anche nei Caraibi. Suerte, hernano!!!

  • #32

    Luigi Fabrizi (domenica, 08 giugno 2014 21:26)

    complimenti amico e un grande in bocca lupo

  • #33

    Luciano Savo (martedì, 10 giugno 2014 15:30)

    complimenti Dheni! un ciociaro che rende lustro alla nostra gente anche all'estero! continua così ed un grande "in bocca al lupo"!

  • #34

    maio (martedì, 10 giugno 2014 17:22)

    concordo con Manolo, una sera di circa 18 anni fa in discoteca ha sfidato uno zingaro a fare a cazzotti, andati sul piazzale le ha prese abbondantemente. Pensare che si è sempre vantato di essere un pugile che ora si fa pure chiamare tsunami...sarà ma anche secondo me dovrebbe avere la semplicità e modestia di suo padre

  • #35

    dheniparis@libero.it (giovedì, 12 giugno 2014 00:53)

    Cari Amici,
    vorrei rispondere al sig. Maio senza fare polemiche, ma comunque non sono 18 anni fa' ma sono circa 10 anni fa', poi per quanto riguarda l'aggressione furono un gruppo di persone e non una persona che vennero a provocare una rissa e alla fine mio figlio fu' lasciato solo da tutte le persone coinvolte. Comunque giusto per chiarire quelle persone che aggredirono mio figlio dopo 4 giorni vennero a Frosinone a chiedere scusa a testa bassa, questo solo per chiarire.Dopodiche' si parla con molta invidia di una persona che ha dato tanto nello sport e alla citta' di Frosinone.

  • #36

    maio (venerdì, 13 giugno 2014 13:28)

    non voleva essere invidia ma un augurio che il figlio possa diventare "un grande uomo" come il papà e non uno sbruffone (ti assicuro che in quel caso era 1 contro 1) e di nuovo i miei complimenti a te

  • #37

    ze (domenica, 15 giugno 2014 21:43)

    forse i portoricani hanno più fama... lavora con calma senza dover per forza dare risultati in fretta e per far scrivere i giornalisti

  • #38

    Giaguaro (lunedì, 01 settembre 2014 16:27)

    Ciao maestro.....nn scordarti mai di noiii Accademia Pugilistica FROSINONE !!!! Dato che qualcuno la FATTO..

  • #39

    Adriano (domenica, 12 luglio 2015 10:41)

    CAMPIONE DEL MONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO