Il corteo storico a Ceccano. Bagno di folla per assistere alla sfilata di ben 500 figuranti. “Porta Nuova” è risultata la vincitrice del palio di Egidia

Per un giorno Ceccano è tornata indietro al secolo XIV. A far rivivere l’epoca circa 500 personaggi in costume, musici, ballerini, giocolieri, cardinali e principi, cavalieri e dame, guerrieri ed arcieri, stemmi e gonfaloni.

 

Protagonisti di questa sfilata in costume sono stati i cittadini, i componenti delle associazioni locali, delle parrocchie e delle scuole di Ceccano. Tutti uniti intorno all’Amministrazione comunale che ha organizzato l’evento .

 

Siamo nel 1350, l’anno del II giubileo. Il papa, Clemente VI, è ad Avignone: dopo tante insistenze ha ceduto alle richieste dei romani, guidati da Cola di Rienzo. Il Papa tuttavia non partecipa a questo Giubileo e manda a Roma un suo delegato appartenente alla nobile famiglia dei De Ceccano: il cardinale Annibaldo da cui prende il nome il corteo storico. E’ stato lui a donare lo stemma alla città.  Questa l’atmosfera che rievoca il corteo storico.  “Domenica abbiamo assistito ad un qualcosa di straordinario – ha dichiarato il sindaco Maliziola -  adulti e bambini che hanno dimostrato con la loro partecipazione un forte attaccamento alla storia di questa città ed un altrettanto forte senso di collaborazione di passione e motivazione”.

 

Il primo cittadino nei prossimi giorni premierà in comune i ragazzi delle scuole i cui disegni sono stati oggetto di sfondo del manifesto rievocativo del corteo. Al termine del palio di Egidia è risultata vincitrice “Porta Nuova” infatti il fantino assegnatole per sorteggio ha centrato più volte l’anello. Alla fine lo stendardo della porta vincitrice ed il palio sono stati portati in corteo al Castello dei Conti e poi i festeggiamenti sono proseguiti presso la porta vincitrice.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Zero commenti..... (lunedì, 09 giugno 2014 22:57)

    Bravi bravi.....