A fuoco i rifiuti di Colle Fagiolara. Una nube nera ha raggiunto Paliano

Una densa colonna di fumo si è sprigionata questo pomeriggio intorno alle 15.00 nella ex discarica del comune di Colleferro. A Colle Fagiolara, destinataria di rifiuti indifferenziati,  sono intervenuti Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine per domare l’improvviso incendio divampato all’interno del sito su uno dei pendii rivolti a nord, interessando un ampio fronte.

 

I primi ad essere allarmati sono stati i residenti lungo la Via Palianese, che abitano di fronte al sito di discarica e che hanno immediatamente avvisato le associazioni ambientaliste locali, che si sono recate tempestivamente sul posto per solidarizzare con loro e segnalare l’accaduto al Nucleo Operativo Ecologico (NOE) dell’Arma dei Carabinieri.

 

Il fumo si è spostato anche verso Paliano dove il sindaco ha ordinato ai cittadini di non uscire di casa e di chiudere le finestre. Sui motivi che hanno causato le fiamme stanno ora indagando i carabinieri mentre il sindaco di Colleferro getta acqua sul fuoco. Secondo il primo cittadino la zona che sarebbe andata a fuoco sarebbe un vecchio sito dove venivano stoccati solo rifiuti inerti.

 

Meno tranquilli invece gli ambientalisti di Retuvasa il cui presidente denuncia “Questo nuovo grave episodio, di cui attendiamo di conoscere le cause - dichiara Alberto Valleriani - è la conseguenza di una gestione non correttamente programmata della coltura di discarica e delle misura di sicurezza e controllo del sito”. “Ci preoccupa, inoltre,  la condizione in cui operano gli addetti, in quanto sono i primi, insieme ai residenti, a dover subire gli effetti tossici e nocivi. Il tutto rende la situazione inaccettabile.”.

 

“Questi impianti ad alto rischio ambientale richiedono rigorose misure di sicurezza per  la salvaguardia della salute dei cittadini; infatti il Sindaco di Paliano, ha adottato immediatamente  un’ordinanza cautelativa. Attendiamo che il Sindaco di Colleferro faccia altrettanto informando la cittadinanza riguardo le cause dell’incendio e le cautele da adottare” commenta Ina Camilli, del Comitato Residenti Colleferro. Non è accettabile a nostro avviso, che a fronte dello stesso evento, i comportamenti degli enti locali siano difformi nei tempi e modalità, tanto più  che il centro urbano di Colleferro è più vicino alla discarica del centro di Paliano .           

 

Numerosi i commenti sui Social Network, che riferiscono della propagazione nell’atmosfera di fumi e odori da collegare all’incendio; forti le preoccupazioni e molto determinate le richieste di chiusura definitiva del sito.  

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (giovedì, 12 giugno 2014 15:06)

    Speriamo che il fumo non sia tossico.