Un Mostro di cemento sulle terme romane

Il Comune di Frosinone si accinge a rilasciare il permesso a costruire per la realizzazione di un mostro da 35 mila metri cubi di cemento alla Società Nuova Immobiliare s.r.l. nell’area attigua alla Villa Comunale.

 

“Con questo atto si seppelliscono definitivamente le Terme romane e i tesori archeologici rinvenuti in tutta quell’area, oltre al sogno di un grande parco pubblico e museale da integrare alla Villa, con grave danno per la cultura e la storia della nostra città”.

 

Non mollano le associazioni di volontariato che sulla questione prima hanno denunciato il tutto alla corte dei conti ed ora inviano un dettagliato rapporto anche ai parlamentari e consiglieri regionali del territorio.

 

Le associazioni si battono da tempo contro la speculazione edilizia e per l’acquisizione di quell’area da parte del Comune affinché diventi un bene pubblico da tutelare, valorizzare e rendere fruibile ai cittadini di Frosinone e dell’intera provincia.

 

Per impedire dopo circa mezzo secolo un altro scempio come quello dell’anfiteatro romano di viale Roma, le associazioni invitano ad un incontro pubblico i Capigruppo del Consiglio comunale di Frosinone, i consiglieri regionali e i Parlamentari eletti in provincia per esaminare la complessa vicenda e per decidere le iniziative da prendere. L’incontro si terrà Lunedì 16 giugno.

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    banana republic (venerdì, 13 giugno 2014 18:44)

    poi dice: "uno vota un partito populista...e li manda tutti a fanc..."
    il partito unico dell'euro è legato dal cemento...una botta allo zio e una al nipote...e si dividono le acque...
    le banche fanno il grosso dell'affare con la moneta forte (rendita e giochi di prestigio con i derivati e lo spread), e ai politici e maggiordomi vari vanno le "briciole" di cemento, fatte di mazzette e rendite da palazzinari...
    se la minoranza appoggia sta schifezza...vuol dire che sono tenuti per le pa..., come gli altri che forse "non hanno potuto" portare le carte alla corte dei conti...

  • #2

    un lettore (venerdì, 13 giugno 2014 19:11)

    Fatelo DIMETTERE il Sindaco sta facendo troppo danno alla nostra citta'. Questo appello e' rivolto ai consiglieri di maggioranza,che fino ad oggi sono rimasti in silenzio i cittadini non volevano questo scempio lui ha approfittato della buona fede della gente che lo ha votato. Frosinone non ha bisogno di nuove colate di cemento, ma ha bisogno di una citta ' piu' vivibile.

  • #3

    un cittadino (venerdì, 13 giugno 2014 20:52)

    gli archeologici delle belli arti dove sono! perché non si fa una dimostrazione di massa con i cittadini e le persone interessate ? auguriamoci del bene.

  • #4

    Mah! (venerdì, 13 giugno 2014 21:45)

    Il parere positivo delle "Belle Arti", esiste?
    Chi lo ha letto?
    Ci sono prescrizioni?
    E' possibile avere lumi da chi ne è a conoscenza? E' stato pubblicato sul sito del Comune? Se si, dove?
    Per un commento costruttivo, naturalmente! Viceversa facciamo solo chiacchiere.

  • #5

    s (venerdì, 13 giugno 2014 21:51)

    Quegli inetti e corrotti dell'opposizione dove sono???????????????????????????????????'

  • #6

    Filippo (venerdì, 13 giugno 2014 22:24)

    Finchè la questione resta amministrativa e sul piano del diritto è inutile...dovete trasformarla in un caso politico e per questo serve che coinvolgete direttamente Franceschini facendo una campagna mirata con TV e giornali

  • #7

    Amico (venerdì, 13 giugno 2014 23:19)

    Scusa Filippo.....ma chi è Franceschini ? Se può fermare il cemento del Sindaco è il benvenuto.grazie

  • #8

    banana republic (venerdì, 13 giugno 2014 23:40)

    e venne franceschini per dire che il sindaco è dello stesso partito di alfano-ncd, capo della de girolamo-ncd, moglie di boccia-pd, nella stessa fondazione di letta--pd, nipote di letta-fi, amico intimo di berlusconi-fi, che deve votare le riforme con renzi-pd, nemico di mineo-pd, ma capo di franceschini..."che al mercato mio padre compro"

    le terme stanno qui...
    http://www.termeromane.info/

  • #9

    dheniparis@libero.it (venerdì, 13 giugno 2014 23:56)

    Cari Amici,
    da tempo avevo detto che il sindaco Ottaviani Nicola sarebbe uscito allo scoperto con nuove progettazioni, adesso e' arrivato il suo tempo che aveva programmato gia' da tempo ma rallentata la corsa dopo l'arresto del vice Sindaco Fulvio De Santis per tangenti. adesso e' ripartito e sono scusate il termine cazzi di tutta la citta'. Tutti quei caproni che sono in consiglio comunale sono capaci solo di dire si signore, quindi non abbiamo nessuno che ci difendera'. Abbiamo un'opposizione inesistente e il perche' lo dovreste immaginare voi. Quindi cari amici prepariamoci ad un periodo di grandi concessioni e soldi a non finire, per chi?........

  • #10

    un lettore (sabato, 14 giugno 2014 06:59)

    Ben detto amico Dheni Frosinone ormai l'anno svenduta a terzi e la citta' e peggiorata in modo spaventoso. Speriamo solo che chi sostiene l'attuale maggioranza riflettesse su quello che sta accadendo. I cittadini ormai sono esasperati basta pensare che non vogliano sentire nemmeno parlare di sindaco e amministrazione. Visto ultima tornata elettorale NCD 1251 preferenze.

  • #11

    Luciano Bracaglia (sabato, 14 giugno 2014 09:36)

    Signori carissimi... noi dell'associazione Frosinone Bella e Brutta in seno alla Consulta delle associazioni e quindi con l'ausilio di tante altre associazioni, comitati e cittadini vari, stiamo dando battaglia da oltre 3 anni riuscendo a far rallentare non poco il processo di cementificazione... Quell'area deve essere recuperata a tutti i costi rendendola archeologica e museizando tutti i ritrovamenti comprese le Terme Romane sotterrate da riportare alla luce. Ci stiamo muovendo con incontri continui e se entrate sul blog Frosinone Bella e Brutta sarete aggiornati continuamente sulle nostre azioni ed incontri mentre chi è su Facebook già lo è in tempo reale. Stiamo preparando con i legali un ricorso al TAR e presto vi daremo le coordinate per aiutarci a sostenere le spese necessarie, molto ridotte grazie a volontari sensibili al tema... Ho coinvolto il FAI Fondo Ambiente Italia inserendo le Terme Romane in un sondaggio di valorizzazione dei Luoghi del Cuore e vi invito a votare http://iluoghidelcuore.it/luoghi/15477
    Inoltre, come referente del Forum nazionale di Frosinone di Salviamo il Paesaggio, abbiamo chiesto collaborazione al nazionale e si è già messo in movimento con molte azioni energiche e di grande risalto nazionale... Vi chiediamo solo di seguirci, supportarci, diffondere le nostre iniziative in preparazione evitando di fare solo chiacchiere ma partecipando attivamente... Buona giornata Luciano

  • #12

    maio (sabato, 14 giugno 2014 11:34)

    una cosa mi suona strano: se in uno scavo qualsiasi si trova un solo mattone risalente al passato la sovraintendenza ai beni culturali blocca tutto per millenni, allora perchè in questo caso è possibile costruire sulle terme romane? o non hanno valore o il ministero non ne sa nulla ma in questo caso il sindaco rischierebbe una denuncia penale ed essendo Ottaviani avvocato mi sembra alquanto improbabile. Quindi quale è il mistero?

  • #13

    x Maio (sabato, 14 giugno 2014 12:09)

    Se dentro Roma Capitale il Ministero preposto ha autorizzato la realizzazione della più grande azienda distributrice di mobili e arredi in legno d'Europa ...... contentente al suo interno notevoli reperti archeologici recuperati a vista nei capannoni della stessa ..... ci si meraviglia se a Frosinone venga autorizzato lo stesso iter da parte del Ministero ?? Quando l'esecutore delle medesime opere è lo stesso ?? .... chiedetene spiegazione ai consiglieri di opposizione piuttosto ... loro sono meglio informati ...

  • #14

    XTutti (sabato, 14 giugno 2014 13:04)

    L'opposizione ossia il PD ha Frosinone è molto attivo e presente tanto attivo che infatti per i servizi di geologia inerenti la sistemazione dello stadio Casaleno. il comune di Frosinone che è di centro destra ha incaricato direttamente e senza gara ( ma lo può fare è la legge essendo l'importo di 4200 eur + IVA ed onorei.... quindi sotto i 20.000 euro) un geologo di Monte San Giovanni Campano che guarda caso è anche un consigliere comunale al medesimo comune ed è un esponente del PD , il cui circolo appunto di Monte San Giovanni Campano a mezzo stampa comunicò il loro supporto per la campagna elettorale delle regionali sul candidato locale che oggi appunto è consigliere regionale.... Di cosa ancora vogliamo parlare ?

  • #15

    Aqula51 (sabato, 14 giugno 2014 14:04)

    Ma quale opposizione. ..le autorizzazioni sono state date dalla vecchia amministrazione.
    L' attuale ha proseguito sulla .....via maestra

  • #16

    ettorcan (sabato, 14 giugno 2014 16:57)

    Vergogna!!!!!!!!!!! Un capoluogo di provincia che ha gia seppellito un anfiteatro romano ora si accinge a fare la stessa cosa con le terme . Questi privilegiati non si rendono conto che Frosinone ha bisogno d'altro e che di appartamenti sfitti e invenduti ce ne sono fin troppi?

  • #17

    bocca della verità (sabato, 14 giugno 2014 19:11)

    Il consigliere "cerebroleso" noto all'Autorità per i pizzini testamentari nn dice nulla a tal proposito ??

  • #18

    @ (venerdì, 20 giugno 2014 15:44)

    (/)

  • #19

    ??? (venerdì, 20 giugno 2014 15:46)

    .....

  • #20

    Staminchia (giovedì, 26 giugno 2014 20:36)

    Citta' di merda.

  • #21

    Novecento (giovedì, 10 luglio 2014 16:06)

    Vi meravigliate se seppelliscono i tesori archeologici? Questa amministrazione ha seppellito ben altro. Vedi vicenda vicesindaco