Multiservizi. La commissione rinvia la palla al sindaco

Si è concluso, dopo più di un mese, il lavoro della commissione consiliare speciale sulla multiservizi. La commissione era stata richiesta dalle minoranze per verificare la situazione debitoria della società e l’eventualità di costituire una NewCo ossia un’altra partecipata.

 

La commissione, composta dai capi gruppo presenti in consiglio comunale,  ha quindi analizzato l’ipotesi della compatibilità economica di una nuova società per la gestione dei servizi pubblici locali.

 

Un’ipotesi che comporterebbe comunque la necessità di prevedere esuberi rispetto al totale dei lavoratori.

 

Alla fine dei lavori è stato quindi redatto un documento nel quale si demanda al sindaco di chiarire insieme alle altre amministrazioni interessate quali sono le risorse a disposizione; di richiedere in particolare alla Regione la prosecuzione degli ammortizzatori sociali nei confronti degli ex lavoratori; concordare la gestione degli esuberi; ottenere i pareri di fattibilità ed avviare la sottoscrizione degli accordi.

Scrivi commento

Commenti: 111
  • #1

    cittadino stufo (sabato, 14 giugno 2014 08:23)

    Ma cercare un altro lavoro no? Dobbiamo mantenere questi lavoratori multiinutili per sempre? Facessero come tutti gli altri, si perde il lavoro, se ne cerca un altro. Negli anni si sono creati questi carrozzoni per conquistare voti, molte di queste persone sono state messe li e hanno mangiato alle nostre spalle..ora basta.

  • #2

    Mario b. (sabato, 14 giugno 2014 08:24)

    Andassero a lavorare come gli altri. Io quando ho perso lavoro ho dovuto prendere la mia famiglia e andare via..loro sono diversi?

  • #3

    banana republic (sabato, 14 giugno 2014 10:41)

    @cittadino_stufo

    no, adesso devi mantenere quelli delle cooperative che ti costano di più ma sono pagati meno, arrivaci da solo a chi vanno i soldi...

    @mario_b.

    poi sei tornato per votare sto sindaco? la tua famiglia sarà orgogliosa di te, specialmente i tuoi figli...

  • #4

    maio (sabato, 14 giugno 2014 11:30)

    cara banana la multiservizi è un carrozzone degno della prima repubblica. I costi minori si avevano con le gare di appalto e con servizi qualitativamente superiori. Leggiti i documenti e te ne farai una ragione

  • #5

    un lettore (sabato, 14 giugno 2014 11:55)

    annate a lavorà

  • #6

    Mah! (sabato, 14 giugno 2014 13:44)

    Bravo un lettore nel dire "annate a lavorà"!
    ...E chi non ha mai lavorato e magari ha fatto sempre il lavativo, cosa deve fare?
    Mi aiuti sig. "un lettore"

  • #7

    ? (sabato, 14 giugno 2014 14:10)

    Qualcuno dice fesserie!
    E' stato chiarito in precedenza che non esistono multinutili, ovvero ex socialmente inutili.
    Qualcuno ben informato, cui io mi associo, ha precedentemente affermato che gli ex multiservizi sono stati e sono dei bravissimi lavoratori (uno meglio dell'altro).
    Quindi chi afferma il contrario è solo un "seminatore di discordie" che Dante collocò nella nona Bolgia dell'ottavo cerchio dell'inferno.

  • #8

    Risponda (sabato, 14 giugno 2014 14:14)

    Chi sta sotto una tenda in piazza 6 dicembre, a chi parla male degli ex multiservizi!
    Non esistono lavativi fra quei lavoratori.
    Sono tutti bravi! ... fino a prova contraria.

  • #9

    maio (sabato, 14 giugno 2014 16:30)

    il problema è proprio quello: la prova contraria esiste, basta ricordare la qualità della gestione del verde o la durata della segnaletica orizzontale o meglio sarebbe chiedere a qualche dipendente di ditta privata che ha lavorato con i multiservizi in occasione di eventi, da avere paura per l'attaccamento al posto...

  • #10

    un lettore quello originale visto che qualche imbecille continua a firmarsi come me' (sabato, 14 giugno 2014 16:48)

    Sono 17 lunghi anni che questi lavoratori oggi sotto la tenda lavorano per il comune di Frosinone, senza che l'ente comunale spendesse soldi , negli ultimi 7 anni il comune doveva pagare i servizi visti che per 11 anni ha pagato sempre la Regione Lazio. Invece cos ha fatto il vostro Sindaco Ottaviani , affida i lavori alle cooperative licenziando i dipendenti della Multiservizi che per costituire la societa' hanno sborsato 30000,00 Euro a persona. Adesso per pagare le Coop spende molto di piu' tanto a lui cosa gli frega pagano i cittadini di Frosinone.

  • #11

    "Quel qualche imbecille" (sabato, 14 giugno 2014 18:23)

    E' comunque un lettore, cioè un signore che legge questo giornale!

  • #12

    ciccio attendato (sabato, 14 giugno 2014 19:06)

    Quello che incuriosisce e' l'incommensurabile arroganza con cui si consiglia ad altri . .cercate un ' altra occupazione. .ma dove vive questo "lettore" in una congregazione clientelare che gli ha sempre garantito una vita "facile" magari subendo solo dei simpatici "ganascini" e pacche sulle spalle magari buoni benzina gratis e entrate gratis allo stadio . .già . .ma queste sono solo fantasie di uno che sogna. .mah!

  • #13

    nuvola (sabato, 14 giugno 2014 20:19)

    Cari signori che parlano della ex multiservizi ed ex aziende private la novità mondiale, in Svizzera si è votato un referendum popolare PER LO STIPENDIO MINIMO DI 4000.00 EURO DICASI QUATTROMILA EURO, PULITI 3280.00 EURO ROBA DI ALTRO MONDO. A VOI IL GIUDIZIO....

  • #14

    C.C.C. (sabato, 14 giugno 2014 21:11)

    X un lettore che scrive annate a lavora' Spero che lei ci vada a lavorare, se si allora le auguro un lavoro come quello che svolgevano i dipendenti ex Multiservizi cosi capisci cosa significa il lavoro, e poi stesso trattamento un grande calcio alle Pa.... dal tuo Sindaco che ti mette fuori cosi capirai cosa significa " CRETINO"

  • #15

    cittadino (sabato, 14 giugno 2014 21:17)

    Chi non a solidarietà da parte dei lavoratori vuol dire ke a le spalle coperte e i lavoratori non anno xso lavoro gli è stato tolto dalle mani e combattendo sotto una tenda da 2 mesi questi sono lavoratori!!!!

  • #16

    Veramente... (sabato, 14 giugno 2014 21:38)

    Tutti quelli che stanno combattendo sotto una tenda, erano dei lavoratori, che ora sono disoccupati, e quindi in attesa di poter lavorare nuovamente.
    A tutti questi ex lavoratori che hanno perso il posto di lavoro da due mesi,(?) e quindi da quando stanno combattendo sotto una tenda, va tutta la mia solidarietà, anche contribuendo, se richiesto, alle loro giuste e costose iniziative legali. A loro, comunque, auguro una rapida risoluzione positiva della propria vicenda.

  • #17

    X cittadino anna (sabato, 14 giugno 2014 22:58)

    La lettera h non fa parte del suo vocabolario vedo!

  • #18

    Adriano (domenica, 15 giugno 2014 01:32)

    Ci mancava solo la "maestrina"....la quale anzichè commentare con giudizio....ha voluto fare appunto la maestrina.

  • #19

    ciccio attendato (domenica, 15 giugno 2014 01:35)

    A proposito di sfascio per mancanza di controllo . .ma c'è sicuramente qualcuno che avrà controllato chi sono coloro che gestiscono le coop subentrate alla Multiservizi, che facevano prima e con che risultati. .? Ma si che qualcuno avrà controllato. .o no?

  • #20

    un lettore (domenica, 15 giugno 2014 09:36)

    X ciccio attendato hai visto che ti piace commentare su Frosinone Web.

  • #21

    Filippo (domenica, 15 giugno 2014 10:30)

    Se vi interessa questa giunta ha appaltato servizi a loro dire a supporto del museo e biblioteca per attività che non si è ben capito cosa sarebbero alla modica cifra di 62.000 eur , proprio in questi giorni hanno pagato una cooperativa di Roma per questo servizio. Faccio una domanda con 62.000 eur dati direttamente al museo archeologico di Frosinone oppure ripartiti tra biblioteche e altri enti sapete quanto avrebbero potuto fare in termini di didattica ed altri eventi ? Invece si preferisce dare questi soldi a cooperative che impiegano lavoratori con profilo B quindi persone che non possono comunque fare attività didattica, visite o valorizzare il territorio in quanto prive dei necessari titoli ( laurea, specializzazioni etc.) e pertanto solo impiegati per attività di portierato....Servivano queste figure ? E soprattutto con tutti i giovani a spasso a Frosinone serviva dare 62.000 eur ad una cooperativa di Roma ? Forse è il caso che questa amministrazione si rende conto che è meglio chiudere l'esperienza disastrosa che stanno mettendo in piedi a danno dei cittadini

  • #22

    ciccio attendato (domenica, 15 giugno 2014 15:06)

    Sono sicuro che sembrerà assurdo , ma ho pensato che i lavoratori ex Multiservizi se lo sono creato da soli il posto di lavoro (mi perdoni il Signore Onnipotente che è il vero Artefice di tutto) cpn le loro lotte e non hanno avuto l'aiuto di nessun mammasantissima .anzi . .! Ma fossero un precedente pericoloso?

  • #23

    MSER (lunedì, 16 giugno 2014 11:36)

    Multiservizi. La commissione rinvia la palla al sindaco


    tra un pò all'ex sindaco

  • #24

    Xtutti (lunedì, 16 giugno 2014 11:41)

    Il Sindaco può essere ex solo se i suoi decidono responsabilmente di sfiduciarlo, ma onestamente voi credete che persone come Piacentini e compari hanno interesse a farlo ? O come l'assessore ai lavori pubblici ( privati) , secondo me l'appetito...vien mangiando....quindi speriamo solo in qualche manovra da chi almeno comprende che se vuole un futuro politico questa è un'esperienza che si deve chiudere

  • #25

    Adriano (lunedì, 16 giugno 2014 23:05)

    Ce la farà.......a passà 'a nuttata?

  • #26

    un lettore (lunedì, 16 giugno 2014 23:40)

    caro amico Adriano speriamo che non dorme proprio .

  • #27

    Filippo (martedì, 17 giugno 2014 11:04)

    Gli unici che avrebbero da guadagnarci a sfiduciarlo sono i suoi stessi consiglieri, perché tanto consigliere sono adesso e consiglieri sarebbero in un'altra giunta. Il Sindaco non ha certo valorizzato le loro personalità anzi ha messo in giunta due esterni che non hanno nessun merito, quando c'è una logica di uomo solo al comando l'unica soluzione e lasciare che la nave affonda . Vedi il Sindaco Maliziola....Consigliere un atto di coraggio ...tanto non ricaverete niente da questa amministrazione, mettetevelo in testa....nessun affare di quelli che sperate perché se lo faranno sarà deciso e spartito tra poche persone , a voi resta la manovalanza e il comito di votare ogni cosa vi viene proposta....almeno la gente vi ringrazierà e vi rivoterà, fate liste civiche la prossima volta. NCD , Pallone e compari lasciateli con il Sindaco, tanto sono un partito inutile

  • #28

    un lettore (martedì, 17 giugno 2014 11:11)

    Ormai e' evidente il Sindaco e' al capolinea la sua politica dittatoriale e' finita. Sindaco ti ricordi quando avete sfiduciato Fanelli be' fatto e rifatto non fa male a nessuno. Soltanto che Fanelli faceva parlare tutti i suoi consiglieri lei invece gli ha tolto la parola.

  • #29

    Politica (martedì, 17 giugno 2014 14:12)

    Infatti fu Ottaviani a mandare a casa Fanelli....ed ora gli verrà restituito il favore....anche se a distanza di anni...

  • #30

    maio (martedì, 17 giugno 2014 14:43)

    cosa c'è di dittatoriale ne fare ciò che il sindaco vuole se alle elezioni si va per essere eletti sindaco e attuare il proprio programma? bisognerebbe indicare come dittatore anche Renzi (anche se non eletto..) solo perchè segua il suo programma? Cosa è dittatoriale, forse eliminare una creatura destinata in partenza ad essere solo un costo (multiservizi) o acquistare il Nestor contro la volontà di molti? I posti di lavoro non si creano facendo assistenza ma molto più difficilmente con regole e leggi fatte ad hoc dal governo centrale. Infatti Renzi "dittatorialmente" ha giustamente detto ai sindacati di farsi i caxxi loro che a governare ci pensa la persona preposta: il presidente del consiglio. E' ora di finirla sia in ambito locale che nazionale di dover accontentare tutti per non far felice nessuno e se questo significa essere dittatori allora viva la "dittatura" (pregherei gli adepti a questo vocabolo di studiare la storia soprattutto quella delle stagioni che furono riguardo germania, urss, spagna, cile etc.etc..ne scopriranno il significato!!)

  • #31

    un lettore (martedì, 17 giugno 2014 16:34)

    Caro maio come al solito vuoi trovare una scusa per il Sindaco . Devi sapere una cosa per governare ti serve una maggioranza di Dx o di Sx, questa maggioranza e' composta da consiglieri quei consiglieri che hanno avuto consensi dai cittadini, ed hanno tutti i diritti costituzionali nel dire la propria opinione. Se partecipi ai consigli comunali di Frosinone ti accorgerai che a parlare erano solo Ottaviani, Piacentini, Mastrangeli, Tagliaferri, e qualche altro assessore. i consiglieri tutti zitti e muti poteva continuare ? No. Allora tutti a casa siamo nel 2014 e siamo in Democrazia no in Dittatura, Buona Giornata.

  • #32

    banana republic (martedì, 17 giugno 2014 16:52)

    @maio

    ti sento particolarmente nostalgico, al limite dell' apolologia...
    il paradosso di Condorcet dimostra non solo che i dittatori possono essere "democraticamente" eletti ma che alla fine spunta sempre una maggioranza che poi li appende per le palle...
    prova a vederla in questa prospettiva: accontentare molti discriminando i pochi non è saggio ma scontentare quasi tutti per accontentare i soliti non è salutare.


  • #33

    un lettore (martedì, 17 giugno 2014 17:38)

    complimenti banana republic hai superato te stesso Ottimo Commento.

  • #34

    Politica (martedì, 17 giugno 2014 20:57)

    Ancora dovete spiegarmi come fa uno come Piacentini ad essere eletto dopo le vicende note a tutti . Sull'altro assessore che avete nominato e che sta al bilancio, ancora peggio , perché neanche si è candidato ! E' molto comodo entrare in politica in questo modo, poi il Sindaco si è superato imponendo non contento anche un vicesindaco esterno che non ha concorso ! A questo per quale motivo bisogna accettare questa giunta ? E per inciso Ottaviani è stato indicato con le primarie di Forza Italia, eletto con i voti di Forza Italia, il suo partito NCD ha fatto una figura di m...rda....alle lezioni come in tutta Italia, mi spiegata dove sarebbe il consenso e la legittimazione di questo Sindaco ? I consiglieri devono porre fine a questo scandalo anche perché ho sentito persino dire che cercherebbe sostegno da Marzi, ma tutta la sinistra gli ha chiuso la porta....Una volta tanto sono stati compatti !

  • #35

    maio (mercoledì, 18 giugno 2014 11:00)

    banana republic non so dove noti sfumature di apologia visto che ho messo insieme urss e germania e fino a prova contraria le elezioni non sono democratiche solo se vince la propria parte politica ma più semplicemente quando tra più candidati gli elettori scelgono liberamente il proprio rappresentante. La teoria poi, che si scontentino molti per accontentare i soliti sono convinto che tu l'abbia scritta mentre pensavi a Marini. Sulle dubbie capacità morali di Piacentini e tecniche di Mastrangeli sono assolutamente d'accordo ma tutto ciò non ha nulla a che fare con il fatto che Ottaviani vada avanti per la sua strada (fino a quando avrà i consiglieri) senza obbligo di dare ascolto alle varie pretese (ex multiservizi una di queste) e se è e sarà l'unico a parlare in consiglio comunale questo è parte del gioco, Renzi parla e dispone, i ministri parlicchiano dopo aver alzato la mano, i deputati tacciono. E' la democrazia gestita con regole, diversamente sarebbe anarchia e sinceramente preferisco così..

  • #36

    maio (mercoledì, 18 giugno 2014 11:03)

    ...a scanso di equivoci, le precedenti elezioni ho votato Marini. Sapendo leggere affido la mia scelta al programma presentato..

  • #37

    xtutti (mercoledì, 18 giugno 2014 11:34)

    Quindi Maio, fammi capire una cosa secondo te uno si presenta alle elezioni prende più voti e poi quindi può tirare dritto per la sua strada senza più rendere conto a nessuno ? Ma il cervello ti funziona ? No perché con questo stesso sistema sono nate le dittature , alcune sono andate al potere passando per libere elezioni ti ricordo. Comunque ti ricordo che Ottaviani non ha più il consenso di cui ti parli perché i suoi voti erano quelli di Forza Italia non i suoi come NCD, mi pare il risultato di NCD sia stato chiaro. Sui due assessori che hai nominato mi astengo dal commentare perché rappresentano il contrario di quello che è la serietà, la meritocrazia, la buona politica e la cultura in generale. Ottaviani dovrebbe capire che da un contorno del genere è l'unico a perderci , e poi dovrebbe sostituire gente come l'assessore ai lavori "privati" per non parlare di quello al traffico. Il consenso di questa amministrazione cala ogni giorno che passa. Ripeto per me saranno gli stessi consiglieri ovvio alcuni di loro stanchi di questo sistema a sfiduciarlo, certo non lo farà Piacentini & company che non saprebbero che altro fare di lavoro a parte intrallazzare

  • #38

    maio (mercoledì, 18 giugno 2014 13:00)

    quella che anche tu definisci dittatura non è altro che "democrazia con regole", in italia non esistono le elezioni di mezzo termine quindi chi vince governa fino a fine mandato, io preferisco un sindaco ma anche un presidente del consiglio che decidano con assunzione di responsabilità, a fine mandato e solo a fine mandato gli elettori si pronunceranno. Si chiude la multiservizi se è un costo troppo oneroso e non si deve tener conto di favorevoli e contrari, si invertono i sensi unici perchè la si ritiene una cosa giusta e non ci si ritorna su perchè i residenti si incazzano, si acquista il Nestor perchè si crede nello sviluppo della cultura senza ascoltare sciacalli politici che gridano allo spreco di denaro, insomma si decide e basta ed i cittadini avranno le prossime elezioni per dichiarare il proprio pensiero..fermo restando che anche in dittatura due chiacchiere da bar si possono sempre fare, meglio se con dati oggettivi però...

  • #39

    Xmaio (mercoledì, 18 giugno 2014 14:43)

    Non ti preoccupare perché saranno i consiglieri a porre fine a questa amministrazione.

  • #40

    un lettore (mercoledì, 18 giugno 2014 15:20)

    X maio , fammi capire voti Marini e difendi Ottaviani , Quindi ha ragione xtutti , sei poco serio nel dire le cose. Detto questo credimi senza rancore Il Sindaco Ottaviani e' meglio che si dimetta. Altrimenti Frosinone e' distrutta.

  • #41

    maio (mercoledì, 18 giugno 2014 16:00)

    un lettore vediamo se così ti riesce più semplice: precedente vuol dire che "precede" l'ultima elezione comunale

  • #42

    Solo... (mercoledì, 18 giugno 2014 17:13)

    risolvendo il problema della multiservizi, Ottaviani non sarà più esortato a dimettersi!
    Ottaviani è il sindaco di Frosinone, eletto dalla maggioranza dei cittadini, e solo tre o quattro cittadini ne parlano male!
    Ottaviani deve rimanere al suo posto fino a fine mandato, ovvero fino a quando non viene sfiduciato da tutti coloro che formano la maggioranza, anche se qualcuno non è d'accordo.Poi per quanto riguarda la multiservizi, ritengo che il problema deve essere risolto. Quindi solidarietà a quei lavoratori che pur essendo bravi e diligenti sono tuttora disoccupati.

  • #43

    ciccio attendato (mercoledì, 18 giugno 2014 20:13)

    Quindi io ho un lavoro a tempo indeterminato , faccio parte di un' azienda dove il numero di lavoratori (superiore a 15) mi garantisce di non subire licenziamenti senza che ci siano "giustificati motivi", ma devo accettare un lavoro a tempo determinato (5mesi) ed entrare in una cooperativa solo con il mio servizio (quindi in meno di 15 lavoratori) esponendomi al rischio concreto di essere licenziato il mese dopo perché "guarda caso "l'amministrazione ritarda un pagamento. .tho', ma guarda. un po'! Ma lo devo fare basandomi sulle promesse del Primo Cittadino . . ? . .ah! A proposito rassicurato "molto" da qualcuno dei dirigenti di queste cooperative capacissimi di "fare beneficenza". .!?

  • #44

    Beato lei! (mercoledì, 18 giugno 2014 20:30)

    Con i tempi attuali molti lavoratori che hanno dismesso le proprie attività, da liberi imprenditori, non hanno potuto avvalersi nemmeno degli ammortizzatori sociali di cui si sono avvalsi tanti ex lavoratori, come ad esempio quelli della ormai ex multiservizi.

  • #45

    ciccio attendato (giovedì, 19 giugno 2014 09:50)

    Diventare "libero imprenditore" nasce dalla propria capacità economica di affrontate il "rischio d'impresa"(ovvero "start-up",e costi d'ammortamento. ecc. .),c'è una categoria di persone che appartengono a classi sociali con un livello economico che non permette "rischi d'impresa",ma non per questo ,se questa è ancora una società civile, devono accettare di lavorare essendo sempre "precari" e quindi schiavi magari alle dipendenze di qualcuno che s'è assunto un "rischio d'impresa " GARANTITO" dalla parolina all'orecchio di qualche politico a una banca.

  • #46

    Beato lei! (giovedì, 19 giugno 2014 13:14)

    Il fatto di essere a ricasco di qualche politico sicuramente non fa parte della mia cultura! quindi respingo al mittente tutte le eventuali ipocrite allusioni.
    La libera professione deve essere esercitata mettendo in evidenza le proprie capacità, non quelle sostenute dagli amici degli amici.
    Proprio per questo in Italia le cose vanno male! Si pare sempre con il piede sbagliato!
    Signor ciccio, mi dispiace per lei, ma non faccio parte della categoria delle persone che si affidano agli amici degli amici. Quindi confermo che gli onesti lavoratori indipendendi, che sicuramente lei non conosce, visto le sue dichiarazioni, non possono avvalersi degli ammortizzatori sociali.
    Faccia bene attenzione! Educhi i suoi figli, se ne ha, come peraltro io ho già fatto, a diventare dei bravi ed onesti professionisti, perché in futuro non ci sarà più l'Italia del Bengodi. Cioè non ci sarà più trippa per gatti!

  • #47

    ciccio attendato (giovedì, 19 giugno 2014 18:07)

    Spiacente se qualcuno s'è sentito chiamato in causa, senza riferimenti precisi, di certo io vivo da tanto in una società dove ,più o meno, a13 anni ci si rende conto che certe cose accadono.Io comunque ho sempre dovuto sudare per trovare un lavoro e il paese di "Bengodi"per quanto mi riguarda non mai esistito. Sono uno che ha scelto di stare dalla parte di chi lavora onestamente e vuole riconosciuta la propria dignità; d'altra parte ho sempre guardato con sospetto i giustizialisti e quelli senza dubbi che vedono solo le "pagliuzze" altrui!






















    paese di "Bengodi"io non l'ho mai
    conosciuto; so che ho comunque scelto di stare dalla parte di chi lavora onestamente e che vuole però rispettata la propria dignità, ho sempre guardato con sospetto i giusti che non hanno mai dubbi e pensano che sia causa di tutto solo la "pagliuzza" negli occhi di certe classi sociali senza vedere le travi che hanno caricato addosso agli altri certi altri "ceti".

  • #48

    lettore bis autentico (giovedì, 19 giugno 2014 21:39)

    Non sono il lettore originario ma un lettore bis autentico. Precisato questo, ancora oggi mi chiedo come mai gli ex lavoratori multiservizi non hanno accettato di lavorare con la cooperativa, così come hanno fatto in molti. Hanno invece preferito provare ad entrare in un ente pubblico, senza concorso e senza una minima selazione rispetto a tutti gli altri che hanno dovuto studiare per poter entrare. Troppo comodo, forse 10 anni fa potevano fare la voce grossa, ma ancora oggi non hanno capito che il tempo è finito e non sono diversi da altri lavoratori privati le cui aziende hanno dovuto chiudere per la crisi economica. Hanno preferito non accettare il lavoro nelle cooperative. Altri 750 LSU stabilizzati dovranno ritornare nel bacino degli ex LSU (vedi SORA, ARPINO, CERVARO, MINTURNO ecc.), perchè loro dovrebbero avere una tutela maggiore di questi altri 750 lavoratori?

  • #49

    Perchè.. (giovedì, 19 giugno 2014 22:26)

    il lavoro vero è sempre degli altri!
    Ed oggi, lo hai detto con altre parole, "non c'è trippa per gatti.

  • #50

    ciccio attendato (venerdì, 20 giugno 2014 00:33)

    Territori avvelenati ,favorita la grande distribuzione, crisi e chiusura di industrie quindi agricoltura e piccolo commercio non sembrano soluzioni valide per un'occupazione duratura, gli ex Multiservizi erano ex LSU provenienti a un'età media di 45/50 anni da licenziamenti dell'industria o da lunga disoccupazione, dopo 10 anni di lavoro praticamente gratuito per le amministrazioni credono on un nuovo modo di gestione dei servizi pubblici (dopo un referendum sull'acqua pubblica e sui servizi disatteso)perdono il lavoro non per colpa loro ma per mala gestione amministrativa e mancato controllo analogo, ora chi in questo nostro paese di Bengodi consiglia gli altri di come trovare un'altra occupazione è un arrogante superficiale.

  • #51

    maio (venerdì, 20 giugno 2014 10:43)

    la mala gestione è stata quella di attivare la multiservizi semplicemente perchè ci trovavamo ancora nel periodo del clientelismo ma a distanza di qualche decennio il nodo è venuto al pettine. Perchè mai pagare un carrozzone di 242 persone con c.ca 5.000.000 di euro l'anno quando è possibile spenderne molti meno con servizi nettamente migliori?
    Riguardo poi l'incertezza del posto...bhè, diciamo che non è una regola solo per i dipendenti pubblici e non ne vedo la ragione

  • #52

    ciccio attendato (venerdì, 20 giugno 2014 22:28)

    La Multiservizi lavorava per la amministrazione non nel l'amministrazione,disinformato! Aziende chiuse per crisi economica non con soldi e lavoro a disposizione, incoerente!750 LSU messi in mezzo alla strada dalla vostra amica Polverini, decisionista ma senza copertura finanziaria. Imprudente? Non c'è trippa per gatti? Bisogna vedere di chi sono amici i gatti?Ignari! Ci trovavamo nel periodo del clientelismo . . .ci trovavamo? E la storia del ricorso al TAR? Questo è il periodo degli errori di . .distrazione? Ma siamo sicuri che finora s'è speso meno con le coop . .ma sicuri, sicuri? Allora va bene. Per lo meno però queste coop sono un fulgido esempio di capacità imprenditoriale scevra da appoggi politici. Meno Male!

  • #53

    lettore bis autentico (venerdì, 20 giugno 2014 23:47)

    Se si è speso meno che con la Multiservizi, è evidente si è passati da circa 5 Milioni di euro a 2,5 Milioni, ossia la metà. I servizi resi? Appaiono più efficienti di prima. D'altra parte mentre oggi la metà lavora, prima il doppio di persone della Multiservizi lavoravano per gli stessi servizi (ossia metà era imboscata, doppio lavoro ecc. pagati da pantalone), risulta evidente l'incremento di produttività. Non mi sembra che vi sia stata una riduzione delle prestazioni con la metà dell'importo. Sui dieci anni gratis di lavoro svolto, a me non sembra che non sia stato remunarato (20 ore a settimana con 500 euro al mese mi sembra un equo compenso per chi non ha mai fatto un concorso pubblico o una selezione). Si dice che in questo caso a pagare era l'INPS e non il Comune, ma questo è indifferente sempre remunerazione c'è stata, non a livello gratuito come sbandierato. D'altra parte il Comune è in crisi anche per i 7 anni di spese folli per la società Multiservizi, con perdite faraoniche. Va aggiunto che spesso il Comune procedeva da diversi anni con integrazione del salario, aumentando la retribuzione per le ore supplementari. Sicuro che la colpa è della Polverini per i 750 LSU o piuttosto dei comuni che non hanno saputo organizzare le spese.

  • #54

    ciccio attendato (sabato, 21 giugno 2014 00:19)

    2.35 e non 2.5 milioni è la cifra che il comune di Frosinone ha detto che avrebbe impegnato per o servizi o affidati alla newco o per le coop,quindi la spesa complessiva( con Provincia e Alatri,non da solo) è 5000.000 non la spesa del comune .disinformato

  • #55

    lettore bis autentico (sabato, 21 giugno 2014 09:47)

    I 5 Milioni di Euro è quanto spendeva il solo comune di Frosinone per la Multiservizi, ora pari a 2,35 Milioni. Importo che scendeva a 4,4 Milioni nel 2011 e successivamente a 3,8 Milioni nel 2012, ma si aggiungono le perdite della società (20% della quota del Comune x 8,0 Miliono = 1,6 Milioni) ci si rende conto come una società assorba risorse molto di più di quanto fanno oggi le cooperative, il cui costo è solo di 2,35 Milioni. Sono informato e non disinformato.

  • #56

    ciccio attendato (sabato, 21 giugno 2014 10:09)

    Quando si parla di Multiservizi si parla di spese faraoniche, quando si parla della Polverini di Comuni incapaci di controllare le spese . .!?A proposito di capacita' di denunciare certe situazioni, mi pare che molti dell'attuale maggioranza erano sui banchi dell'opposizione nelle passate legislature . .o no?
    500€ ,quindi ,dovrebbero essere un equo compenso per chi non ha affrontato concorsi o selezioni,scusate ma il modo in cui vengono scelti i componenti del gabinetto dei vari Sindaci (segretarie e quant'altri) sarà sicuramente basato su selezione(pubblica ovviamente)!?Altrimenti percepiscono, ovviamente ,6,25 euro l'ora . .o no?

  • #57

    ciccio attendato (sabato, 21 giugno 2014 10:21)

    Ma queste diminuzioni della spesa degli enti incideva sulla paga dei lavoratori ,e per colpa di chi e da quando il debito è salito da3,8 a 8,7 milioni di euro , si aspettava cosa:liquidazione, e i debiti chi avrebbe dovuto tempestivamente pagarli?Fallimento. .? I lavoratori intanto aspettano la loro liquidazione(diritto e non regalo),e quali altri equilibrismi dovranno attendere,egregio signore "ben informato"?

  • #58

    lettore bis autentico (sabato, 21 giugno 2014 12:15)

    Il paragone fatto è giusto, chi non fa le selezioni come i componenti del gabinetto dei sindaci va a casa quando il sindaco cessa. C'è quindi omogeneità con i lavoratori della Multiservizi sulla durata della società che è nata nel 2006 e durata fino al 2012. In assenza delle procedure selettive si termina con la durata prevista. In merito alla liquidazione spetta all'INPS sul proprio fondo il pagamento. La responsabilità dei pagamenti non sono certo dei comuni ma di chi ha amministrato la società, solo loro che hanno responsabilità dirette, non i cittadini che non devono pagare le politiche insensate di chi li ha amministrati.Il fallimento andava dichiarato immediatemente e non dopo anni con incremento delle perdite, in questo caso gli organi straordinari che si sono liquidati i loro compensi risponderanno della mancata tempestività della dichiarazione di fallimento, anche penalmente, certo no i cittadini.

  • #59

    Non ci capisco più niente (sabato, 21 giugno 2014 14:12)

    I socialmente utili (LSU), ai quali va tutta la mia solidarietà, definiti in maniera diversa da molti, non trovano la loro giusta "pace"!
    Come stanno veramente i fatti? Quali sono le verità sulla ex multiservizi?
    C'è chi li definisce bravissimi e diligenti lavoratori, chi invece in questi blog ha dichiarato che fra i tanti bravissimi e diligenti lavoratori, vi fossero dei LSI, ovvero socialmente inutili. Io non ci credo, per quanto ne so, sono solo illazioni, però da che mondo, le persone non sono tutte uguali. anche in un gregge c'è sempre la solita pecora nera! e quando è una sola, pazienza; viceversa come la mettiamo? Caro Renzi, sbrigati a varare la nuova legge che riguarda i "licenziati"! Non se ne può più!

  • #60

    lettore bis autentico (sabato, 21 giugno 2014)

    Quelli che lavoravano ed erano bravi stanno adesso lavorando nelle cooperative, in quanto sono sempre stati buoni lavoratori. Quelli rimasti a fare protesta interessava più un lavoro sicuro come prima senza fare molto e prendere i soldi dalla comunità.

  • #61

    ciccio attendato (sabato, 21 giugno 2014 15:25)

    A proposito di selezioni i lavoratori ex Multiservizi ne han sostenute 2.

  • #62

    maio (sabato, 21 giugno 2014 16:41)

    infatti, lavoravano per l'amministrazione e sono stati licenziati, ora vogliono lavorare nell'aministrazione per non poterlo essere mai più. Comunque, mentre i lavoratori aspettano la liquidazione le aziende aspettano che vengano pagati beni e servizi forniti, orami da molti anni, anni in cui con la multiservizi già in crisi si dava la precedenza al pagamento degli stipendi anzichè delle fatture. Informo qualcuno con "le para agli occhi" che sulle fatture emesse e non riscosse si pagano comunque iva e tasse. Ci mancherebbe pure che fosse pagata pure la liquidazione prima dei debiti (ma purtroppo questa sarà..)

  • #63

    Ma allora.. (sabato, 21 giugno 2014 16:58)

    Tra gli ex multiservizi, c'erano o non lavoratori che non facevano molto prendendo i soldi dalla comunità?
    Possibile che ci fosse qualcuno che pensava solo allo stipendio, facendo fare il proprio lavoro agli altri?
    Il "lettore bis autentico", sembra conoscere molto bene la vicenda.
    A questo punto mi piacerebbe sentire qualche altra "verità", per esempio da "un lettore" cioè da quello originale che ha dato, con il suo stile, dell'imbecille ad un commentatore che si firmava come lui. (commento 10)

  • #64

    lettore bis autentico (sabato, 21 giugno 2014 17:09)

    Di quali selezioni parli? Due selezioni? Mi sembra al contrario che la selezione sia stata fatta all'interno e non aprta all'estrno, come dire solo tra quelli LSU interni, senza la possibilità di verificare altri. Ciò non può essere una selezione valida per tutti e come tale non è selezione aperta ma chiusa con i soli interni. Per i debiti di beni e servizi che aspettano le aziende, non mi risulta che esistano tali debiti, al contrario i debiti sono stati contratti con lo Stato (IVA, IRAP, Contributi ecc.). Ora se i soldi sono x come si fa a spendere x +10.

  • #65

    Ecco cosa ha detto qualche giorno fa un lettore (sabato, 21 giugno 2014 19:18)

    un lettore
    (venerdì, 06 giugno 2014 15:58)
    Il Sig. "il vero per tutti" col suo commento fatto alle 06:20 , Voglio dire capisco che lei possa avercela con qualche lavativo ma le posso assicurare che gli operai ex Multiservizi erano tutti bravi lavoratori , svolgevano il loro compito eccellentemente. Se qualcuno deve fare nomi non e' il Sig. del commento delle 22:36 ma e' lei se sa' qualcosa di dirla. Altrimenti non faccia commenti inutili. Invece se la prenda col suo SINDACO E VEDI QUANTI SOLDI SBORSA PER LE COOPERATIVE. Allora si potrebbe risparmiare.

  • #66

    ciccio attendato (sabato, 21 giugno 2014 20:48)

    Non vogliono il lavoro nell'amministrazione ma vogliono una newco che lavori PER l'amministrazione, egregio /a sig. /sig.ra Maio sei di dura cervice o in malafede(partito preso)? Le amministrazioni avrebbero dovuto aggiornare il costo servizi alCCNL applicato,non l'hanno mai fatto,senza parlare dei ritardi nei pagamenti da parte delle amministrazioni.
    La selezione è avvenuta all'interno del bacino LSU, grazie alla quale l'azienda nascente ha avuto sgravi fiscali per 3 anni dato che ognuno di questi lavoratori ha portato 20.000 euri come
    dote personale riducendo quindi i costi per le Amministrazioni a 1/3 per 3 anni.

  • #67

    lettore bis autentico (sabato, 21 giugno 2014 21:06)

    In merito alla dote personale, si trattava delle somme date dalla Regione a chi usciva fuori dal bacino LSU. Non essendo usciti è normale che le somme dovevano essere riversate nella società, pertanto la dote era una scelta obbligata, alla quale sono seguiti 6 anni di stipendi e sovvenzioni INPS a carico dello Stato. Gli altri che sono fuoriusciti hanno ricevuto i 20.000 ma sono andati a lavorare altrove o si sono messi in proprio. I contratti con la Multiservizi erano esosi e più costosi dei contratti degli enti locali. In merito alle variazioni non aggiornate del contratto, si fa presente che nella PA il costo del personale è fermo dal 2010, ossia senza alcun aumento. I ritardi dei pagamenti erano dovuti alle somme enormi richieste dalla Multiservizi per i contratti elevati negoziati. Il comune di Frosinone ha dovuto dichiararre l'insolvenza e lo stato di dissesto grazie anche alla Multiservizi che ha assorbito risorse enormi.

  • #68

    ciccio attendato (domenica, 22 giugno 2014 01:29)

    Ecco fatto,tutto il dissesto del Comune di Frosinone è dipeso dalla Multiservizi, incredibile faccia tosta!
    La cassa integrazione è stata pagata dall'INPS per integrare una paga già appena sufficiente ridotta ulteriormente grazie ai ritardi nei pagamenti da parte degli enti soci.
    La dote versata alla società da ogni lavoratore proprio perché alternativa alla scelta di metterli ad ammuffire in banca(voglio vedere quale grande attività privata si poteva creare con 20000€?)indica una volontà positiva fa parte dei lavoratori che si sono poi scontrati con un mercato del lavoro"illuminato" dove per eta' sapevano di essere incollocabili ,dove i lavoratori che piacciono anche a voi sono quelli che accettano lavori sottopagati con scarse possibilità di difendere i propri diritti, del resto o così o i pacchi della caritas. ."brutti fannulloni"!

  • #69

    lettore bis autentico (domenica, 22 giugno 2014 09:28)

    E' strano che viene dichiarato fannullone chi lavora, mentre andrebbe apprezzato chi non ha voglia di lavorare e aspetta che qualcuno lo aiuti nei suoi diritti a non non fare nulla. Il reddito di LSU è nato quale sussidio alla disoccupazione, permettendo di integrare il salario a quelli che non avevano lavoro. Tale concetto è restato anche oggi a distanza di circa 20 anni, ossia si attende un sussidio a prescindere dal lavoro. Ma amncano le risorse e i disoccupati sono ormai tanti. Perchè aiutare chi non ha voglia di lavorare e perchè caricare tali spese a carico degli enti pubblici? Ciccio Attendato resta in questa logica, non avendo capito la differenza dopo 20 anni. In merito al dissesto del comune, basta fare un po di conti. Oggi i servizi vengono resi con 2,5 Milioni ripetto ai 5 di prima, se si moltiplica 2,5 x 6 anni si ottiene un valore pari 15 Milioni di Euro che si sarebbero potuti risparmiare senza necessità del dissesto. Mi sembra che non siamo lontani dal buco trovato nelle casse del comune.

  • #70

    Finalmente! (domenica, 22 giugno 2014 12:06)

    Che c'è qualcuno che racconta verità ai più sconosciute!
    Ma il sig. "un lettore" che ha sempre sostenuto la causa dei lavoratori ex multiservizi, e li ha sempre difesi, che fine ha fatto?
    Risponda a chi, conti alla mano sta dimostrando quanto il comune sta risparmiando non avvalendosi più della multiservizi!

  • #71

    impossibile (domenica, 22 giugno 2014 13:03)

    Sembra impossibile da praticare la strada richiesta dalla Multiservizi di costituire una nuova società. Nel parere n.256/2013 della Corte dei Conti, è scritto in modo chiaro che il Comune deve dimostrare la riduzione delle spese della Multiservizi in liquidazione di circa 1 milione di euro. Si chiede di formare una nuova società con la Provincia di Frosinone, mediante trasferimento di risorse dalla Regione per la manutenzione delle strade, ma la Provincia attraversa una fase di assestamento che dovrà concludersi entro l'anno. Come può il Presidente avviare una nuova società senza i poteri straordinari? Inoltre, le spese della manutanzione delle strade solo il 30% possono essere impiegate per i lavoratori, ossia su 2 milioni solo 600 mila euro sono destinate alle spese del personale. Il comune non può essendo controllato dalla Corte dei Conti, la Provincia non può costituire società, come può nascere di nuovo una società che ha dimostrato negli anni di essere in perdita con una dota finanziaria molto più elevata.

  • #72

    ciccio attendato (domenica, 22 giugno 2014 14:11)

    Date la colpa ai lavoratori della Multiservizi del modo in cui gente come voi ha gestito e amministrato ,devono pagare i lavoratori mentre non è mai stato possibile a qualcuno capire in modo chiaro i vostri bilanci,riportate solo le "risposte" della Corte dei Conti lette
    come pare a voi!A proposito di dissesto, perc

    non parlate di oneri concessori non pagati, di
    servizi dati a personaggi troppo potenti perché possano pagare per tempo alle casse comunali,di opere mai finite . . meglio scaricare tutto sugli ex Multiservizi che non hanno voglia di andare a lavorare sottopagati per le coop ,a me non piace augurare nulla a nessuno, ma spero che capiti a qualcuno dei vostri figli di andare a lavorare per le coop magari al verde

  • #73

    impossibile (domenica, 22 giugno 2014 14:20)

    Gli oneri concessori sono classficati tra le entrate, mentre le spese per la società tra le spese, c'è una debba differenza. Senza quelle entrate non si sarebbe potura già reggere la società e sarebbe stato meglio per tutti porla in liquidazione prima senza aspettare gli anni. Il lavoro alla cooperative è pagato ormai da un comune in fase di riassestamento che ha le disponibilità liquide che non aveva prima. Nel caso in cui le cooperative non dovessero pagare esiste la clausola di sussidiarietà e pagherebbe il comune. Quale maggiore garanzia per i lavoratori.

  • #74

    Scusa "un lettore" (domenica, 22 giugno 2014 14:31)

    Che fine ha fatto?
    Lei che ha dato dell'imbecille, del cretino, del "dai fiato alla bocca", delle male parole a tutti quelli che hanno avuto commenti per la multiservizi, diversi dai suoi, che fine ha fatto?
    Sicuramente è rimasto bloccato in piazza, credo 6 settembre, sotto una tenda! Chiaramente ad occupare un'area che è di tutti i cittadini. Sig. Sindaco, lo faccia sloggiare! In modo che tutti gli altri cittadini frusinati possano usufruire di quell'area! Anche perché quel signore che ha sempre detto di occupare la tenda, ha sempre parlato male di Lei! e continua imperterrito!

  • #75

    ciccio attendato (domenica, 22 giugno 2014 17:37)

    Sig.Impossibile ma lei ci fa' o c'è ? Ah certo la colpa è sempre della Multiservizi.. Ma gli oneri concessori di cui parlavo sono riferiti all'urbanistica ,una paga da fame è una paga fa fame o te la da' la coop o la "sussidia" il Comune.
    Sig.scusa un lettore
    Sempre pronti a correre in aiuto del più forte,fra quanto consiglieremo la pena di morte per schiazzi notturni?

  • #76

    anna (domenica, 22 giugno 2014 17:51)

    la tenda è giusto che ci sia se lei ritiene opportuno farla togliere venga con il suo sindaco,però vorrei ricordarle che un articolo di alcuni giorni fa così è stato scritto "il Comune di Frosinone è impegnato in un difficile piano di rientro da un debito di 50 milioni di euro ereditati dalla giunta Ottaviani,il che vuol dire una sola cosa:L A C R I M E E S A N G U E per i prossimi dieci anni" e domani chissà,è un'altra giunta" io caro scusa un lettore commento n.74 le auguro tanto di aver riservato un pochino di quello che abbiamo ingiustamente avuto noi,

  • #77

    impossibile (domenica, 22 giugno 2014 18:33)

    Eppuro ho parlato chiaro, gli oneri concessiori dichiarati nelle entrate e non pagati, hanno finanziato le spese tra le quali era inclusa la Multiservizi. Ora se tali oneri non fossero stati inseriti, è evidente che si sarbbero dovuti ridurre le spese. Gli oneri o esistono o non esistono, se non esistono allora le spese andavano ridotte ivi incluse quella della Multiservizi, oggi invece si dice che erano elevati, ma la responsabilità delle spese che erano collegati a tali oneri è dell'amministrazione precedente che ha ampliato le spese e non dell'amministrazione attuale che deve oggi ridurle per aver l'amministrazione Marini fatto quello che voleva senza alcun controllo. Rispetto alla paga da fame, certo con le cooperative non è possibile imboscarsi come avveniva prima, ma per chi lavora anche se per poche ore è meglio di nulla, che oziare in una tenda da mesi senza fare nulla, imprecando a destra e manca (pure il vescovo è stato chiamato), andando da tutti i politici a chiedere la costituzione di una società impossibile da fare. E si continua ad oziare aspettando il politico di turno, come prima e con più veemenza.

  • #78

    E non ci vonno stà (domenica, 22 giugno 2014 20:12)

    !!!!!!!

  • #79

    un lettore (domenica, 22 giugno 2014 20:17)

    Carissimo lettore bis autentico. Le voglio dire invece di fare il professore per difendere cooperative che danno quattro soldi ai loro dipendenti, e puoi andare ad intervistarli quei dipendenti lei personalmente cosi' ti rendi conto di come stanno le cose, poi vedi conti alla mano quando ha sborsato il comune fino ad ora per le coop ti renderai conto che ha sforato abbondantemente, Dopo ti dico un altra cosa quella societa' Multiservizi ogni lavoratore ha sborsato 30000 Euro per costituirla e il tuo bravissimo Sindaco ha pensato bene di chiuderla. Voglio dire e lo ripeto quei lavoratori erano tutti dei grandi lavoratori e non lavativi come dice lei. Quindi prima di parlare e dire cose non vere rifletti. Poi perche' non vedi i miei commenti e ti preoccupi questo mi fa' piacere. Mi saluti il tuo Sindaco. un lettore originale.

  • #80

    X ciccio attendato (domenica, 22 giugno 2014 20:22)

    carissimo amico non cedere alle provocazioni altrimenti a arrivi all'infinito coi commenti e non ne vale la pena.

  • #81

    lettore bis autentico (domenica, 22 giugno 2014 21:53)

    Ci sono due falsi. Il primo è come avevo già detto la dote portata dai lavoratori è della Regione che ha versato l'importo che avrebbe dato ai lavoratori solo se si fossero messi in proprio, giammai in caso di partecipazione quale lavoratore nella Multiservizi. Secondo le spese per le cooperative sono controllate dalla Corte dei Conti e non è possibile superare l'importo che al contrario è stato diminuito (da 2,5 a 2,35 MEuro come precisato da Ciccio attendato). I soldi che danno le cooperative sono proprorzionali al lavoro svolto a part-time, ne un euro in più ne un euro in meno. Avevate detto a tuuti che non avrebbero pagato i lavoratori ma ad oggi sono sempre stati puntualmente pagati. Vi è stato offerto anche la possibilità di ritornare nel bacino degli ex LSU ma non volete sentire e vi incaponite sulla costituzione della nuova società pensando di guadagnare senza fare nulla come prima. Vi sono ingegneri e architetti con tanto di laurea che lavorano per meno di 500 Euro al mese, e lo fanno senza lamentarsi, considerando la crisi che c'è e i posti di lavoro che mancano. Non vi è più la mucca da mungere è stata spremuta fino alla fine e ormai non ha più latte.

  • #82

    un lettore (domenica, 22 giugno 2014 22:03)

    Con un buon pascolo verde la mucca ritorna a produrre il latte cosi vissero felici e contenti. un saluto al lettore bis autentico. ha dimenticavo salutami sempre il tuo amico Sindaco.

  • #83

    Non è mai troppo tardi (domenica, 22 giugno 2014 22:08)

    "Le voglio dire invece di fare il professore..... puoi ...... cosi' ti rendi.... poi vedi .... ti renderai .... ti dico .."
    Altro che professore, qui ci vuole un maestro elementare!
    Evviva l'Italia!

  • #84

    lettore bis autentico (domenica, 22 giugno 2014 22:09)

    Se i verde del pascolo viene tenuto da voi penso proprio che la mucca muore. Saluti e salutami il tuo ex sindaco che vi ha lasciati appiedati.

  • #85

    impossibile (domenica, 22 giugno 2014 22:20)

    X Anna. Solo qualche dato. Con le anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, come annunciate dall'Assessore, sono stati eliminati circa 20 milioni di debiti, ai quali si aggiungono i 5 milioni dati dal Ministero per il dissesto, mancarebbero all'appello 25 milioni. Con i calcoli fatti 2,5 milioni l'anno si risparmiano con la Multiservizi avendo il comune gli stessi servizi (anzi con più efficienza), poichè il piano dura 10 anni, è sufficiente solo tale spesa a parità di servizi resi alla cittadinanza.

  • #86

    Ben detto (domenica, 22 giugno 2014 22:20)

    Il lavoro è di chi lo fa!

  • #87

    interessante (domenica, 22 giugno 2014 22:26)

    Allora è sufficiente l'eliminazione della Multiservizi per pagare tutti i debiti. Buono a sapersi i calcoli lo dimostrano sufficientemente. Forse a breve sarà possibile ridurre le tasse per noi cittadini, se il comune di risana.

  • #88

    Adriano (domenica, 22 giugno 2014 23:15)

    per tutti quelli che sembra conoscano (male) i fatti.........visto che qualcuno ha parlato di assunzioni senza prove selettive......"Sono uno di quegli ex 84 Fr Multiservizi (Provincia) che si occupavano della manutenzione stradale sulle strade provinciali........vincitore di regolare concorso e a cui il giudice (a me e diversi altri) ha mandato ragione nella causa intentata contro la Fr Multiservizi".......cosa rispondete adesso? Io ho il coraggio di scrivere il mio nome e cognome (Adriano Patrizi)....ma voi lo avete il coraggio saputelli?.....Chi siete?...Lavorate per caso intorno a piazza VI dicembre? o comunque siete pronti a difendere i vostri "amici" negando come sempre l'evidenza dei fatti? VI voglio ricordare che pur facendo fallire la Multiservizi .....i debiti dovranno essere pagati dai quattro enti soci! Comuni Fr e Alatri, Provincia di Frosinone e Regione Lazio.

  • #89

    Caro amico Adriano (domenica, 22 giugno 2014)

    Lasciali parlare cosa debbono dire. Rami che invadono le strade erba alta al cimitero, Tutte le vie piene di buche, persone che non parcheggiano sulla fascia blu' dopo 5 minuti fanno le multe, scuole che i genitori si lamentavano poco pulite, segnaletica che fa schifo, manutenzione impianti sportivi al collasso, se questi sono i servizi attuali evviva le coop. Unica cosa che io pago le tasse e i nostri amministratori li spendono cosi'.

  • #90

    avvocato (lunedì, 23 giugno 2014 08:00)

    In merito alla asserita possibilità che i soci paghino i debiti della società, che il D.L.95/12 in materia di società a partecipazione pubblica, ha, appunto, dettato una norma di generale rinvio alla disciplina codicistica delle società capitali, precisando che ―Le disposizioni del presente articolo e le altre disposizioni, anche di carattere speciale, in materia di società a totale o parziale partecipazione pubblica si interpretano nel senso che, per quanto non diversamente stabilito e salvo deroghe espresse, si applica comunque la disciplina dettata dal codice civile in materia di società di capitali (art. 4, comma 13) In tal senso le sentenze Cass., 13 maggio 2013, n. 11417, Cass., sez.un., 25 novembre 2013, n. 26283. Pertanto, non sarebbe così certo che vi sia da parte dei comuni il ripianamento delle perdite. In merito alle selezioni, vi è l'eccezione per la sola provincia di Frosinone ma non per i comuni di Frosinone e di Alatri su cui si discuteva.

  • #91

    Adriano (lunedì, 23 giugno 2014 13:02)

    "Evvivaaaaaa"......."potrebbe" non pagare il comune di Frosinone...ma la Provincia....e quindi "chevvenefrega" a voi se paga la provincia....tanto i soldi mica sono del comune.....o no?....Come il giudice potrebbe non far fallire la Fr Multiservizi perchè società è "partecipata" o no?....tutto a discrezione del giudice....speriamo "bravo"

  • #92

    Adriano (lunedì, 23 giugno 2014 13:11)

    comunque caro avvocato...in merito a..."vi è l'eccezione per la sola provincia di Frosinone ma non per i comuni di Frosinone e di Alatri su cui si discuteva." Sta di fatto che anche noi 84 siamo a spasso! La giunta Iannarilli, da € 1.400.00 di spesa....affidò i lavori a 7 ditte con un costo superiore di 2.000.00 di € circa....."chissaperchè"....(a pensare male è peccato ma... si indovina sempre)... a questo però nessuno ha il coraggio di dire la sua.....tirate fuori gli attributi e dite cosa ne pensate di questa spesa quasi triplicata....o no?.....forse perchè fate parte del comune di Fr e conoscete solo i problemi interni?

  • #93

    Io (lunedì, 23 giugno 2014 14:03)

    Veramente ho pensato a 84 ... boh!
    (a pensare male è peccato ma... si indovina sempre)... così ha detto il sig. Adriano, e se vale per lui, deve valere anche per me!
    Buon pomeriggio.

  • #94

    Adriano (lunedì, 23 giugno 2014 16:18)

    "Avvocato" lei se la canta e se la suona!

  • #95

    Adriano (lunedì, 23 giugno 2014 16:19)

    Avvocato risponda alla differenza dei due milioni di € e perchè!.........GRAZIE

  • #96

    avvocato (lunedì, 23 giugno 2014 16:44)

    Perchè si scalda tanto, avevo solo evidenziato come nella discussione gli ex LSU non avevano fatto la selzione pubblica, con la sola eccezione della Provincia per il personale addetto alla manutenzione. Ontologicamnete vi è una bella differenza tra dipendenti le cui spese sono fisse, e le imprese che hanno penalità con possibilità in caso di inadempimento della risoluzione del contratto. Se il dipendente è malato lo paga sempre la Provincia mentre se l'impresa non fa la prestazione paga la penalità. Se il costo è superiore dell'utile di impresa mi pare corretto.

  • #97

    E adesso cosa risponde? (lunedì, 23 giugno 2014 21:23)

    Chi?
    Lui.

  • #98

    dheniparis@libero.it (martedì, 24 giugno 2014 04:21)

    Cari Amici,
    per qualcuno che ancora difende il sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani adesso andiamo a vedere come risolve il problema del gruppo fuori usciti dove c'e' il famoso Zaccheddu e l'altro consigliere Pizzutelli che stanno facendo richieste veramente scandalose, ma non a favore del cittadino ma ad incarichi di prestigio, uno per esempio (vigili urbani) imponendo loro i nomi, Vediamo adesso cosa fara' il GRANDE Sindaco se avra' le palle per dire no al ricatto o mettere la coda in culo e accettare. Cari amici si puo' anche difendere una persona pero' solo quando e' difendibile. Per quanto riguarda la ex Multiservizi ho gia' ripetuto piu' volte: bisogna trovarsi in quella situazione e poi vi renderete conto da soli di quello che sta' passando questa gente. Sara' anche vero che e' un carrozzone, ma ha fatto comodo per anni a tanti politici che ne hanno tratto solo benefici alle spalle di persone inconsapevoli di quello che succedeva. Chissa' perche' sono state costituite delle cooperative? chi c'e' dietro queste cooperative? chi e' stato a suggerire al sindaco di costituire delle cooperative? Quali sono i nomi occulti? quando saprete rispondere a questo quesito la risposta sara' facile.

  • #99

    un lettore (martedì, 24 giugno 2014 08:52)

    Una richiesta di Grazia alla Magistratura, per piacere incominciate ad indagare come sono andate veramente le cose non e' possibile che tutti questi operai sono stati licenziati senza nessun diritto da parte loro. Il passaggio alle coop e' regolare secondo i dipendenti no,. I soldi messi dai dipendenti per la costituzione della Multiservizi dove sono finiti ? L'attuale amministrazione ha agto correttamente ? Possibile che da 79 giorni dipendenti in Piazza sotto una tenda non frega niente a nessuno.

  • #100

    maio (martedì, 24 giugno 2014 11:14)

    quello che alla fine è più interessa i cittadini è che senza la multiservizi il comune di frosinone stia risparmiando migliaia di euro con servizi erogati nettamente migliori (pena licenziamento..). Racconto una storiella: in una delle elezioni ho assistito al discorso tra dipendenti multiservizi e comunali i quali (tutti insieme) alle ore 12 si accordavano a sospendere il lavoro assegnato ed andare al bar a bere un caffè luuungo per poi mangiare con le proprie famiglie e rivedersi verso le 15.00 per continuare il lavoro, tutto questo per "incappare" nelle ore di straordinario. E ancora parliamo di persone ligie al dovere?

  • #101

    E sì! (martedì, 24 giugno 2014 12:04)

    Bravi lavoratori: lo stipendio spetta a prescindere e qualcosa se si fa, nelle ore di straordinario.
    Evviva l'Italia della "povera gente", che lavora solo con lo "straordinario".
    Che dire?
    A "rievviva" l'Italia.

  • #102

    lettore bis autentico (martedì, 24 giugno 2014 15:27)

    Ancora con i soldi messi dai lavoratori della Multiservizi. Non hanno messo nulla ce li ha messi la Regione. Se volevano quei soldi dovevano fare attività autonoma, ma hanno scelto di non fare nulla e prendere i soldi nella Multiservizi portando il comune in default.

  • #103

    impossibile (martedì, 24 giugno 2014 15:29)

    Occupano gli spazi pubblici senza pagare nulla da 79 giorni, mentre gli altri pagano il suolo pubblico. La protesta non può avvenire a carico dei cittadini con arroganza.

  • #104

    maio (martedì, 24 giugno 2014 15:53)

    caro Adriano la giunta Marini con l'ultima gara d'appalto spendeva meno di 19.000 euro per gestione del verde e derattizzazione, con la multiservizi per gli stessi servizi venivano erogati dal solo comune di Frosinone quasi 100.000 euro (importi indicati e reperibili sul contratto comune-multiservizi). Sono state assegnate somme per la segnaletica orizzontale ma era a carico del comune l'acquisto della vernice (??!!) Ma di cosa stiamo parlando, per me un grazie a Ottaviani è doveroso!

  • #105

    un lettore (martedì, 24 giugno 2014 20:02)

    X maio e X un lettore bis autentico ditemi con quale cooperativa lavorate poi vi dico io che l'amministrazione non spende niente. Oppure andate a vedere sull'albo pretorio vedete le fatture che la giunta Ottaviani paga alle coop. Prima di parlare pensateci bene mi sembra di avervelo detto piu' di qualche volta, Buona Giornata. Ha dimenticavo vedete pure se ha sforato poi con calma ci pensa la Corte dei Conti.

  • #106

    Complimenti (martedì, 24 giugno 2014 21:15)

    Ad "un lettore" che commenta con più civiltà.
    Finalmente!
    Non necessariamente bisogna essere d'accordo!
    L'essenziale è la civiltà, il "modus commentandi", via " il termine imbecille, via cretino, via fiato alla bocca...... ecc."
    Questo è "un lettore" che mi piace!
    Solidarietà a lui e a tutti coloro che sotto la tenda lottano per principi umanitari. In bocca al lupo! con la speranza che crepi!!!

  • #107

    lettore bis autentico (martedì, 24 giugno 2014 21:50)

    I pagamenti disposti per le cooperative dovranno restare nei limiti previsti e non è possibile sforare, hai infatti precisato che su tale valore verifica la Corte dei Conti e pertanto non sarà in alcun modo possibile sforare. Altra cosa è, che nel limite del valore massimo assentito (i famosi 2,35 Milioni di Euro) sia possibile effettuare delle variazioni tra i servizi. Il valore resta nel suo totale identico. Invito il lettore che pensa di sapere le cosa di verificare il totale ogni anno se è o non è nel limite.

  • #108

    avvocato (mercoledì, 25 giugno 2014 20:32)

    In merito alle selezioni pubbliche di cui si parlava (due selezioni), appare illuminante a tal riguardo la Deliberazione n.4/2012 della Corte dei Conti a Sezioni Riunite che si esprimeva proprio per la Multiservizi Spa di Frosinone precisando quanto segue:
    Alla luce di tali considerazioni e in disparte ogni valutazione in ordine alle procedure di stabilizzazione adottate dalla società “Frosinone Multiservizi S.p.A.” in attuazione della legge regionale 21/2002, il Collegio ritiene, in conformità alla prevalente giurisprudenza, che nel caso in esame – trasferimento all’ente locale di personale assunto direttamente dalla società affidataria di servizi – non possa derogarsi al principio costituzionale del pubblico concorso di cui all’art. 35 del d.lgs. n. 165/2001. Procedura, questa, non fungibile con i sistemi selettivi seguiti dalla società in house, limitati ai soli soggetti stabilizzandi individuati dalla legge regionale e solo in parte idonei ad offrire le migliori garanzie di selezione dei più capaci in funzione dell’efficienza della stessa pubblica amministrazione.

  • #109

    PRONT A A RIVELARE NOME E COGNOME (giovedì, 26 giugno 2014 13:19)

    MA-IO,FALLA FINITA!hANNO CAPITO TUTTI CHI SEI E QUALE AGGETTIVO MERITI:POVERACCIA.

  • #110

    maio (venerdì, 27 giugno 2014 11:29)

    una canzone recitava: ...la verità ti fa male lo sai...

  • #111

    Adriano - Perchè non mettete i vostri nomi? (martedì, 01 luglio 2014 17:43)

    Peccato che Fr web non indichi l'ora in cui sono stati fatti i commenti......forse perchè alcuni commentano in orario d'ufficio?