Violento nubifragio in Ciociaria. Allagamenti ed alberi caduti sulla sede stradale, smottamenti e frane

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulla provincia di Frosinone.  Accumuli di pioggia pari a 40 mm. non sono mancati i danni per locali smottamenti di terreno. A Veroli Frane e allagamenti si sono registrati soprattutto nella zona del Crocifisso, dove l’eccessiva pioggia ha provocato gravi problemi di viabilità rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile e all’opera per ripristinare il traffico locale.

 

L’area in questione, infatti, è stata messa in ginocchio da una forte alluvione che ha di fatto reso la strada impraticabile. Ma ad essere colpite sono state anche molte abitazioni. «Stavo riposando, per questo la pioggia mi ha colta impreparata. Quando mi sono svegliata la cantina era ormai completamente allagata».

 

Questa è solo una delle tante testimonianze raccolte, tutte concordi nel dire che mai i cittadini si sarebbero immaginati di ritrovarsi a fare i conti con la pioggia in casa. Il fiume d’acqua che si è riversato nelle zone periferiche del centro storico di Veroli quali Colle Del Bagno e La mosca ha, inoltre, inondato molte carreggiate favorendo lo scollamento di pezzi di asfalto con conseguente pericolosità delle strade.

 

Abitazioni allagate e vie dissestate sono solo alcuni dei danni causati dal violento nubifragio che non ha risparmiato neanche le attività commerciali. Alcuni negozianti, infatti, si sono visti costretti a smaltire l’ingente quantità di acqua piovana entrata nei locali. Danni si sono registrati, infine, a campi e colture.

 

I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti anche  ad Anagni, Alatri. Interventi per alberi o rami caduti sulla sede stradale a Ceprano, Roccasecca, Cassino e Posta Fibreno.

 

Anche per domenica è attesa una situazione quasi simile, temporali sparsi, piogge moderate localmente forti e raffiche di vento il tutto con temperature fresche.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Nessun commento! (mercoledì, 18 giugno 2014 20:36)

    La frana non interessa nessuno!
    E non c'è da attaccare Ottaviani!

  • #2

    dheniparis@libero.it (giovedì, 19 giugno 2014 03:16)

    Cari Amici,
    a dire la verita' io lo attaccherei a Ottaviani Nicola Sindaco, pero' ad una pianta così no fa' piu' danni.

  • #3

    Sei un grande dheni (giovedì, 19 giugno 2014 12:57)

    Perché sei stato l'unico a metterci la faccia!