Accende un fuoco a ridosso di un bosco. Denunciato

Ferentino. Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno denunciato il responsabile di un rogo divampato nel territorio di Ferentino, che ha rischiato di espandersi ad una vicina area boscata di particolare pregio naturalistico.


La ricostruzione dei fatti eseguita dai Forestali ha permesso di appurare che a minacciare l'ecosistema boschivo è stato un cittadino il quale, incurante del fatto che zona confinasse con un’area boscata, ha effettuato “incaute operazioni di abbruciamento di residui vegetali”.

 

Il pronto intervento di spegnimento ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero al bosco.

 

L'evento scongiurato è in ogni caso da classificarsi come "incendio boschivo" a tutti gli effetti: ai sensi della normativa vigente, infatti, per incendio boschivo non si intende esclusivamente l'evento incendiario che interessa un bosco, in tutto o in parte, ma anche quello meramente suscettibile di espandersi ad una limitrofa area boscata.


Il presunto responsabile dell'incendio è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Si è tutto giusto (mercoledì, 18 giugno 2014 20:22)

    Ma non esageriamo!
    In Ciociaria le sterpaglie si bruciano dappertutto, ma non mi è mai capitato di notare informative da parte dei comuni a incoraggiare il trinciaggio delle medesime con grande vantaggio per le culture in atto!
    La denuncia mi fa pensare a un "incendiariario", ma cosi mi pare che non sia.
    Fermo restando che questi comportamenti vanno adeguati ed servo-assistiti dalle nuove tecnologie, ormai a portata di tutti.

  • #2

    N' ce pozze di nient? (venerdì, 27 giugno 2014 12:46)

    Imbè è uere, accquà arrete a casema, a torge, brucene a tuttacallara glie stabbie i latra munnezza. Ce tename da chiuda dentre i zitte.

  • #3

    Ecco una foto (giovedì, 03 luglio 2014 08:10)

    https://www.dropbox.com/s/4mrclvrf9vtqnsu/Fumo%20da%20cumulo%20020714.pdf