Paliano. Aria non inquinata dall’incendio a Colle Fagiolara

Proprio questa mattina i tecnici dell’Arpa hanno trasmesso al Comune di Paliano la relazione preliminare relativa alla qualità dell’aria. Si tratta dei rilievi effettuati l’11 giugno scorso quando andò a fuoco la discarica di Colle Fagiolara del Comune di Colleferro.

 

Sono i primi dati a disposizione sui controlli effettuati tramite le stazioni di monitoraggio dell’aria afferenti alla rete regionale, di cui due posizionate a Colleferro e una ad Anagni. A tali dati seguirà la relazione finale riportante i dati relativi alla concentrazione dei microinquinanti.

 

Arpalazio ha precisato che per un controllo diretto delle eventuali immissioni di inquinanti specifici (diossine, IPA, PCB) si è preceduto all’installazione e attivazione di due campionatori, uno presso l’ex I.P.I.A. Parodi Delfino sito in Via Palianese Sud Km 1.200 (Colleferro) in data 13 giugno 2014 ore 10.30 e l’altro nel piazzale del ristorante Il Cardinale sito in Via Palianese in data 11/06/ 2014 alle ore 20.30.

 

Nella relazione preliminare, il dirigente del Servizio Aria di Frosinone Ing. Massimo Magliocchetti afferma: “Tutte le concentrazioni misurate nel giorno dell’evento e nel giorno precedente e successivo, nelle centraline prese in esame, sono risultate inferiori ai limiti previsti dalla normativa. Inoltre, nel giorno dell’incendio non si evidenzia un incremento significativo degli inquinanti monitorati.” I risultati in dettaglio sono consultabili sul sito internet del Comune di Paliano, tra le news.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    SCHIFO (venerdì, 20 giugno 2014 15:29)

    ARPA I PIU ' CORROTTI DI TUTTI

  • #2

    un lettore (venerdì, 20 giugno 2014 20:33)

    Fateci sapere se questa nube tossica e pericolosa per i cittadini.