Patrica. La nuova pavimentazione a Largo San Rocco

Riprendono  Lunedì 23 i lavori di recupero e ristrutturazione del Centro Storico a Patrica. In particolare sarà realizzata la nuova pavimentazione di Largo San Rocco. In verità i lavori di interramento prevedevano la realizzazione di una cunetta in lastrame di pietra; ma tale soluzione non è stata praticabile a causa dell’esiguità del sottofondo che si presenta troppo esiguo.  Pertanto, con tale soluzione, ben presto, ci si sarebbe trovati di fronte allo sfaldamento di tutto il lastrame sollecitato dal traffico veicolare.

 

Per meglio raccordare le pendenze, permettere un corretto smaltimento delle acque meteoriche e  migliorare la pavimentazione stradale l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno prevedere il rifacimento della pavimentazione di Largo San Rocco affidando i lavori a un’impresa fiduciaria, dopo aver contestato i lavori eseguiti dalla precedente ditta.

 

“L’amministrazione comunale è orgogliosa di questo intervento che contribuirà a restituire decoro al centro storico. Sono certa – commenta il sindaco Denise Caprara – che sia i proprietari delle abitazioni interessate dall’intervento che l’intera cittadinanza apprezzeranno i risultati di tali lavori, nonostante gli inevitabili disagi che ci sono stati e che, comunque, ora cercheremo di limitare il più possibile. Voglio precisare – conclude il sindaco Denise Caprara – che tra i Comuni del Lazio che hanno presentato richiesta per questo finanziamento, Patrica è tra i pochi che l’hanno portato a termine”.

 

L’amministrazione comunale, inoltre, comunica che I lavori di interramento dei cavidotti ENEL effettuati nei mesi scorsi, rientrano nel finanziamento per il rifacimento delle facciate ottenuto con il Bando del 2006. Bando dedicato al “recupero e risanamento delle abitazioni nei centri storici del Lazio”. Il passaggio dei cavidotti dell’illuminazione pubblica e privata all’interno dei tubi avverrà successivamente a cura dell’ENEL su incarico dell’Amministrazione comunale.

 

Per ora è stata fatta una predisposizione nell’ottica di eliminare progressivamente i cavi aerei che costituiscono un grave problema tecnico oltre che estetico. Nel frattempo l’impresa Zovini s.r.l., che ha eseguito l’interramento, consegnerà le certificazioni relative ai lavori effettuati che possono essere visionate presso gli uffici comunali. “I lavori di rifacimento delle pavimentazioni non realizzate a regola d’arte e che, dunque, abbiamo contestato all’impresa, – conclude il sindaco Caprara - sono stati effettuati a spese dell’impresa stessa  e, dunque, non gravano neppure per un centesimo sulle casse Comunali”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (domenica, 22 giugno 2014 23:27)

    Bel paese Patrica Sicuramente con la nuova pavimentazione lo e' ancora di piu'.