Estate in Ciociaria. Sette grandi eventi

Liri Blues Festival, Atina Jazz Festival, Veroli Festival. Fasti Verolani, Festival delle Storie, Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, Certamen Ciceronianum Arpinas, Festival Nazionale ed Internazionale dei Conservatori.

 

Queste i sette grandi eventi che ci saranno in provincia di frosinoen durante l’estate.

 

A fare da apripista alle varie rassegne sarà la XXVII edizione di Liri Blues ad Isola Liri dal 27 al 29 giugno. La città delle Cascate ospiterà da Rudy Rotta a Mike Sponza, da Paolo Bonfanti a Enrico Capuano.

 

Dal 19 al 27 luglio andrà invece in scena la XXIX edizione di Atina Jazz con Dominc Miller, chitarrista di Sting, Peppe Servillo &Solis Strings Quartet e Sergio Caputo che ha sottolineato: “Per è un piacevole ritorno. Dopo essere stato per alcuni anni in America sto riassaporando la bellezza di vivere in Italia. Ad Atina Jazz mi esibirò con la mia big Band festeggiando il trentennale della pubblicazione di un Sabato Italiano”.

 

A Frosinone nel mese di luglio si svolgerà la seconda edizione del Festival Nazionale ed Internazionale dei Conservatori Italiani che, nato  nel 2013, vuole promuovere, agli occhi del grande pubblico, la straordinaria realtà dei Conservatori di Stato, al fine di valorizzare l'attività artistica dei giovani talenti.

 

Dal 31 luglio al 3 agosto Veroli riproporrà la XV edizione dei Fasti verulani, che ogni sera in piazza Salome ospiterà un evento di eccezione, lo straordinario spettacolo della troupé acrobatica Asante Kenya.

 

Aprirà I battenti il 23 agosto per terminare il 31 agosto il Festival delle Storie in Valcomino  che farà rivivere la magia dei racconti di attori, scrittori, cantautori, filosofi, musicisti, giornalisti, scienziati, imprenditori, registi, sceneggiatori, artisti, intellettuali, italiani e stranieri, nel palcoscenico naturale della Valle di Comino, immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Nove giorni di viaggio attraverso piazze medievali, vicoli, castelli, conventi, ville ottocentesche e roccaforti, ogni giorno in un paese diverso seguendo una trama scandita dalle carte dei tarocchi che quest’anno sono: Appeso, Ruota, Imperatore rovesciato, Alchimista, Ippogrifo, Cavaliere Errante, Stelle, (Nuovo) Mondo, Narratore. Tanti gli ospiti di caratura nazionale che si alterneranno, tra I tanti, Carla Fracci, Giorgio Albertazzi, Cinzia Leone.

 

Anagni si prepara invece alla XXI edizione del Festival Teatro Medievale e Rinascimentale che si terrà dal 31 agosto al 21 settembre. Il festival è dedicato ai protagonisti del dramma che attraversò tutto il medievo: la lotta tr ai due poteri, quello spirituale e temporale. L’edizione 2014 del Festival vuole idealmente rileggere questa storia anche attraverso le vicende di altri protagonisti: Francesco d’Assisi, Cervantes, Guarnieri d'Urslingen. Uno spazio è dedicato anche alle protagoniste femminili di queste vicende: le donne del Decameron e Lucrezia Borgia nella rivisitazione di Dario Fo.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (giovedì, 26 giugno 2014 20:43)

    Le serate in musica sono sempre bene accettate dalla gente , e allora che si aprissero le danze e buona estate a tutti.

  • #2

    giancarlo turriziani (venerdì, 27 giugno 2014 06:49)

    Sempre e solo le solite cose, che tristezza, ci do' un idea a voi amministratori del comune : niente tasse per tre mesi ai negozianti che aprono al centro storico di Frosinone la sera , se vi interessa ci sono tante idee , diversifichiamoci