Al via Il Festival dei Conservatori Italiani

Inizierà domani (giovedì 3 luglio), con una serata di gala, la seconda edizione del festival dei Conservatori Italiani. Nella serata inaugurale a piazza Vittorio Veneto sarà presente anche l’ambasciatore della Corea del Sud. Sono tantissimi infatti gli studenti coreani che studiano presso il conservatorio di Frosinone, vincitori di numerosi concorsi internazionali. Di scena la grande musica (Bizet, Verdi, Bernstein, Edgar, Puccini) ma anche una rivisitazione in chiave jazz delle canzoni di Franco Califano ad opera del “Primavista Jazz Quartet”.

 

Da venerdì invece comincerà la gara vera e propria. 23 gruppi provenienti da tutti i migliori conservatori italiani si esibiranno e si daranno battaglia sulle sette notte. 200/300 musicisti che faranno ascoltare musiche Jazz, blues, pop; gruppi vocali che si esibiranno a cappella o strumentali.

 

Sabato 5 luglio ospite d’onore della serata Giancarlo Giannini che riceverà un premio dall’Accademia delle Belle Arti di Frosinone. Poi il festival andrà avanti ogni fine settimana (giovedì, venerdì, sabato e domenica), inizio dei concerti ore 21.00, ma ci sarà anche un pre-festival alle 20.00.

 

Prevista anche la diretta streaming per chi non potrà essere fisicamente presente in piazzale Vittorio Veneto, ed un canale You Tube dove si potranno rivedere le interviste realizzate durante le serate. Per l’occasione verrà rimesso in funzione l’ascensore inclinato e sono istituiti bus navetta per raggiungere la parte alta (Partenza stazione a valle dell'ascensore inclinato). Isola pedonalein Corso della repubblica e cambio di senso di marcia in viale Tiravanti (per tutte le sere del festival) dalle 20.30 alle 24.30.

 

Quando ci sarà anche il teatro tra le porte in Piazza Valchera (tutti i mercoledì a partire da oggi, 2 Luglio) non si potrà circolare nemmeno nell’altro senso. I residenti non potranno lasciare le abitazioni dopo le 20.30 né rientrare prima delle 24.30. Saranno presi in ostaggio ma “nel nome della cultura”.

 

Da segnalare la serata del 12 luglio quando ci sarà un vero e proprio derby tra Frosinone e Latina. Non si tratterà però delle squadre di calcio ma dei gruppi musicali dei due conservatori. Per quanto riguarda il calcio infine, nella serata della finale dei campionati del mondo (il 13 luglio) il festival sarà interrotto per dare spazio al grande schermo che verrà allestito per assistere alla partita.

I residenti possono parcheggiare al multipiano. Paga il comune

I residenti  del centro storico potranno parcheggiare gratuitamente al multipiano. La decisione è stata presa dalla giunta comunale e vale per tutto il mese di luglio in occasione cioè dell’isola pedonale su Corso della repubblica. Il comune infatti ha stipulato una convenzione  con la società che gestisce il parcheggio Multipiano, a vantaggio dei residenti di corso della Repubblica e dei soggetti incaricati dell’organizzazione delle manifestazioni estive.

 

Questi, infatti, potranno parcheggiare gratuitamente l’autovettura all’interno del Multipiano, dalle ore 19 della sera alle 10 del mattino successivo, con il relativo costo a carico dell’amministrazione comunale, venendo incontro alle esigenze connesse alla liberazione delle auto su Corso della Repubblica.

 

I fruitori dell’area interessata potranno recarsi al Comando della Polizia locale per l’autocertificazione sulla residenza o sulla frequentazione della stessa per l’organizzazione delle manifestazione estive, per la richiesta e il ritiro della scheda magnetica gratuita valida per parcheggiare fino al 31 luglio 2014.

 

“Con questa soluzione– ha commentato l’Assessore alla polizia locale Sandro Blasi –si è voluto alleviare gli eventuali disagi che in principal modo i residenti di corso della Repubblica avrebbero potuto incontrare con l’impossibilità di parcheggiare le auto sulla strada dell’abitazione di residenza.”

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    maio (mercoledì, 02 luglio 2014 18:14)

    Suonate alla faccia dei soliti criticoni!

  • #2

    un lettore (mercoledì, 02 luglio 2014 22:21)

    Caro maio poi dici che noi criticoni siamo scortesi nei tuoi confronti. Che fanno eventi musicali e culturali noi siamo contenti anche perche' la cittadinanza deve avere uno svago nelle serate d'Estate. quello che critichiamo e' la viabilita' , mi dici un povero residente trovandosi C/so D. Repubblica chiuso dove passa ? poi per lo spettacolo ben venga.

  • #3

    preromano (mercoledì, 02 luglio 2014 22:40)

    X un lettore.
    Credo che chiunque abiti nei centri di ogni città abbia delle limitazioni del traffico in alcuni periodi o in alcune fasce orarie. Poi i poveri residenti di corso della Repubblica, in caso di urgenze serali potrebbero lasciare la macchina in via Mazzini e limitrofe e farsi via Matteotti a piedi.
    Non ve sta bene mai niente!

  • #4

    X preromano (giovedì, 03 luglio 2014 00:01)

    La lasci lei la macchina lontano dalla sua abitazione , se le capita un emergenza poi mi dice come fa'. E poi se leggi bene l'articolo di un lettore non e' affatto una critica sulla manifestazione sonore.Ripeto ben vengano. Ma sulla viabilita' concetto di critica da parte mia.

  • #5

    abitantecentrostorico (giovedì, 03 luglio 2014 12:23)

    Un residente in Corso della Repubblica può parcheggiare anche Piazza VI Dicembre, Piloni e anche sulle strisce blu dalle 20,30 (orario inizio divieto di parcheggio) il tagliando non si paga. Residente Centro Storico.

  • #6

    vigili (giovedì, 03 luglio 2014 13:52)

    Parcheggiate come i vigili di cervaro,posto invalidi tutta la mattina!!

    difronte prefettura

  • #7

    Xtutti (giovedì, 03 luglio 2014 15:23)

    Frosinone ha ben altri problemi che il Festival dei Conservatori e le lamentale su dove parcheggiare.....Quando risolverete il discorso qualità della vita che significa......traffico......., viabilità / buche e manuntenzione strade , inquinamento, verde pubblico, questione parco archeologico, museo , e servizi adeguati ad una città ........allora ne riparliamo. Non frega un ca..z.o a nessuno sinceramente di un mese di concerti o meglio non è questo che risolve i problemi di questo paesone che si è sviluppato urbanisticamente senza criterio a discapito della qualità di vita dei residenti. Questo vale PER LA DESTRA, LA SINISTRA ED IL CENTRO. Fate schifo comunque a prescindere visto che non avete mai risolto niente se non peggiorato il precedente che già faceva schifo

  • #8

    POSITIVO (giovedì, 03 luglio 2014 18:50)

    FROSINONE E' TUTTO UN PROBLEMA E RILASSATEVI QUESTA SERA VENITE A VEDERE E SENTIRE LA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DEI CONSERVATORI E PASSERETE UNA SERATA TRANQUILLA LASCIANDO DA PARTE TUTTI I PROBLEMI VI AUGURO UNA BUONA VISIONE

  • #9

    esse chiss (giovedì, 03 luglio 2014 19:22)

    grande Sindaco

  • #10

    w il duce (venerdì, 04 luglio 2014 09:14)

    siamo realmente in ciociaria,terra non di pastorii,ma di pecore!SIGH!

  • #11

    Rachele Mussolini (venerdì, 04 luglio 2014 12:34)

    allora vai a pascolare le pecore

  • #12

    un lettore (venerdì, 04 luglio 2014 22:35)

    Ragazzi non scherziamo non usiamo nomi che sono morti . abbiate rispetto almeno di quello. Donna Rachele Mussolini era la moglie del Duce e quindi non ha niente a che vedere con i nostri commenti , storia vecchia e passata. E vi ricordo che il Fascismo era dittatura. Quindi vi prego di commentare solo le notizie riportate da Frosinone web. (Ci sono mille sigle da utilizzare se proprio non volete utilizzare il vostro nome. io per esempio mi firmo un lettore.)

  • #13

    isola (domenica, 06 luglio 2014 08:47)

    mi dovete ancora spiegare l'isola pedonale dal lunedi al mercoledí !!!!

  • #14

    un lettore (giovedì, 10 luglio 2014 20:34)

    Concerti, isole pedonali, ma quando farete le cose serie. Ma non vi vergognate che dopo un anno e mezzo non siete stati capaci di fare neanche un ponticello in acciaio per superare la criticità del bypass del viadotto Biondi . Ma cosa aspettate, che la città si blocchi ? attenzione che il blocco è imminente e comincerà dall'assurda rotatoria di Brunella .