Il Monumento Mastroianni sarà recuperato e spostato

Cento giorni di lavoro e circa 70.000 euro per il recupero del “Monumento ai Caduti di tutte le guerre” realizzato dal Maestro Umberto Mastroianni. Il comune di Frosinone ha infatti firmato la determinazione dirigenziale con cui si dà il via al bando di gara per i lavori di manutenzione conservativa del monumento che, negli ultimi anni, ha subito una forte attività corrosiva da parte degli agenti atmosferici che ne hanno compromesso la bellezza e l’integrità.

 

Il bando si chiuderà alla fine del mese di luglio e l’intervento avrà inizio ad agosto. Questo per evitare ritardi nell’attività di manutenzione ed ottenere un risultato efficace. Una volta ultimato il recupero conservativo, per la primavera-estate 2015, il monumento sarà trasferito nella rotatoria che verrà realizzata nei pressi del casello autostradale, andando a costituire il miglior biglietto da visita possibile per la città di Frosinone.

 

Il tutto sarà finanziato con dei fondi di Lottomatica, anni fa stanziati specificamente per il monumento di Mastroianni, ripescati dal bilancio comunale, che saranno, poi, integrati con un contributo di Parmalat, che, in base ad un accordo stipulato mesi addietro con il Comune di Frosinone, metterà a disposizione un fondo ulteriore.

 

“Si tratta – ha commentato il Sindaco Nicola Ottaviani - di un tassello importante nella valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale della città di Frosinone, oltreché nella direzione della memoria e del ricordo.

 

Ripercorrere il periodo delle grandi guerre, che mostrarono i limiti evidenti di chi condusse il Paese nei conflitti mondiali, costituirà un monito per le generazioni future, le quali potranno utilizzare al meglio le esperienze del passato. Questi concetti trovano una sintesi di pregio nell’opera di Mastroianni che, obiettivamente, rischiava di trasformarsi in un mero deposito di ruggine”.

Scrivi commento

Commenti: 29
  • #1

    maio (venerdì, 04 luglio 2014 17:06)

    ancora nessun pro-multisrvizi? allora w l'arte!!

  • #2

    pippo (venerdì, 04 luglio 2014 17:21)

    che scandalo......e pensare che c'è gente che non riesce a comprare da mangiare!!!!!!

  • #3

    blu (venerdì, 04 luglio 2014 18:19)

    ottimo così si libereranno altri posti blu "deserti" come tutto il parcheggio

  • #4

    RACHELE (venerdì, 04 luglio 2014 18:25)

    quindi che significa comprare da mangiare sempre riferito a i lavoratori della multiservizi ? ma sinceramente non li vedo ne deperiti ne sotto peso

  • #5

    Angy (venerdì, 04 luglio 2014 19:49)

    signora rachele mi auguro sinceramente di non vedere mai nessuno deperito e sottopeso x mancanza di lavoro!!! il suo commento è quanto di più disgustoso e cinico si possa leggere.Ho la fortuna di un ottimo stipendio e di una buona situazione economica ma la disoccupazione dilagante non mi lascia indifferente...il lavoro cara signore è soprattutto dignità ,spero che rifletta su sul suo vergognoso commento1

  • #6

    un lettore (venerdì, 04 luglio 2014 20:25)

    Quel monumento ai Caduti secondo me' non si dovrebbe spostare anche per la memoria Di Quei Soldati Partigiani fucilati proprio li dai nazisti davanti al Monumento. Ancora una volta l'amministrazione sta dando il meglio di se'. Con settantamila euro si facevano mangiare le famiglie della tua citta' in netta difficolta' sia per problemi di lavoro , sia per chi prende quattro soldi e non puo' comprarsi nemmeno una pagnotta di pane. Pardon mi viene un dubbio ma non e' che volete fare un palazzo pure in quella P/za Tre Martiri Toscani. Speriamo di no'.

  • #7

    un lettore (venerdì, 04 luglio 2014 20:33)

    Scusate dimenticavo una cosa i soldi li mette la Lottomatica che la gente a forza di giocare non ha piu' un centesimo e poi Parmalat che tutti i suoi azionisti si sono rovinati con le azioni Parmalat. Ripeto non si capisce piu' niente in questa citta' . Poveri cittadini devono pagare solo i tributi.

  • #8

    fausta dumano (venerdì, 04 luglio 2014 22:55)

    Scusatemi,ma francamente non capisco,cosa c'entra la multiservizi con il restauro di un ' opera d' arte,chi scrive è sempre stata presente nei momenti di solidarietà alla multiservizi,ma nello stesso tempo credo che sia doveroso restituire dignità ad un ' opera d' arte,l' arte se valorizzata rappresenta non solo cultura,ma è anche turismo e il turismo se incentivato adeguatamente alimenta l' economia di una città....vi faccio un piccolo esempio nel territorio,a boville ernica si sono impegnati per il loro piccolo tesoro d' arte la settimana prima di pasqua è stata presa d' assalto da scuole non solo della provincia,bar,ristoranti,pizzerie etc erano ''al lavoro''

  • #9

    fausta (venerdì, 04 luglio 2014 22:59)

    Sullo spostamento nutro dubbi....quell' opera si trova li ....perché ricorda un fatto storico....insieme all' altro monumento

  • #10

    Giallo&Blu (sabato, 05 luglio 2014 08:43)

    Anch'io non vedo quale sia il nesso tra tra il restauro di un'opera d'arte, oltretutto necessario visto lo stato in cui versa, e la multiservizi, anche perchè i soldi dovrebbero (e spero che sia così) essere quelli già stanziati proprio per il monumento. Anche lo spostamento non mi pare una cattiva idea. Dove si trova adesso è poco valorizzato.

  • #11

    step (sabato, 05 luglio 2014 09:24)

    Tra un po' va a finire che il comune deve chiedere scusa ai cittadini per restaurare FINALMENTE un monumento in totale abbandono.... E' proprio vero che ogni paese ha il governo che merita... Che minchia c'entra la multservizi, la roba da mangiare e tutte le stronzate che scrivete!! Finalmente un'opera importante (che vi piaccia o no e' su tutti i libri di storia dell'arte) verra' recuperata dopo anni di vergognoso abbandono e degrado. E avete pure il coraggio di rompere i coglioni.

  • #12

    Alessandro (sabato, 05 luglio 2014 09:39)

    Sono d'accordo con step.... é possibile che ogni volta che a Frosinone si faccia qualcosa, devono uscire sempre mille chiacchiere e non va mai bene nulla???? Allora trascuriamo la città visto che la multiservizi é ancora in piazza! Ma x favore! Non si può mettere in mezzo la multiservizi al restauro di un'opera d'arte!

  • #13

    step (sabato, 05 luglio 2014 09:50)

    Grande Ale....... Come siamo ridotti....

  • #14

    un lettore (sabato, 05 luglio 2014 09:54)

    sono d'accordo con step... tranne sulla rottura delle uova!!!
    suvvia un pò di eleganza non gusterebbe.

  • #15

    un lettore (sabato, 05 luglio 2014 09:55)

    ops "guasterebbe"

  • #16

    step (sabato, 05 luglio 2014 09:56)

    Quanto all'ipotetico spostamento, per chi non lo sapesse quell'opera e' stata concepita per essere collocata di fronte alla Prefettura; per capirci, dove si trova oggi la postazione dell'ascensore inclinato.Li' avrebbe molto piu' senso rispetto allo spazio angusto dove oggi e' collocato; ma poco importa, l'importante e' che venga adeguatamente restaurato con tanto di scuse a nome di tutti nei confronti dell'artista Mastroianni che decenni orsono lo dono' alla citta'.

  • #17

    step (sabato, 05 luglio 2014 09:57)

    Hai ragione caro lettore, ma come si dice, quando ce vo' ce vo'.... :-)

  • #18

    un lettore (sabato, 05 luglio 2014 09:58)

    Scusate ma oltre maio chi ha citato la multiservizi. Poi siamo in Democrazia e quindi se uno esprime il proprio parere ha il diritto di farlo come chi sostiene il contrario. E chi rompe i coglioni come dice step che e' volgare bene fa a romperli questo e l'unico modo di contrastare l'attuale amministrazione che fino ad oggi non ha prodotto nulla di buono.

  • #19

    Alessandro (sabato, 05 luglio 2014 10:11)

    Si ma qui si parla di un opera d'arte, di un monumento! Non di disoccupazione e di multiservizi... poi non scarichiamo le colpe solo al comune, se vogliamo dirla tutta.... vorrei vedere se oggi davanti quella tenda di piazza VI dicembre si presentasse un imprenditore che direbbe: "tu, tu e tu, domani mattina alle 4 passo a prendervi, vi porto a fare i manovali in cantiere..." chiediamo poi quanti vanno effettivamente!la verità è che volevano essere assunti come dipendenti comunali!ci rendiamo conto?

  • #20

    step (sabato, 05 luglio 2014 11:50)

    Ci mancherebbe altro, caro lettore,che non si abbia il diritto di esprimere il proprio parere. Non mi sembra, infatti, che alcuno sia stato invitato a tacere o insultato per cio' che ha scritto. Ma c'e' anche il diritto di dissentire, giusto ?? Soprattutto di fronte a certe menate che non hanno ne' capo ne' coda come quelle scritte un po' piu' su. Mi piacerebbe, invece, esternare un minimo apprezzamento per questa amministrazione (che non ho votato)e con la quale non ho nullaa che spartire.Direte voi, dopo anni di immobilismo ( vero sindaco Marini) non ci voleva poi tanto a fare di piu' !! Vero, ma io ritengo che riuscire finalmente a dare una sede decente all'Accademia non sia un risultato da poco; sbloccare il cantiere della Monti Lepini impantanato da anni non sia un risultato da poco;il progetto Solidiamo, il festival dei Conservatori,la delibera per un nuovo stadio ed altro ancora non siano cose da poco, tali almeno da parlare addirittura di NIENTE.... Che tanto, troppo, debba essere fatto e' pleonastico affermarlo, ma non si puo' accusare gli ultimi arrivati per cinquant'anni di zero assoluto, tranne la parentesi Marzi, ottimo sindaco a mio avviso.

  • #21

    un lettore (sabato, 05 luglio 2014 16:08)

    Caro step se questa amministrazione sta' facendo bene lo decide il cittadino alle prossime elezioni comunali . Ma girando per la citta' credimi otto persone su dieci non sono contenti di questa amministrazione. Io personalmente non vedo nulla di positivo.

  • #22

    Tifoso GIALLOBLU (sabato, 05 luglio 2014 20:58)

    Caro Step,caro Alessandro e caro Giallo&blu,questa e' Frosinone,se fai qualcosa per la cultura,dicono a che serve,sei finisci la Monti Lepini,a che serve,se fai il nuovo stadio a che serve,se fai il centro sportivo a Corso Lazio,a che serve,a Frosinone chi fa viene criticato su tutto.

  • #23

    Filippo (sabato, 05 luglio 2014 21:35)

    Non credo che a Frosinone qualcuno verrebbe criticato SE:

    1) FAREBBE UN SERIO PIANO DEL TRAFFICO E VIABILITA'
    2) ASFALTEREBBE LE STRADE
    3) METTE DELLE TELECAMERE E RAFFORZA I PATTUGLIAMENTI ANCHE IMPIEGANDO I VIGILI PER I REATI MINORI ( come in tutte le città civili d'Italia) VISTO CHE NEANCHE LA SERA SI PUO' PIU' CAMMINARE TRANQUILLI
    3) RIDUCE L'INQUINAMENTO ( ma non con le domeniche ecologiche o con le isole perdonali,) CON ZTL E PERMESSI come in tutte le città d'europa LIMITANDO GLI ACCESSI DELLE AUTO AL PERIMETRO DELLA CITTA'
    4) SE COSTRUISCE PARCHI E VERDE PUBBLICO ATTREZZATO E NON CEMENTO A DANNO DELLE AEREE ARCHEOLOGICHE SOME STANNO TENTANDO DI FARE
    5) SE CREA PARCHEGGI SOTTERRANEI come in tutte le città lasciando il centro storico libero dalle auto
    5) SE CREA PER I NEGOZIANTI DELLA PARTE ALTA UN CENTRO COMMERCIALE NATURALE PROTEGGENDO ARTI, BOTTEGHE E MESTIERI , magari con un progetto di recupero dei piloni facendo delle botteghe artigiane all'interno
    6) SE LA SMETTIAMO CON GLI INCARICHI , LE CONSULENZE E LE SOLITE COSE ALL'ITALIANA FATTE PER AMICI E PARENTI CHE MI PARE A FROSINONE FANNO ALQUANTO SCHIFO....
    7) SE SI CREA UN MUSEO ED UN PINACOTECA DEGNA DI QUESTO NOME CON CONVEGNI ED EVENTI CULTURALI DOVE SI INVITANO PROFESSORI E CRITICI DI FAMA INTERNAZIONALE, NON I DOCENTI DI TERZA MEDIA CON TUTTO IL RISPETTO PER IL LORO LAVOTO , MA NON PARLATE DI ARTE CHE NEANCHE SAPETE COSA SIGNIFICA ! IN UN MUSEO VI RIDEREBBERO DIETRO PER LE MOSTRE CHE CHIAMATE TALI E CHE AVETE IL CORAGGIO DI ORGANIZZARE
    8) SE FATE UNA GIUNTA DI PERSONE GIOVANI E CERTI PERSONAGGI LI FATE RITIRARE PER LA VERGOGNA CHE ANCORA SI PROVA A VEDERLI SEDERE IN COMUNE
    9) SE INIZIAMO A CREARE LAVORO PUNTANDO SUL TURISMO E LA GASTRONOMIA E NON SULL'ASSISTENZIALISMO O I POSTI PUBBLICI PER FORZA !!!
    10) SE LA SMETTIANO DI ESSERE "CIOCIARI" OSSIA IGNORANTI E SEMPRE A PENSARE AL NOSTRO ORTICELLO O A COME FREGARE IL PROSSIMO.

    ECCO ALLORA VEDRETE CHE OGNI SINDACO CHE SIA CAPACE DI FARE QUESTO O DI DESTRA O SINISTRA NESSUNO LO CRITICHERA'

  • #24

    cucu' (sabato, 05 luglio 2014)

    Pleonastico ??

  • #25

    Tifoso GIALLOBLU (domenica, 06 luglio 2014 00:07)

    Allora,i vecchi o non vecchi,vengono votati dalla gente,se uno si candida al Consiglio Comunale e prende una barca di voti,bisogna rispettarli,perche' il Popolo e' sovrano,di tutte quelle cose che scrivi tu,sono tutte belle(sulla carta) io non faccio distinzione di destra o sinistra,e' che a Frosinone non va bene mai niente,quel poco che si sta facendo,non ci sta' bene,accontentiamoci e facciamocele fare,se poi,alla fine del mandato,non hanno prodotto niente,saranno i Cittadini a giudicare,se tu sei piu' bravo,ti consiglio di candidarti alle prossime elezioni per la guida della Citta'.

  • #26

    Filippo (domenica, 06 luglio 2014 00:15)

    XTifoso

    Ha ragione ...ma molti "vecchi" della politica bisogna pure vedere come li prendono i voti.....e con quali sistemi....
    Non si tratta di essere più bravi o meno bravi , ma di buon senso. Ci sono delle priorità in questa città e se uno non è in grado di capire questo è inutile che si compra il Nestor quando poi non abbiamo le strade decenti

  • #27

    C.C.C. (domenica, 06 luglio 2014 21:22)

    Ma ancora non avete capito che vi sta' prendendo per il culo a tutti quanti. Ma vi ricordate cosa ha detto in campagna elettorale !!!! Io che lo ho votato secondo voi lo rivoto....... Devono andare tutti a................................................ Il piu' grande sbaglio che uno possa fare sbagliare voto. Credetemi sono pentito veramente.

  • #28

    principessa (venerdì, 11 luglio 2014 19:29)

    Ogni volta che si parla di arte e di cultura tuonano i grillini, tirando in ballo la multiservizi,una lotta autoreferenziale,incapaci di diventare una vertenza della città,chiusi ed arrocati in una tenda ,sapienti sindacalisti che non si confrontano con i sindacati

  • #29

    Andrea (giovedì, 29 aprile 2021 00:39)

    Monumento ai codardi partigiani