Le Terme Romane. Interrogazione al ministro

Il problema delle terme romane di Frosinone arriva sul tavolo del ministro dei beni e delle attività culturali. La senatrice Spilabotte infatti ha presentato un’interrogazione nella quale si spiega la situazione ricostruendo anche la storia urbanistica degli ultimi anni.

 

“Il Comune di Frosinone – scrive - ha rilasciato autorizzazioni a costruire edifici nella cosiddetta "Area De Matthaeis";  nella predetta area era  già stata autorizzata la costruzione di un parcheggio, seppellendo conseguentemente le antiche terme site in tale area;

 

la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ha inviato all'Amministrazione Comunale di Frosinone la Relazione tecnica storico-archeologica con il relativo stralcio catastale al fine di avviare il procedimento di dichiarazione di interesse culturale dell'intera "Area De Matthaeis".

 

la Soprintendenza propone di sottoporre a vincolo dichiarativo e a prescrizioni di tutela indiretta i ritrovamenti di competenza accertati negli anni 2000, 2005 e 2007 in corrispondenza della sede stradale di via G. De Matthaeis e negli immobili di proprietà comunale  e privata, ricadenti tutti in zona già interamente tutelata da vincolo paesaggistico e riconosciuta quale area a connotazione specifica per la realizzazione di parchi archeologici e culturali in sede di Piano Territoriale Paesistico Regionale,

 

dalla relazione tecnica storico-archeologica emerge che i ritrovamenti che la Soprintendenza intende sottoporre a tutela appartengono ad un edificio termale di epoca romana tardo-imperiale, accessibile da nord attraverso una rampa basolata, scoperta solo in minima parte, che doveva collegare l'edificio imperiale al presumibile tracciato dell'antica via Latina.

 

Le terme di età imperiale (111-1V sec. d.C.) risultano impiantate su edifici preesistenti riferiti ad epoca romana medio e tardo-repubblicana, anche questi scoperti, come il basolato stradale, solo in minima parte, le strutture di tali edifici repubblicani (111-I sec. a.C.), distinguibili nella planimetria di scavo edita nel 2010, proseguono oltre le strutture attribuite alle terme imperiali e oltre i limiti di scavo, sia a nord-ovest verso la P.C. 257 di proprietà comunale, sia a sud-est verso la p.c. 159 di proprietà privata;

 

Considerato che:

"Si intende per «area archeologica», un sito caratterizzato dalla presenza di resti di natura fossile o di manufatti o strutture preistorici o di età antica" ;

 

Si chiede di sapere:

 

se il Ministro in indirizzo, alla luce dei fatti esposti in premessa nonché dei recenti scandali che hanno coinvolto la Sopraintendenza di Frosinone,  non ritenga opportuno intraprendere iniziative al fine di tutelare e salvaguardare un’area ove insistono ritrovamenti archeologici e storici di rilevante importanza;

 

se il Ministro in indirizzo non ritenga altresì opportuno adottare i provvedimenti necessari al fine di trasformare l'area sopra citata in  un parco archeologico da integrare alla villa, includendovi a tal fine anche le Terme romane da ultimo rinvenute”.

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Mah! (giovedì, 10 luglio 2014 19:09)

    Il SUPREMO dio denaro "vince" sempre!
    Mi auguro che questa volta non accada.
    Solidarietà a chi lotta per evitare uno scempio.

  • #2

    cavoli miei (giovedì, 10 luglio 2014 19:44)

    CARA SENATRICE, SE CON IL TUO IMPEGNO RIESCI AD EVITARE IL BANCHETTO DEI VARI ZEPPIERI, STIRPE, E VIA CANTANDO, AL TAVOLO CON I PRESUNTI POLITICI DI FROSINONE, PUOI TRANQUILLAMENTE CANDIDARTI A SINDACO, SE LO RITIENI OPPORTUNO. SBARAGLIERAI IL CAMPO.
    CONTINUA COSI MI RACCOMANDO

    MESSAGGIO PER CHI CI GOVERNA: FATE VERAMENTE SCHIFO!!!!!!!E PENA!!!!!!

  • #3

    un lettore (giovedì, 10 luglio 2014 19:52)

    Riportatele alla luce e fatele godere alla collettivita' vedrete che introiti per la citta' di Frosinone. Questa e' cultura non farci fare i palazzi su' se gli antichi Romani avevano le terme a Frosinone vuol dire che c'era l'acqua buona. Ottavini Svegliati e blocca questo scempio di cemento che vuoi farci costruire. Prima che ti mandano a casa si perche' la tua maggioranza non c'è piu' lo sai questo si'. Allora se io fossi te' mi DIMETTEREI SUBITO.

  • #4

    step (giovedì, 10 luglio 2014 21:13)

    Allora, facciamo a capirci : saro'l'unica voce fuori dal coro ma spero che, spiegandomi, avro' la vostra comprensione. Dovete dirmi FORTE E CHIAROl'alternativa al complesso I Portici: dobbiamo stare per altri trent'anni con la prateria e veder pascolare cavalli a ridosso di Via Aldo Moro ???? Perche' e' cosi', cari concittadini, che andra' a finire !! E' per questo, e solo per questo, che sono assolutamente favorevole a costruire, e subito; perche' se qualcuno mi mette per iscritto che quel che c'e' la sotto (cosa c'e' la' sotto??) verra' E N T RO CONGRUO TERMINE portatoalla luce e valorizzato, mi sta bene; ma se blocchiamo le costruzioni e ci aspettano trent'anni trenta di recinzione malandata e d fieno per cavalli, VOGLIO I PALAZZI !!!!!! Sono stato chiaro ?? Credo di si. Quanto alla senatrice Spilabotte, ne ho le palle piene di questi politicanti da strapazzo che prendono posizione solo e soltanto perche' governa l'altro schieramento; pensate che la senatrice avrebbe fatto altrettanto se il sindaco fosse stato di centrosinistra ?!? E allora smettiamola con queste miserevoli bassezze e preghiamo che prima o poi arrivi un politico che ami veramente la nostra Frosinone e faccia qualcosa di concreto per la nostra citta', dopo i vari De Angelis e company che finalmente ci siam levati dai maroni, dopo anni di niente. Un abbraccio a tutti e forza FROSINONE.

  • #5

    mirk (giovedì, 10 luglio 2014 22:24)

    LEVARSI DI TORNO QUESTI BASTARDI. QUESTI NON SI TOGLIERANNO MAI DI TORNO.
    SCOMMETTETE DE ANGELIS, COME PREMIO DELLA SUA STUPIDITA', ANDRA' A DIRIGERE L'ATER (CASE POPOLARI).
    NOTIZIA CERTA, DA ROMA.
    LECCACULI DA STRAPAZZO.....

  • #6

    preromano (giovedì, 10 luglio 2014 22:27)

    Qualcuno mi saprebbe dire quando e da chi è stata sancita l'autorizzazione a costruire in quell'area? La nuova o la vecchia amministrazione comunale?

  • #7

    X step (venerdì, 11 luglio 2014 00:06)

    Dal tuo commento sembri incazzato !!!! Vuoi i palazzi !!!! vatteli a costruire altrove , dove ti pare non c'è problema , ma no' a ridosso della villa comunale. meglio pascolarci i cavalli che fare arricchire sempre i soliti noti. Poi prima di parlare rifletti non sparare aria fritta. E ricordati che la citta' ha bisogno anche di verde. Dico verde si intende area verde. No come i cittadini che stanno al verde per colpa del tuo sindaco che ha alzato tutte le aliquote dei tributi comunali, le persone non possono piu' campare, caro step............

  • #8

    Ricetta della nonna (venerdì, 11 luglio 2014 03:20)

    La lingua batte dove duole il dente!
    Con l'infuso di malva e prezzemolo il dolore passerà!

  • #9

    Politica (venerdì, 11 luglio 2014 12:10)

    I POLITICI DI FROSINONE FANNO TUTTI SCHIFO , SINISTRA , DESTRA E CENTRO.
    Riguardo ai palazzi , andate a costruirli all'asse attrezzato così oltre all'aria buona potete pure cercarvi la fidanzata e vi togliete dai cogli...ni una volta per tutte !

    L'area deve diventare un parco acheologico punto e basta

  • #10

    un lettore (venerdì, 11 luglio 2014 14:05)

    Il commento di Politica e formidabile ' complimenti condivido in pieno.

  • #11

    maio (martedì, 15 luglio 2014 15:04)

    il comune di Frosinone non ha dato ma ha eseguito quanto già previsto dal precedente sindaco, che poi sia una cosa da studiare con attenzione non c'è dubbio ma le precisazioni sono d'obbligo. La Spilabotte avrebbe dovuto farsene carico qualche anno fa ma sai, Marini era del suo stesso partito..