“NON SMETTERE DI SCRIVERMI” di Alessio Silo

Alessio Silo durante la presentazione del libro a Monte San Giovanni Campano
Alessio Silo durante la presentazione del libro a Monte San Giovanni Campano

Un romanzo epistolare è quello che potrebbe sembrare ad una lettura superficiale il nuovo libro di Alessio Silo, giovane scrittore di Monte San Giovanni Campano, ispirato all’amore e  che “parla di amore”: “Non smettere di scrivermi” edito da egoEdizioni. La prima parte, infatti, in cui si racconta come la grande storia d’amore tra il protagonista e Louisa, interrotta perché lui deve andare in guerra,è impostata sulle lettere che il protagonista e la sua amata si scambiano e procede secondo un ritmo narrativo lento  e meditativo.   

 

Rilevante per quanto sia vicino alla sensibilità del grande pubblicol’antinomia tra la struggente nostalgia di lei, tipica dell’indole femminile,  e il senso del dovere di lui di portare a termine la propria “missione” sacrificando i sentimenti, spiccatamente maschile. A partire dalla seconda metà del librosi ritrova inveceuna forma narrativa scorrevolee descrittiva,in cui gli eventi si succedono a catena l’uno dopo l’altro.

 

Quando lui torna a casa, viene a sapere che Louisa è morta accidentalmente, nascondendogli un grande segreto che avrebbe completato il quadro della sua felicità per tutta la vita. Alla ricerca di una nuova dimensione di vita,ormai sfiduciato e scoraggiato, il protagonista incontra improvvisamente Jasmine:  con la sua spensieratezza lo riporterà alla gioia della vita, ma solo in un brevissimo attimo di passione. Sarà poi il tempoa cucire una tela misteriosa e paziente che concederà ad entrambi una seconda chance.

 

Così il protagonista potrà ricostruire i suoi sogni d’amore e finalmente realizzarli. Nonostantela nuova famigli, torneràsulla tomba dell’amata, nel momento culminante e più alto di tutto il romanzo. Da lì ricomincerà  un assurdo, quanto vitale e indispensabile carteggio epistolareil cui significato soltanto il lettore più attento e sensibilepotrà scoprire, insiemealla figura di Jasmine,misteriosamente reintegrata accanto alla donna ideale nell’universo del protagonista.  Un romanzo fresco e moderno, da leggere tutto d’un fiato, che suona come un inno all’amore ideale in una realtà che nella concretezza e nella materialità sta perdendo l’incanto delle emozioni più profonde.

 

                                                                                                                                                                                   Lucyfera

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Emanuele (venerdì, 18 luglio 2014 10:06)

    Complimenti continua così, non vediamo l'ora di leggere un'altro tuo libro, tantissimi auguri......