Viadotto Biondi. In arrivo il ponte Bailey

Un ponte “Bailey” per riaprire la circolazione stradale e pedonale sul viadotto Biondi. Sarebbe questa l’idea del sindaco di Frosinone in attesa che termini l’iter attivato dalla Regione Lazio per l’appalto per i lavori sull’importante arteria stradale cittadina e sul versante in frana.

 

L’Amministrazione Ottaviani, infatti, ha prospettato e disegnato una soluzione immediatamente cantierabile, per sollevare la cittadinanza dai disagi che la chiusura del viadotto Biondi, vera e propria cerniera di raccordo tra la parte alta e la parte bassa di Frosinone, sta causando, a seguito della frana del febbraio 2013.

 

Per evitare, infatti, che la città, alla riapertura delle scuole e di tutti gli uffici e attività commerciali nel prossimo settembre, venga soffocata dal traffico per l’indisponibilità al transito del viadotto, che consente una circolazione più ordinata e scorrevole per chi si deve spostare nei vari quartieri cittadini, si procederà al ripristino della parte mancante del viadotto, utilizzando tecniche che sono proprie del Genio militare.

 

L’ipotesi sarà vagliata nel corso del vertice tecnico che si terrà martedì prossimo (22 luglio 2014) tra il sindaco Nicola Ottaviani, l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Refrigeri, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Frosinone Fabio Tagliaferri, il professor Quintilio Napoleoni della Università La Sapienza per il Comune di Frosinone e il professor Federico per la Regione Lazio, allo scopo di verificare la sostenibilità tecnica, economica e la tempistica del nuovo progetto.

 

“La vicenda dello smottamento di viale Roma della scorsa settimana – dichiara il Sindaco Nicola Ottaviani -  seppur risolta in meno di  ventiquattro ore, ha ribadito come il problema del collegamento tra la zona alta e quella bassa costituisca una priorità essenziale sia per la sicurezza, sia per la circolazione stradale. Non è sostenibile assistere ad ulteriori rinvii, causati da procedure amministrative farraginose nelle quali troppi enti sono chiamati ad esprimersi, con notevole lentezza”.

Di che si tratta?

Il “Bailey” è un tipo di ponte costituito di elementi modulari, che prende il nome dal suo ideatore, l'ingegnere britannico Donald Bailey.

 

Fu prodotto nella seconda guerra mondiale per sostituire i ponti distrutti durante le operazioni belliche. Il modello è molto versatile: il ponte può essere costruito su una o più campate, inoltre i suoi elementi possono essere utilizzati per la costruzione di pile intermedie a supporto di ponteggi temporanei. Il ponte progettato per scopi militari, permetteva il transito di carri armati e di mezzi pesanti e non necessitava di mezzi particolari per la sua costruzione.

 

Ponti di questo tipo vengono realizzati oggi qualora, ad esempio, sia necessario ripristinare provvisoriamente il collegamento stradale tra due sponde di un fiume qualora un evento naturale (ad esempio, un'onda di piena, una frana ecc…) abbia distrutto o reso inagibile il manufatto originario, consentendo indifferentemente il transito di mezzi leggeri e pesanti.

Scrivi commento

Commenti: 42
  • #1

    un lettore (venerdì, 18 luglio 2014 18:26)

    BLA BLA BLA . Ma dico ancora non si saziano di dire BALLE alla cittadinanza Ma soprattutto di far cacciare soldi ai cittadini , si perche' poi lo paghiamo noi vero Ingegneri del comune che vi e' venuta questa brillante idea. Questi ponti in dotazione all'esercito non so fino a che punto sono indicati per quel viadotto spero che non faccia la fine di come venne intubata l'acqua del fiume Cosa. UN DISASTRO.

  • #2

    maio (venerdì, 18 luglio 2014 18:26)

    a tutti quelli con "le para agli occhi": in attesa che termini l’iter attivato dalla Regione Lazio per l’appalto. Regione lazio appunto!

  • #3

    ? (venerdì, 18 luglio 2014 18:29)

    Lodevole idea che lascia presagire tempi biblici della regione, ma .... siamo seri, se vogliamo scherzare .... facciamolo pure.

  • #4

    gino (venerdì, 18 luglio 2014 19:19)

    Ma perchè sempre critici ad ogni proposta da parte del sindaco! L'alternativa è : non transitare per anni sul viadotto. E' proprio vero che si parla solo per correnti politiche e non con vera analisi distaccata.
    Ecco perchè ormai Frosinone sta diventata una delle peggiori località dove vivere : per l'ottusità e grettezza mentale di noi cittadini.
    Molti vorrebbero nuovamente Andreotti che con la sua gestione ha dato bustarelle e pezzi di terra a tante , troppe persone che hanno soltanto pensato ai loro interessi e non a quelli della città.

  • #5

    BLA BLA BLA (venerdì, 18 luglio 2014 19:19)

    Parole di "un lettore" che gli è venuta "questa brillante idea" contro una persona bisognosa di assistenza e affetto.
    Ecco il suo commento per il quale ancora non ha chiesto scusa:
    """un lettore""" """(martedì, 15 luglio 2014 20:42)"""
    """Mettetelo in una gabbia lui e il suo cane,cosi non rompono piu' le scatole."""
    Chiaramente è colui che si può scrivere tutto anche la frase virgolettata.

  • #6

    voto (venerdì, 18 luglio 2014 19:25)

    se lo fa veramente gli faccio la campagna elettorale gratis,
    ma se non lo fa entro l'anno,se ne deve andare

  • #7

    Laura (venerdì, 18 luglio 2014 19:25)

    Bravo Gino!!!

  • #8

    ???? (venerdì, 18 luglio 2014 20:39)

    Non date retta a "un lettore"; con il commento riportato nel precedente # 5, ha dimostrato la sua vera personalità!
    .. e.. non chiede scusa al sig. Pietro.
    Il suo comportamento non è degno di niente.
    E per chi non lo sapesse è colui che lotta per gli ex! e si offende quando qualcuno che sa come stanno le cose, afferma che sta difendendo coloro che ..... lasciamo perdere.
    Anche io lo metterei dentro una gabbia con il cane del sig. Pietro, come suggerito da qualcuno che mi ha preceduto..

  • #9

    Xtutti (venerdì, 18 luglio 2014 20:46)

    PROPORREI UN PONTE TIBETANO , certo che non si saziano mai di buttare i soldi nel cesso , basta che si mangia inventano pure i numeri da circo. Piuttosto invece di fare demagogia con la regione, collaborasse

  • #10

    un lettore (venerdì, 18 luglio 2014 21:02)

    Guardate carissimi filosofi che non sono io un lettore che ha detto di mettere in gabbia il sig. Pietro con il cane io non so neanche cosa state dicendo visto che molti si firmano come me'. Poi le altre critiche quelle le scrivo. Detto questo confermo pienamente il mio commento sul ponte. X maio non ci provare per niente dire cose che io non scrivo " tiettelo caro il tuo sindaco"

  • #11

    un lettore (venerdì, 18 luglio 2014 21:10)

    Poi se vi riferite al sig . Pietro che sotto Ferentino infieriva contro gli automobilisti con il suo cane quello precisato da un lettore e ben detto . Ha creato panico e danni a iosa la gente che ha avuto paura a voi chiaramente non interessa. Se lui non sta bene deve stare in posti dove non crea questi panici alla gente.

  • #12

    Se è ben detto (venerdì, 18 luglio 2014 21:34)

    Lo ha detto lei anche se non è stato lei.
    In ogni caso ogni volta che qualcuno si è firmato come "un lettore" lei ha sempre precisato la propria paternità, ciò che non è avvenuto nel caso del sig. Pietro.
    E, poi ci vuole veramente un grande coraggio per le affermazioni del # 11.
    Poveri ex assistiti da lei.
    Non so che dire. Buona fortuna in ogni caso e smentisca la paternità di un lettore nell'articolo dedicato al sig. Pietro.

  • #13

    ponteeeeeeeeeee (venerdì, 18 luglio 2014 21:58)

    che cazzata, fate un ponte come si deve non con i mattoncini lego cittadini di frosinone sveglieteveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • #14

    X gino (venerdì, 18 luglio 2014 22:19)

    A Gino, ma tu credi alla befana!!!!
    Aspetta che lo porta lei il ponte attaccato alla scopa ....

  • #15

    dheniparis@libero.it (sabato, 19 luglio 2014 01:24)

    Cari Amici,
    e' vero Settembre si sta' avvicinando e alla riapertura delle scuole Frosinone sara' un vero problema per la viabilita', io spero che l'amministrazione prenda seri provvedimenti il piu' presto possibile con Ponti provvisori di qualsiasi nome ,l'importante e che non si faccia solo propaganda ma si agisca. Per quanto riguarda i commenti negativi nel riguardo dell'amministrazione, e' comprensibile che si facciano perche' fino ad ora questa amministrazione ha solo deluso e un cittadino spera sempre che si ravvedano e inizino a lavorare seriamente per la citta', e soprattutto dopo quello che e' successo Novembre 2013 con lo scandalo Immondizia a Frosinone sarebbe il caso che ci sia una super visione della magistratura, così facendo si possono ottenere appalti non pilotati e quindi con spese minori e lavori piu' celeri. Non dimentichiamoci mai che nessuno fa' politica per il bene altrui. e questo da sempre. I politici di ieri e di oggi hanno solo dimostrato di aver messo il nostro paese Italia in ginocchio, quindi e' inutile difendere tizio o caio sono tutti uguali fino a prova contraria. Siete padroni di condividere o no ma la realta' e' sotto gli occhi di tutti.

  • #16

    andreaz (sabato, 19 luglio 2014 02:07)

    ottimo grande.. finalmente viabilità sul viadotto biondi spero si realizzi rapidamente

  • #17

    Se si farà, (sabato, 19 luglio 2014 07:53)

    cosa improbabile, ma staremo a vedere, significa che la nostra politica locale e' talmente debole e ininfluente rispetto a quella regionale e nazionale che bisognerà forse riconsiderare il ruolo dei nostri politici locali che ci hanno indotto a supportare i rappresentanti regionali. Sanità a pezzi, urbanistica ignorata, sicurezza peggio, ... Cosa altro dobbiamo sperare?

  • #18

    Per un lettore # 11 (sabato, 19 luglio 2014 09:11)

    "Se lui non sta bene deve stare in posti dove non crea questi panici alla gente." Questo ha appena detto.
    Anche gli ex che non svolgevano bene il loro lavoro è giusto che finiscano dove non creano "panici alla gente", che non ne poteva più, e quindi dove stanno ora, cioè ad attendere la risoluzione del loro "problema" : Auguri comunque e buona fortuna.

    Per il ponte, è giusto che si faccia qualcosa al più presto.
    Ho molta fiducia nell'attuale sindaco, anche se non è il mio sindaco, e colgo l'occasione di augurargli buon lavoro.

  • #19

    Giallo&Blu (sabato, 19 luglio 2014 11:19)

    Non è una proposta peregrina. L'ho visto fare sulla statale adriatica dove era crollato il ponte sul fiume Sangro, per la precisione Torino di Sangro (CH). Il ponte Bailey è stato montato fino alla completa ricostruzione di quello precedente che si era letteralmente sbriciolato. Se ci sono le condizioni tecniche si può fare ed anzi ci si sarebbe potuto pensare anche prima.

  • #20

    Filippo (sabato, 19 luglio 2014 12:08)

    E' un'idea per fronteggiare l'emergenza...ma spero che poi non diventi il ponte definitivo o la scusa per non fare più niente. In Italia succede sempre che le cose provvisorie diventano definitive...e poi mi fiderei poco perché è tutta la collina ad essere in dissesto e ci penserei bene dove poggia e la staticità dello stato...specie con le file e tutte le auto, pulmano ed altro...Non lo so mi fido poco sia dei tecnici del comune sia della regione.

  • #21

    Xtutti (sabato, 19 luglio 2014 12:18)

    Non per dare suggerimenti, ma almeno se dovete fare un'opera di questo tipo, per favore non buttate i soldi con le varie mezze cucchiare locali rivolgetevi ad una ditta seria come la Janson Bridging che a quanto a pare in Italia ed in Europa sono leader in questo campo e già altre province hanno adottato questi ponti. Mi fiderei molto poco di un'intervento tipo il cemento spruzzato per 300.000 euro !!!

  • #22

    nitro (sabato, 19 luglio 2014 18:55)

    Ma dove poggerà questo ponte?? Il problema, per come la vedo io, è il cedimento del terreno che riguarda l'intera collina.

  • #23

    ? ? ? (sabato, 19 luglio 2014 19:05)

    Il ponte Bailey viene di solito inteso come ponteggio temporaneo. Sarà cosi ? ? ?

  • #24

    Rimedio ritardato... (sabato, 19 luglio 2014 19:40)

    Se questo ponte fosse stato pensato subito come rimedio ad una emergenza immediata credo che un plauso a chi l'avesse suggerito e realizzato sarebbe stato d'obbligo. Proporlo oggi, come fosse l'uovo di colombo, evidenzia solamente una programmazione fallimentare del futuro del capoluogo. Non ci prendiamo in giro, mettere in pratica un soluzione del genere che costerebbe alcune centinaia di migliaia di euro significherebbe ammettere che almeno per una decina di anni non si dovrebbe più pensare a una situazione definitiva ovvero quella di ripristinare quello esistente, altrimenti non avrebbe senso montarlo per sei mesi o due/tre anni.
    Spero che chi è' preposto a pensare pensi bene.

  • #25

    Ing.strutturista-geotecnico (sabato, 19 luglio 2014 20:32)

    Per appoggiare questo tipo di struttura devi cmq mettere in sicurezza e consolidare la spalla rimasta in piedi del ponte attuale .... nella parte opposta devi creare cmq un appoggio idoneo su palificazioni , e a quel se l'ingegneria è come lo è una scienza certa ci monti sopra una struttura definitiva in acciaio ad unica campata ... nn mi pare così difficile da capire ... il Bayles mi pare tanto un'idea da bar ... che ha miss in ciocca cacheduno agli ass.re struzzo.

  • #26

    Franco (sabato, 19 luglio 2014 21:20)

    Gli ingegneri del genio militare son dei veri "GENI" e sanno con esattezza che una installazione del ponte tipo "BAILEY" dove è avvenuto il cedimento del viadotto BIONDI richiederebbe delle opere di consolidamento del suolo sottostante non indifferenti per
    l'ancoraggio della struttura per la messa in sicurezza della stessa.Questo potrebbe creare impedimenti ai successivi lavori di rifacimento del viadotto.Per cui secondo il mio modesto parere vi dovreste dare una "MOSSA" per dar corso ai lavori di rifacimento del viadotto senza stare a fare gli "INVENTORI".

  • #27

    Infatti (sabato, 19 luglio 2014 21:23)

    caro ingegnere, lei conforta e da un senso con la sua precisa e competente spiegazione a chi non capisce nulla di ingegneria, ma che da tempo va dicendo che se vogliamo scherzare facciamolo ma non facciamoci prendere per il culo, anche noi ignoranti. Se poi pensiamo che montare una struttura del genere impedirebbe di fatto la possibilità di sistemare quella cadente, tutto questo dovrebbe tappare la bocca a chi critica i critici.

  • #28

    un lettore (sabato, 19 luglio 2014 21:47)

    Ma quando le dico io che questa amministrazione spara CAZZATE allora voi non mi credete. Aspettiamo e vediamo.

  • #29

    Il vento... (sabato, 19 luglio 2014 23:01)

    finché al comune ed alla regione i venti saranno contrari il viadotto resterà così, mettiamoci l'anima in pace.

  • #30

    sogni (domenica, 20 luglio 2014 10:17)

    Viadotto,piloni,stadio,adesso stazione,ci metto la firma se ottaviani riesce a portare a termine almeno uno!!!!

  • #31

    cittadino indignato (domenica, 20 luglio 2014 10:57)

    Soliti disfattisti del cavolo...il caro "un lettore", che probabilmente avrà leccato il culo per anni alle amministrazioni di sinistra che hanno affondato questa città nello schifo più totale, e che ancora più probabilmente avrà bevuto latte dai capezzoli di marzi e marini (in poche parole ha magnato alla faccia nostra), non sa far altro che criticare l'attuale amministrazione, mai un commento pro (come altri personaggi noti per essere sempre stati con l'altro schieramento e che proprio non accettano che questa città si risollevi, perchè non potranno più fare i loro porci comodi). Mi chiedo, ma se siete tutti tecnici, tutti capaci di risolvere i problemi, tutti talmente più intelligenti, perchè scrivete cazzate su internet invece di proporvi come la SOLUZIONE???? Frosinone è una delle peggiori città italiane grazie a 20 anni di sinistra e grazie alle persone ignoranti e ottuse come voi.

  • #32

    un cittadino deluso e sconfortato (domenica, 20 luglio 2014 11:02)

    Ponte Bailey ?!?! Scusate, ma ... non posso ridere. Ho le labbra screpolate!

  • #33

    X cittadino indignato (domenica, 20 luglio 2014 12:16)

    Quando capirai qualcosa allora potrai replicare su quando scrive un lettore, io personalmente non ho leccato il culo di nessuno ma ha quando vedo tu forse lo fai con ottaviani e company. Fatti un giro per la citta verifica quante attivita' commerciali stanno chiudendo guarda gli aumenti dei tributi locali che il tuo sindaco con assessori che non sono neanche eletti dal popolo hanno messi ed aumentati. Poi puoi replicare ad un lettore. Tiettelo stretto il tuo sindaco.

  • #34

    X cittadino indignato (domenica, 20 luglio 2014 12:16)

    Sicuramente tu sarai uno che di giorno viaggia in astronave e non incontra mai una buca ne sfonda un ammortizzatore, di notte ti vengono forniti due lampioni personali con due angeli che illuminano sempre il tuo percorso. Quando ti arriva la bolletta della tari, dell'imu ecc qualcuno te la paga senza neanche dirtelo, sul viadotto biondi hanno aperto una sola corsia solo per te. Quando vai in ospedale trovi schiere di medici e infermiere in mininigonna che si adoperano solo per te, potrei continuare all'infinito, ma era solo per farti capire che la gente normale ogni giorno vive situazioni al limite dell'accettabile e se critica non lo fa solo perché è contro Ottaviani, marini o altri, degli schieramenti politici ce ne freghiamo, sei rimasto solo tu forse a distinguerli ma lo fa perché è solamente INCAZZATA.
    Non so se sei in grado di capire questo.

  • #35

    X cittadino indugnato (domenica, 20 luglio 2014 12:30)

    La gente critica e si incazza perché paga e chi paga ha sempre ragione. Se tu non ti incazzi e' perché non paghi, allora pensa per te e non criticare quello che dicono gli altri.

  • #36

    cittadino indignato (domenica, 20 luglio 2014 17:57)

    Ammazza, avete proprio inquadrato il tipo (tradotto non c'avete capito una mazza); Non lecco il culo a nessuno, sono disoccupato e vivo tutti i disagi che vivete voi, e nessuno mi paga bollette e tasse, anzi....ma sparare sempre e solo contro l'attuale amministrazione, che nonostatnte le mille difficoltà (lasciate dalle precedenti amministrazioni di sinistra e portate dall'attuale periodo di crisi globale) sta cercando di fare qualcosa è un comportamento odiosa, classico della gente ottusa. Imu e tari al massimo?Ringraziamo Marini e il buco di milioni di euro che ha lasciato e che Ottaviani ha ritrovato. Chiudono i negozi???Vi do una notizia...chiudono in tutta Italia. Sapete solo criticare; nessuno dice che va tutto bene, ma almeno ci sta provando, a differenza di altri prima di lui che si sono riempiti solo le tasche (Ascensore inclinato..forum e così via discorrendo...)

  • #37

    X un lettore (domenica, 20 luglio 2014 18:24)

    Un lettore come si permette di pronunciare la parola "CAZZATE", se c'è qualcuno che parla a sproposito è proprio un lettore, che parla male di tutti, anche del sig. Pietro, e di seguito ripropongo uno dei miei precedenti commenti:
    Per un lettore # 11
    (sabato, 19 luglio 2014 09:11)
    "Se lui non sta bene deve stare in posti dove non crea questi panici alla gente." Questo ha appena detto.
    Anche gli ex che non svolgevano bene il loro lavoro è giusto che finiscano dove non creano "panici alla gente", che non ne poteva più, e quindi dove stanno ora, cioè ad attendere la risoluzione del loro "problema" : Auguri comunque e buona fortuna.
    ....E ancora non si è degnato di chiedere scusa al sig. Pietro.
    Vergogna! Sicuramente è un ex, quindi buona fortuna anche a lui.

  • #38

    Anche io (domenica, 20 luglio 2014 18:36)

    sono convinto che chi non ci vuole proprio stare e parla male di tutto e di tutti, scrivendo frasi sconclusionate condite da ..."il tuo sindaco"...."dai fiato alla bocca"...e anche peggio, è colui che ha sempre leccato tutto e tutti ed ora non riesce a leccare nessuno.
    Quindi ci risiamo, la volpe dice che l'uva è acerba quando non riesce a prenderla....

  • #39

    sissi (lunedì, 21 luglio 2014 19:23)

    Non ho capito come andrebbe montato in questo caso particolare. Il viadotto, in parte, esiste ancora. Dunque dove andrebbe il Bailey?

  • #40

    C. C. C. (lunedì, 21 luglio 2014 22:27)

    X sissi il Bailey Andrebbe ad appesantire l'ultimo tratto del ponte dove c'è la frana cosi' crolla prima. Tanto coi tecnici che ci ritroviamo.

  • #41

    Nei cieli... (martedì, 22 luglio 2014 08:10)

    di Frosinone si vede un oggetto strano che ogni tanto si avvicina all'occhio e ci permette di intravedere una vecchia signora a cavallo di una scopa... si è lei e la befana che vi saluta e porta legato alla scopa qualcosa di metallo... Si è il ponte di Bayley, a breve lo calerà sul viadotto e sarà fatta. Se credete di vedere la befana crederete anche alla realizzazione del ponte.

  • #42

    praefectus fabrorum (venerdì, 25 luglio 2014 22:21)

    Prima di dire tante belle cose fatevi un giro su www.genieri.eu. ...... forse vi ricrederete di cosa sia capace il ponte bailey in mano a VOLONTARI DELLA NOSTRA PROTEZIONE CIVILE.....
    E ora che ne dite?????!!!!! :-)