Frosinone. Inquinamento in calo ma sempre tra i primi posti

Scende il livello di inquinamento ma Frosinone resta tra i primi capoluoghi d’Italia per le polveri sottili. Lo spiega l'Istat che questa mattina ha diffuso i dati sulla qualità dell'ambiente urbano nel 2013.

 

Per il secondo anno consecutivo, infatti si sono ridotti i tassi di motorizzazione nei capoluoghi di provincia: 613,2 autovetture e 132,7 motocicli ogni mille abitanti (rispettivamente -0,9 e -0,6% nel confronto con l'anno precedente 2012).

 

Tuttavia resta più marcato il calo della domanda di trasporto pubblico locale, che scende da 201,1 a 188,6 passeggeri annui per abitante. Si diffondono le iniziative a favore della mobilità sostenibile: cresce l'offerta di car sharing, presente in 23 città (soprattutto al Nord) e quella di bike sharing, attivato in 66 città.

 

Dei 116 capoluoghi, 36 dispongono di almeno 34 km di piste ciclabili. Per quanto riguarda la qualità dell’aria si conferma il trend di miglioramento per le polveri sottili: rispetto al 2012 diminuisce da 52 a 44 il numero di capoluoghi dove il valore limite per la protezione della salute umana previsto per il PM10 viene superato per più di 35 giorni.

 

Frosinone però si ritrova in terza posizione (112); nel Lazio anche Roma ha superato i 35 giorni (41) anche se entrambi i valori risultano in diminuzione rispetto al 2012.

 

In 17 capoluoghi sono state attuate politiche di limitazione della circolazione del traffico privato di tipo sia emergenziale (a seguito di superamenti dei valori limite di un inquinante), sia programmato (a scopo preventivo o di riduzione progressiva delle emissioni); 28 capoluoghi hanno limitato la circolazione solo con blocchi programmati.

 

Sono 88 i comuni che nel 2013 hanno effettuato attività di misurazione del rumore finalizzate alla verifica del rispetto dei valori limite imposti dalla normativa (erano 91 nel 2012). Nel 47,9% dei controlli è stato riscontrato almeno un superamento dei limiti dell'inquinamento acustico (-5,1 punti percentuali rispetto al 2012).

 

Nel 2013, il verde urbano pubblico rappresenta il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo di provincia, oltre 577 milioni di m2 (+0,7% rispetto all'anno precedente) che corrispondono ad una disponibilità media di 32,2 m2 per abitante.  Ricadono in "aree naturali protette" oltre 3.200 km2 del territorio dei capoluoghi (pari al 15,8%). In 43 comuni è stata individuata una rete ecologica, a tutela del mantenimento della biodiversità anche in ambito urbano. Sono 57 le amministrazioni che hanno attivato orti urbani da dare in gestione ai cittadini.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    un lettore (martedì, 22 luglio 2014 20:08)

    Finalmente una buona notizia inquinamento da polveri sottili in calo. Ma non per il blocco del traffico o per targhe alterne ma neanche per le isole pedonali !!!!! Perche' la gente non ha piu' soldi non puo' mettere la benzina e quindi si circola meno si inquina meno.

  • #2

    Grazie alla crisi (martedì, 22 luglio 2014 21:08)

    si "pedala" di più.
    La realizzazione della pista ciclabile è come il cacio sui maccheroni in questo momento di crisi.
    Grazie quindi al nostro sindaco Ottaviani.

  • #3

    Automobilista (mercoledì, 23 luglio 2014 07:35)

    Allora comincia a pedalare, gli altri già pedalavano e tu non te ne sei mai accorto. Pedala anche tu ora, di fianco alle macchine ferme, perché pare che a Frosinone quello che interessava di più era far camminare le biciclette. Mah!!!!

  • #4

    Infatti.. (mercoledì, 23 luglio 2014 17:32)

    si pedala di più.
    Pedalano quindi anche gli uni.
    Normalmente si dice gli uni e gli altri, in questo caso si è detto gli altri e quindi aggiungiamo gli uni.

  • #5

    Pedone (sabato, 26 luglio 2014 17:38)

    Sarà pure bello, ma io di biclette e di pedoni sulla monti lepini non ne vedo proprio, e stiamo a luglio. Forse è vero quello che mi hanno detto che un pò di questo movimento di vede poco prima di Natale, aspettiamo un pò. Intanto mettiamoci tranquilli in fila perchè la M.L. è diventata tutta a una corsia.... c'abbiamo la pista ciclabile però eh, e non è cosa da poco.
    Dico io, e accontentatevi na volta però, mica si può avere tutto dalla vita, state sempre a criticare.