Frosinone. Salta il consiglio, maggioranza in crisi

11 presenti, seduta non valida. Erano le 19.05 quando il sindaco Ottaviani ha potuto constatare che la sua maggioranza non c’è più o quanto meno è in forte fibrillazione. Le dimissioni del vice sindaco Nicoletta Anastasio hanno rappresentato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Hanno riaperto gli appetiti dei molti gruppi presenti in consiglio comunale ognuno dei quali rivendica poltrone.

 

Per mettere il sindaco alle corde, il centro destra non si è presentato in aula: gli 11 presenti erano infatti  9 dell’opposizione, il sindaco ed il presidente del consiglio Franco Lunghi. Mancavano anche gli assessori. In un’aula semi deserta il primo cittadino ha cercato di addolcire la pillola con la stampa:  “ci sono state alcune   assenze giustificate, qualcuno è in vacanza…”. Ma la scusa non regge. C’è una crisi in atto che dovrà essere risolta. Ma come? Intanto Ottaviani prende tempo: “della situazione politica parleremo dopo le ferie a settembre”. E per il consiglio saltato? “Procederemo venerdì in seconda convocazione”.

 

Nel frattempo i suoi fedelissimi passano all’offensiva. Danilo Magliocchetti ,capo gruppo di Forza Italia in consiglio, dichiara l’adesione al gruppo anche di Adriano Piacentini, Giuseppe Scaccia e Giovanbattista Mansueto. In questo modo Forza Italia passa a sei consiglieri e quindi è il primo partito tra quelli presenti in maggioranza, il nuovo centro destra viene azzerato, gli altri gruppi in cerca di poltrone, dovranno abbassare il tiro.

 

Questa la strategia in risposta ai “ribelli” che nei giorni scorsi si sono incontrati per far fronte comune e richiedere un rimpasto di giunta. Intanto l’opposizione tuona: “Le dimissioni del vice sindaco e i dissidi della maggioranza hanno fatto saltare un consiglio comunale che doveva decidere su pratiche importanti. In aula consiliare siamo per amministrare non per assistere a questi teatrini. Le diatribe interne non fanno che nuocere alla città di Frosinone”.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    Politica (giovedì, 24 luglio 2014 14:17)

    Non mi pare tanto difficile da capire....chi decide di mischiarsi con gente di quel tipo....non deve poi meravigliarsi...è chiaro ora sono passati a Forza Italia....è gente che sta in politica per un tornaconto e siccome hanno visto che dal Sindaco più di tanto non potevano prendere...hanno deciso di alzare il tiro....sicuramente ora bisognerà dargli un assessorato sia al gruppo dei dissidenti sia ora a forza italia. Un sindaco a queste condizioni non può fare gli interessi della città e prendere tempo non serve, questa gente è di bassa lega quindi finchè non avranno ottenuto un interesse non mollano. Mandarli a casa e spiegare ai cittadini chi sono sarebbe la miglior cosa. L'ho detto sempre che il problema non è il Sindaco è il contorno. Fanelli del resto se ne andò a casa per gli stessi motivi....e per colpa delle stesse persone..... Sindaco mandali a casa

  • #2

    storico (giovedì, 24 luglio 2014 14:43)

    in verità chi sfiduciò il sindaco Paolo Fanelli fu proprio Nicola Ottaviani

  • #3

    Addio (giovedì, 24 luglio 2014 15:22)

    Ponte bailey e tutto ciò che c'era in pentola.
    Forse in pentola erano state messe tante idee ..... per poi dare la colpa ai disfattisti.
    Chissà?

  • #4

    Politica (giovedì, 24 luglio 2014 15:27)

    Si...ma mi pare che Piacentini ci abbia messo del suo....

  • #5

    dheniparis@libero.it (giovedì, 24 luglio 2014 15:50)

    Cari Amici,
    vedere questa foto di come l'aula consiliare sia vuota dei suoi componenti fa veramente tristezza soprattutto nei confronti del cittadino che sta' sperando ormai da tempo una stabilita' e soprattutto un gruppo di lavoro a favore di una citta' che da anni sta' aspettando il salto di qualita'. ( RIPETO DA ANNI) Ormai era ben chiaro che l'amministrazione aveva grossi problemi, quando il sindaco Ottaviani dopo il famoso scandalo dove fu' implicato il vice sindaco De Santis prese posizione e per poter dimostrare al cittadino di Frosinone che lui avrebbe scelto il nuovo vice sindaco senza l'ausilio del consiglio di maggioranza e mise come vice sindaco una signora di prestigio facente parte della Caritas di nome Nicoletta Anastasio, ma come si poteva immaginare anche per chi di politica non ne mastica l'entrata in giunta di un'altra persona che non era stata eletta in campagna elettorale non e' andata giu' a molti che gia' in precedenza dovevano accettare alcuni assessori scelti dal sindaco e che anche loro non avevano partecipato alla tornata elettorale, e l'ultimo colpo il sindaco lo ha ricevuto quando alle elezioni Europe c'e' stata la grande batosta del centro destra che si era divisa con FI e NCD e subito dopo sono cominciati i veri problemi. Adesso il sindaco ha dei gruppi all'interno della maggioranza che fanno pesare il loro valore e fanno richieste di poltrone e incarichi e il sindaco sta' camminando sui carboni ardenti e viene tirato dalla giacchetta con grande forza e imposizione. Sara' capace il sindaco di imporsi nuovamente e rimescolare le carte e accontentare tutti? quale sara' il vero prezzo che dovra' pagare? i grandi predententi alle poltrone sono solo per il posto da vice sindaco o qualche altro assessore comincia a tremare? Dopo di che ultima cosa ed e' un appunto che voglio fare, caro Sindaco Ottaviani quando si ha all'interno della coalizione persone che spesso hanno cambiato casacca per motivi ben chiari a tutti lei deve stare sempre con la camicia fredda e in questo caso lei all'interno della sua coalizione ne a parecchi che nei tanti anni prima stavano a sinistra poi a destra e poi secondo come va' il vento dell'illegalita'. Oggi non mi sento di criticare il sindaco della citta' di Frosinone ma spero che rifletta sul da farsi a favore del cittadino e non dei ricatti politici e comunque per non avere problemi in futuro dia poltrone a chi a messo la faccia contandosi nella campagna elettorale e solo così potra' diminuire i tanti problemi che ci sono in maggioranza. Per il centro sinistra, oggi vi fa' comodo ed e' bello commentare sui tanti midia lo sfascio del centro destra, ma fino a quando il centro destra comunque non era così allo sfascio e sotto gli occhi di tutti si vedeva la grande incapacita' di governare PERCHE' NON AVETE ALZATO LA VOCE? mi dispiace dirlo ma credo e anzi ne sono sicuro molti di voi erano coinvolti con questa amministrazione con incarichi e piaceri sottobanco.

  • #6

    un lettorte (giovedì, 24 luglio 2014 16:29)

    Caro Sindaco e' finita la tua imposizione sui consiglieri di maggioranza !!! Come vedi questo e' il bello della Democrazia , Ovviamente per te' non e' successo niente !!!! Due anni li hai fatti rimanere senza parola i tuoi consiglieri non potevano replicare niente in consiglio comunale. Ora Sindaco e' giunto il momento che te' ne vai DIMETTITI tanto un mese o un anno sono per te' solo dolore di pancia. UNA RACCOMANDAZIONE se per te' ci saranno altre candidature quello che dici in campagna elettorale mantieni i programmi designati non cambiarli, ma soprattutto non schiacciare la povera gente come hai fatto con i dipendenti ex Mul............qui mi fermo.

  • #7

    Continuo io (giovedì, 24 luglio 2014 17:27)

    E' arrivato finalmente il momento per risolvere i problemi della ex Mul.........;
    Era ora!
    Chi di spada ferisce, di spada perisce - certo...politicamente -.

  • #8

    per chi non ha memoria (giovedì, 24 luglio 2014 18:38)

    La situazione oggi della maggioranza al Comune è uguale a qualche anno fa e anche all'epoca Marini fu "costretto" a dare due Assessori all'UDC per 2 consiglieri,UDC che aveva appoggiato in campagna elettorale il candidato a Sindaco Piacentini quindi non della maggioranza ma della minoranza. Strano che chi oggi nella minoranza parla di "amministrazione finita" non lo ricordi. Anche durante l'epoca Marini il vice Sindaco si dimise e anzi il nuovo fu nominato dopo parecchi mesi, strano che nessuno lo ricordi. E perchè si dimise? Strano che quando si parla di Vice Sindaco si ricordano solo ed esclusivamente le vicende di De Santis e non si ricordano quelle di Forum (c'è un processo) per il vice sindaco giunta Marini. Strano che non si ricordi che anche durante l'Amministrazione Marini furono arrestati il Comandante dei Vigili ed un consigliere di maggioranza, strano che non si ricordi che anche dopo le elezioni furono perquisiti la stanza del Sindaco Marini e Frosinone andò su tutti i giornali.Strano che i lavoratori della Multiservizi parlano sempre di Ottaviani e mai di chi in 15 anni ha portato la Multiservizi al fallimento. Frosinone purtroppo sia con la destra sia con la sinistra negli anni ha avuto sempre "problemi" amministrativi.

  • #9

    per chi ha memoria ed è onesto intellettualmente (giovedì, 24 luglio 2014 21:11)

    Non mi pare che voi siete molto diversi da qualche lestofante precedente ... abili lestofanti sono anche tra di voi ...

  • #10

    dheniparis@libero.it (venerdì, 25 luglio 2014)

    Cari Amici,
    e' vero quando scrivo mi piace firmarmi perche' non mi piace nascondermi su quello che dico, e voglio ricordare che se qualcuno per caso si rivolge a me sulle vecchie gestioni sicuramente non ricorda i miei grandi attacchi sulla stampa per chi della politica ne faceva questione personale, io sono uno del centro sinistra se così si puo' dire perche' oggi la politica stessa ha dimostrato che ormai quando si siedono a inciuciare non esiste colore politico ma solo interessi, ed e' per questo che la maggior parte dell'elettore e' stufo di questi personaggi squallidi che continuano a fare politica. Io sono uno di quelli che sicuramente ha attaccato De Angelis e Buschini in primis e poi Scalia e Spilabotte , ma non dimenticate anche i consiglieri comunali di precedenti amministrazioni e soprattutto quelli che oggi siedono in consiglio comunle e sono del centro sinistra, e che la maggior parte di loro fanno numero morto in consiglio e chissa' perche'? Per quando riguarda la vecchia amministrazione Marini quando venne arrestato il comandante dei vigili e l'allora assessore che non ricordo il nome e se qualcuno vuole puo' ricordarlo così rinfreschiamo la memoria per le malefatte di questi individui. Per quanto riguarda il menzionare spesso l'ex vice sindaco De Santis lo si fa' forse perche' la cosa e' piu' recente e quindi piu' facile da ricordare, ma comunque dobbiamo anche ricordare spesso l'Architetto Ricciotti che comunque prima era culo e camicia con il centro sinistra e stretto amico di De Angelis e poi guarda caso prende incarichi anche con il centro destra. (Il volere e' POTERE) finalmente anche questo politico così importante in Italia e Europa e' stato fatto fuori dall'elettorato, aveva stancato di prendere in giro la povera gente. Quindi come vedete i famosi compari di merenda sono in tutte le coalizioni. Per quanto riguarda il sindaco di Frosinone il sig. Ottaviani, be diciamolo onestamente tutto quello che gli sta' succedendo se lo e' cercato avendo un comportamento poco democratico nei confronti dei suoi consiglieri con il suo atteggiamento da dittatore, e spero che non lo abbia fatto perche' obblicato dalla poca intelligenza politica dei suoi consiglieri che difficilmente possono fare interventi in consiglio e quando li fanno comunque sono interventi telecomandati dal trono del sindaco che solo con lo sguardo prima, e dopo con interventi riesce a bloccare il discorso del proprio consigliere se non lo ritiene di suo piacimento. Su Piacentini c'e' poco da dire tutti conosciamo la sua storia politica e quindi tutti ma proprio tutti sappiamo il vero motivo del perche' fa' politica. Per chi ha memoria, puo' facilmente ricordare quando l'allora sindaco era Paolo Fanelli cosa successe vero SIndaco attuale? Possiamo anche parlare se volete della vecchia storia Forum dove ci fu' un passaggio per chi lo fece da centro destra a centro sinistra affinche' qualcuno poteva beneficiare e chissa' perche'? Ma inteligentemente un sindaco di allora ne beneficio usandolo per poter andare avanti anche senza avere i numeri e portandolo sempre in tarantella, perche' quel sindaco di allora sapeva che in quella pratica c'era del vero marcio, e quindi ci girava sempre allargo al problema. Per quanto riguarda l'ex sindaco Marini io lo ritengo e posso anche sbagliare un povero disgraziato (non parlo a livello economico) che per essere troppo permissivo permetteva troppi giochetti degli altri a cominciare dall'allora ex vice sindaco Giaccari la vera rovina della gestione Marini, e anche quì ricordo i miei forti attacchi alla vecchia ammistrazione e in particolare a Giaccari, ve li ricordate? Un sindaco con le palle degli ultimi 50 anni di Frosinone? facile ricordarlo il grande Domenico Marzi ma io lo ritengo troppo intelligente per una massa politica che Frosinone dispone, e quindi facile pensare che marzi abbia giocato come il gatto con il topo. I politici piu' bugiardi della storia di Frosinone e Provincia? De Angelis, Buschini, Pallone e Iannarilli se dimentico qualcuno ricordatemelo ma credo che questi 4 in verita' se stiliamo una classifica sono nei primi 4 posti e per scegliere la posizione bisogna giocarseli con i dadi. Per oggi mi fermo quì e penso che venerdì e sabato non abbia tempo di entrare per leggere i commenti che verranno fatti, perche' per motivi di lavoro penso di non avere tempo. Un saluto a tutti quelli che della politica non credono piu' a nessuno, almeno fino a quando il sistema non cambi.

  • #11

    per paris (venerdì, 25 luglio 2014 07:27)

    Buongiorno sig Paris, la stimo veramente e' uno che veramente ci sa fare, come vanno le cose li a santo Domingo come si vive?

  • #12

    per chi non ha memoria (venerdì, 25 luglio 2014 09:59)

    Ho scritto "Frosinone purtroppo sia con la destra sia con la sinistra negli anni ha avuto sempre "problemi" amministrativi". Lestofanti di destra e di sinistra. Come ci sono bravi amministratori di destra e di sinistra. Ho soltanto ricordato non ho giustificato nessuno. Ha ragione Paris e ricordo anche che chi fece cadere la giunta Fanelli fu l'attuale Sindaco Ottaviani. Come adesso non credo che alcuni consiglieri di maggioranza si oppongano al Sindaco solo perchè Ottaviani è un accentratore se riuscissero ad ottenere un posto in Giunta tutta la "ribellione" si placherebbe. Perchè se così non fosse potrebbero dimostrarlo con le Loro dimissioni, se sono eletto e il programma che il Sindaco porta avanti è contrario alla mia coscenza non aspetto un posto in Giunta ma mi dimetto io per rispetto dei miei elettori.

  • #13

    maio (venerdì, 25 luglio 2014 11:52)

    l'italia non ha politici ma miserabili, basterebbe che Ottaviani promettesse qualche "promozione" e tutti rientrerebbero nei ranghi ma meglio un sindaco "quasi" libero (vedi incarichi di Piacentini e Mastranageli) che una giunta intera di accattoni

  • #14

    Mah! (venerdì, 25 luglio 2014 20:49)

    Ormai non c'è più trippa per gatti!
    Ora bisogna leccarsi solo le ferite.
    Purtroppo è la corruzione che da anni la fa da padrona, e quella "ufficiale" ammonta a € 60 mld l'anno, cioè 1.00 euro ad italiano.
    A questo punto non ho parole!
    E la colpa non è degli attuali amministratori!

  • #15

    ? (venerdì, 25 luglio 2014 20:56)

    tutto da rifare.
    Cosa ci mangiamo?
    Nella nostra bella e fertile vallata, come facciamo a coltivare i piazzali di cemento degli stabilimenti chiusi?
    60 anni fa la nostra vallata era una distesa di grano e mais, avevamo frascategli e polenta , oggi non più e si muore di fame!
    Anche perché ci hanno costretto a cambiare vita.

  • #16

    un lettore (sabato, 26 luglio 2014 09:00)

    12 consiglieri piu' Sindaco e Presidente del Consiglio un po' pochi caro Ottaviani non ti sembra. Penso che stiamo oltre la frutta no anzi abbiamo preso il caffe' e stiamo togliendo la tovaglia. Credimi con quei consiglieri presenti non vai da nessuna parte, se c'era una opposizione forte avresti fatte gia' le valigie ma e' solo rimandata la tua partenza tanto e' a breve.

  • #17

    Vomisa (sabato, 26 luglio 2014 10:48)

    Vi prego, l'Italiano!

  • #18

    X Vomisa (sabato, 26 luglio 2014 14:01)

    E' colpa del mio sindaco: Nicola Ottaviani.
    Chi è stato mandato a casa non ha avuto più la possibilità di andare alle scuole serali.
    E "non è mai troppo tardi" è un ricordo del lontano passato della TV (più di dieci lustri fa!).

  • #19

    dheniparis@libero.it (lunedì, 28 luglio 2014 06:25)

    Cari Amici,
    Io dico: possibile che per scrivere devi aver studiato obbligatoriamente? io non ho studiato ma non perche' non potevo ma solo perche' non mi piaceva, forse oggi me ne pento pero' mi sento una persona realizzata ben indrodotta nel mondo del pugilato mondiale e comunque parlo piu' di qualche lingua, se scrivo con qualche errore o piu' errori a quelli che sono professori o si credono dei scenziati non sono obblicati a leggerci e ogni volta a rompere i coglioni, se volete leggere correttamente leggetevi i quotidiani, perche' quì possono scrivere tutti Ignoranti e scenziati.