Anagni. Inaugurato il nuovo reparto di nefrologia

Un Centro di eccellenza che potrà curare e assistere i malati con standard di alto livello. E’ stato presentato così, questa mattina, il nuovo reparto di Nefrologia e Dialisi inaugurato all’ospedale di Anagni  che, esteso su una superficie di 400 metri quadrati, avrà a disposizione 15 posti letto – tutti dotati di televisore e connessione internet -   e apparecchiature di nuovissima generazione.

 

Nell’occasione,  durante una cerimonia tenuta nel Palazzo Bonifacio VIII, il direttore generale della Asl Isabella Mastrobuono  ha annunciato un’altra importante novità (“ma non sarà la sola”, ha sottolineato) per la struttura di via Onorato Capo: la riapertura, a settembre, di una delle due sale operatorie.

 

Mentre per quanto riguarda il potenziamento del punto di primo intervento, è stato il sindaco Fausto Bassetta ad informare i numerosi presenti che mercoledì prossimo verrà ricevuto dal presidente della Giunta regionale, Nicola Zingaretti, insieme ai sindaci degli altri centri che fanno riferimento all’ospedale di Anagni (Fiuggi, Paliano, Piglio, Serrone, Acuto, Sgurgola, Trevi nel Lazio e Filettino) con i quali è stata presentata una proposta operativa per innalzare i livelli di assistenza nelle emergenze.

 

Un giornata dunque positiva, per un presidio che da anni subisce tagli continui, come hanno evidenziato tutti gli intervenuti alla cerimonia per l’inaugurazione del nuovo reparto (successivamente  visitato da autorità e cittadini).  Il primario, il dottor Piergiorgio Simeoni, ha voluto dedicare l’importante evento ai malati nefrologici che, nel corso dei decenni, sono stati assistiti ad Anagni, ricordando soprattutto quelli scomparsi  di recente. Non dimenticando  <la professionalità e l’umanità> del personale che opera con dedizione <nonostante le tante difficoltà quotidiane>.  Simeoni si è soffermato più volte sulla <centralità del paziente nefrologico> perché in quanto tale <molto fragile e bisognoso di attenzioni specifiche>.  Ha maggiore valenza,  quindi,  l’inaugurazione di un Centro come quello voluto dalla Asl di Frosinone  nell’ambito di una più generale  riorganizzazione dell’indispensabile servizio.

 

<Un servizio utile – ha detto nel suo intervento il sindaco Bassetta, in prima linea insieme ai colleghi dell’area nord per la salvaguardia della sanità pubblica – che Anagni merita. Come amministrazione comunale – ha aggiunto – vogliamo che i cittadini abbiano molti servizi utili come questo. Oggi siamo sicuramente contenti per il nuovo reparto, ma dobbiamo pensare anche al domani. E’ nostro impegno – ha aggiunto - lottare affinché l’offerta della sanità, un settore strategico, sia sempre più adeguata alle necessità della gente. Ecco perché, insieme agli altri sindaci, abbiamo costituito un comitato permanente che faccia sentire la voce delle istituzioni>.

 

La dottoressa Mastrobuono, raccogliendo appelli e speranze , ha assicurato che la Asl non abbandonerà Anagni  e ha letto una lettera inviata da Zingaretti per ribadire l’impegno costante della Regione a favore del territorio ciociaro.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 30 luglio 2014 21:35)

    Cari Amici,
    Frosinone e provincia dimenticati dalla Regione e dallo Stato oltre che dai Politici locali, andiamo a vedere come hanno trattato Latina e Viterbo e poi danno il contentino. Grazie "politici" per aver collaborato affinche' Frosinone sanitaria poteva essere solo un pronto soccorso.Spero solo che tutti i cittadini di Frosinone e provincia si ricordino di questo grave gravissimo atto di compravendita politica e quando arrivera' il giorno che venite a chiedere il voto vi sputino in faccia sia a sinistra che a destra.