Il nuovo questore si presenta alla stampa

Si è insediato oggi il nuovo questore di Frosinone. Si chiama Filippo Santarelli ha 55 anni e da oggi sostituisce Giuseppe De Matteis  trasferito alla questura di Latina.

 

 “Sicurezza e prevenzione” queste le parole d’ordine del nuovo dirigente che ha già promesso una lotta contro le infiltrazioni mafiose da combattersi sul terreno economico, l’unico terreno veramente efficace nei confronti di organizzazioni criminali.

 

In ciò Santarelli collaborerà con tutte le altre forze di polizia, anche con quelle private, con associazioni ed enti che fanno parte del substrato sociale della provincia e quindi più attenti a quello che succede nel territorio.

 

Il nuovo questore si auspica un rapporto di rispetto e collaborazione anche con i cittadini con i quali vuole da subito instaurare un contatto più stretto.

 

Santarelli, originario di Rieti, ha iniziato al sua carriera in polizia a Trieste, è stato poi a Milano, ad Arezzo, alla questura di Roma e ad Ancona. Ha lavorato anche alla Dia di Roma.

 

Insomma un curriculum di tutto rispetto. A Frosinone però arriva per la prima volta e da Questore. A lui vanno gli auguri della redazione di Frosinone Web.  Buon lavoro.

Cambio della guardia anche al comando della Forestale

Da oggi si insedia nella sede del Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Frosinone, il nuovo Comandante. Si tratta del Primo Dirigente Dott. Federico Padovano che torna a Frosinone dopo venti anni.

 

Il Dott. Padovano ha conseguito la laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Bari ed è entrato nel Corpo forestale dello Stato nel 1989, dopo aver esercitato per alcuni anni l’attività di libero professionista.

 

Come prima destinazione ha svolto servizio proprio nel Comando Provinciale di Frosinone, dove ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quelli di responsabile del Servizio Contenzioso, Capo del Nucleo operativo di Polizia forestale e del Nucleo di controllo sui Regolamenti Comunitari.

 

Tra i suoi incarichi è stato responsabile del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale del Gargano dove ha dedicato particolare impegno al contrasto dei reati ambientali perpetrati nell’area protetta, segnatamente gli incendi boschivi, i furti nei boschi, l’abusivismo edilizio e il bracconaggio.

 

Il Dott. Padovano, nell’assumere l’incarico di Comandante Provinciale, rivolge il personale saluto alla popolazione della provincia di Frosinone ed assicura l’impegno del Corpo forestale dello Stato nella  tutela dell’inestimabile patrimonio naturalistico della Ciociaria, delle aree protette, delle risorse forestali e agricole, nonché della salute dei cittadini, attraverso una mirata azione di controllo del territorio, di prevenzione e di repressione dei reati in danno all’ambiente, alla salubrità dell’aria e alla genuinità dei prodotti agroalimentari.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    gyps (venerdì, 01 agosto 2014 23:52)

    Speriamo bene per il nuovo Comandante Provinciale del CFS!

  • #2

    un lettore (sabato, 02 agosto 2014 10:47)

    Auguriamo buon lavoro Al nuovo Questore e al Comandante del Corpo Forestale Dello Stato.