Nel vecchio ospedale una mensa per i poveri

La mensa per i poveri sarà realizzata nel capoluogo dalla diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

Lo aveva annunciato mons. Spreafico nel mese di giugno durante la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per il 1500° anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Sant’Ormisda: in autunno, a Frosinone, sarebbe stata inaugurata una mensa per i poveri, realizzata dalla nostra Diocesi con la Caritas.

il sogno si è realizzato. Giovedì c'è stata la stretta di mano e la firma sull'atto di concessione dei locali. Due semplici gesti che hanno visto protagonisti, nei locali della ASL di Frosinone, il Vescovo Mons. Ambrogio Spreafico e il Direttore generale della ASL di Frosinone prof.ssa Isabella Mastrobuono, hanno sancito l'atto di nascita di un progetto ambizioso che da tempo il Vescovo coltivava senza aver trovato fino ad oggi la possibilità concreta di realizzazione: una Mensa per i poveri e le persone e famiglie in difficoltà nella città di Frosinone.

La ASL ha concesso alla Diocesi l'utilizzo di alcuni locali presso il vecchio Ospedale Umberto I di viale Mazzini in cui verrà realizzato a breve il nuovo servizio di carità.

La Comunità di Sant’Egidio di Frosinone e la Caritas diocesana coinvolgeranno volontari in un servizio quotidiano che vuole rispondere ai crescenti bisogni di molte persone nella città. La mensa sarà luogo di servizio, amicizia, condivisione in cui sperimentare l'amore cristiano.

La pronta disponibilità dei servizi tecnici della ASL e del Direttore generale a questa richiesta di locali da parte della Diocesi ha permesso di arricchire la nostra città e tutto il territorio limitrofo di un importante segno al servizio di chi è nel bisogno.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    maio (sabato, 02 agosto 2014 13:44)

    lodevole iniziativa

  • #2

    banana republic (sabato, 02 agosto 2014 14:25)


    principio di sussidarietà o solidarietà? non ho mai capito se la chiesa ce lo deve o ce lo chiede di aderire alla mensa dei poveri....
    ma un po' di ici no?!

  • #3

    un lettore (sabato, 02 agosto 2014 15:07)

    Complimenti in primis al Nostro Vescovo Ambrogio, e alla Dottoressa Mastrobuono , Ottima Iniziativa visto che nella nostra citta' aumentano in modo pazzesco i poveri .

  • #4

    Adriano (sabato, 02 agosto 2014 19:29)

    Questa e' l'ulteriore dimostrazione di come hanno ridotto il nostro paese....la nostra citta'....anche se l'iniziativa e' "lodevole".....non dovremmo essere entusiasti di tale "primato"

  • #5

    dheniparis@libero.it (domenica, 03 agosto 2014 18:07)

    Cari Amici,
    lodevole iniziativa, anche se penso che dovevano pensarci molto tempo prima, solo vorrei fare un'appunto sulla distribuzione davanti alle chiese parrocchiali dove vengono distribuiti pacchi viveri alle tante persone bisognose e non. Sarebbe il caso di fare un controllo piu' accurato sulla consegna dei pacchi alle famiglie perche' spesso si vedono persone che fanno la fila per ricevere il pacco avendo propieta' e lavoro e non e' vero che stanno facendo la fila per terzi impossibilitati. E soprattutto a chi vede queste persone e si rendono conto dell'inganno, di comunicarlo subito alle persone responsabili della distribuzione. Per quelle persone che invece si approffittano della poverta' e fanno di tutto per avere il pacco loro e lo tolgono ad un'altra famiglia bisognosa dico solo: FATE SCHIFO

  • #6

    C.C.C. (domenica, 03 agosto 2014 22:33)

    Eminenza solo lei poteva pensare di fare qualcosa per i poveri . Mica ci pensa il nostro Sindaco ai poveri nooooo !!!! Lui li crea i poveri li riduce alla fame guardiamoci un po' intorno. Un Grande GRAZIE a Sua EMINENZA IL VESCOVO.

  • #7

    Mah! (lunedì, 04 agosto 2014 14:28)

    Complimenti a sua Eminenza!
    A questo punto mi chiedo:
    Ma perché non è stata un'idea dei servizi sociali? A che servono tali Servizi se poi deve intervenire sua EMINENZA?
    ...Poi ci si lamenta quando vengono chiuse e/o dismesse alcune strutture e/attività!
    Ciò che non serve, ovvero ciò che serve solo per dare lo stipendio ad alcuni fannulloni, non finanziamolo! Che sia dismesso!
    Voglio sempre ricordare la "scoperta" di Striscia la Notizia a Ferentino... e mi chiedo: possibile che tutti quelli che si sono prodigati per mantenere attiva quella struttura non sapevano che era attiva solo per le finalità che tutti abbiamo visto su STRISCIA?

  • #8

    banana republic (lunedì, 04 agosto 2014 22:15)


    qualcuno sta ipotizzando che il sindaco voglia avvicinare alla chiesa gente presa per la fame?