Parte la campagna di disinfestazione dalla zanzare e di derattizzazione

Il 12 agosto 2014 verrà eseguito un intervento di disinfestazione dalle zanzare di tipo adulticida e di derattizzazione sul territorio comunale, previsto per la campagna 2014.

 

Per quanto attiene alla derattizzazione è particolarmente interessata  la zona del Centro Storico, a seguito di diverse segnalazioni di avvistamenti da parte dei cittadini.

 

Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto delle “sorgenti” ove topi, mosche e zanzare trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo ed in particolare:

 

•       Nell’area perimetrale esterna del depuratore comunale;

•       In tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti);

•       Lungo gli argini di fiumi e dei fossi;

•       Lungo i viali alberati e nei parchi pubblici;

•       In prossimità delle aree destinate ai mercati.

 

I prodotti utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a bassa tossicità per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte dei cittadini. L’intervento verrà effettuato solo in condizioni climatiche favorevoli e, nel caso di condizioni meteorologiche avverse, potrà essere posticipato.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    un lettore (venerdì, 08 agosto 2014 19:53)

    Negli anni passati la disinfestazione si faceva prima appunto per prevenire oggi si fa ad Agosto quando le zanzare tigri si sono attrippate del nostro sangue . Adesso non so' se appartiene al comune oppure alla nostra sanita' locale fatto sta' che tutti e due gli enti hanno rotto i. ........................................... !!! Prima ci fanno soffrire e poi corrono ai ripari.

  • #2

    maio (sabato, 09 agosto 2014 10:49)

    negli anni passati non è mai piovuto come in questo, indi per cui bisogna attendere il bel tempo per non sprecare prodotti e soldi. Soldi pubblici ovviamente

  • #3

    ovviamente (sabato, 09 agosto 2014 12:09)

    soldi pubblici che, come in tutte le altre occasioni, servono per fare abbuffare quattro papponi ed i loro zerbini

  • #4

    Piero (sabato, 09 agosto 2014 12:26)

    Da cittadino di Frosinone mi auguro che nell'intenzione di dare priorita' alla zona del centro storico,successivamente venga ampliata anche al resto della citta',comprese le zone periferiche(ad esempio Via Gaeta vecchia),dove molti residenti, a proprie spese nei vari anni,hanno provveduto a salvaguardare il proprio ambiente infestato da insetti e ratti di ogni genere senza che alcuna istituzione intervenisse.

  • #5

    maio (sabato, 09 agosto 2014 16:00)

    ...per evitare che i papponi e gli zerbini ingrassino suggerisco di acquistare i prodotti a proprie spese e curarne la posa. Non so topi e zanzare ma certamente qualunquismo e populismo spariranno!

  • #6

    X maio (domenica, 10 agosto 2014 09:42)

    Questo dillo al tuo Sindaco che la popolazione di Frosinone va piangendo per le bollette comunali alle stelle che non riusciranno nemmeno a pagare. Tu x non fare sprechi i cittadini devono comprare i prodotti per la disinfestazione. Ma ancora non se ne vanno i tuoi amministratori !!!!! Ci manca poco almeno Frosinone ricomincia a respirare.