Usura: sequestrati beni per 280 mila euro ad una famiglia rom

Dopo l’arresto eseguito la scorsa primavera nei confronti di un capo famiglia di etnia rom accusato di usura ed estorsione, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato hanno dato attuazione al provvedimento del GIP di Frosinone Dott. Mancini che dispone il sequestro di beni per un ammontare di 280.000 euro.

 

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore Dott.ssa Trotta, sono iniziate dopo l’arresto in flagranza, eseguito dagli uomini della Squadra Mobile e dai Carabinieri della Compagnia di Frosinone, nei confronti del patriarca della famiglia rom che si accingeva ad estorcere 5000 euro all’usurato, come rata settimanale degli interessi usurari sul prestito concesso.

 

Vittima della attività di usura ed estorsione un imprenditore locale che, a seguito di un prestito iniziale di poco più di 20.000 euro ottenuto nel 2012, ha dovuto restituire fino al momento dell’arresto dell’aguzzino 280.000 euro.  Una vicenda kafkiana che vede l’imprenditore costretto a richiedere un prestito proprio per avviare i lavori di ristrutturazione che l’arrestato gli aveva commissionato per l’abitazione del figlio.  Anche quest’ultimo risulta implicato nell’attività illecita del genitore e pertanto indagato per concorso.

 

Le richieste di interessi venivano periodicamente e sistematicamente rivolte alla vittima dietro la minaccia di morte: “ se torni indietro è meglio se ti fai la croce….una croce grossa” – “ ti faccio scoppiare il cervello, ti giuro” – “ ti distruggo”.  Gli investigatori hanno oggi messo fine all’illecita attività che si reiterava con l’intimidazione e la minaccia di morte consentendo di sottrarre all’usuraio la somma indebitamente estorta nonché un bene immobile, gioielli e somme di denaro contante rinvenute all’interno di una cassetta di sicurezza.

 

L’efficace attività di coordinamento delle forze di polizia ha inferto un duro colpo all’attività criminale incidendo sul capitale dei responsabili ed avviando la procedura della confisca dei beni a conclusione della quale i medesimi saranno acquisiti al patrimonio dello Stato.

L'auto, i contanti, la casa e gli orologi sequestrati

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Complimenti alle Forze dell'Ordine (martedì, 12 agosto 2014 14:30)

    Contrariamente alle dichiarazioni di qualche "spiritoso" sprovveduto, i "Rom" non sono affatto protetti! Lo dimostrano le ultime operazioni, raccontate anche da questo giornale.
    Il problema sta nel fatto che bisogna procurarsi prove e documenti per "Inchiodare" chi, molto spesso, riesce a trovare, grazie alle proprie possibilità economiche, sempre un via di "fuga".
    Però i malfattori non la fanno mai franca, e finalmente tutti i "nodi" sono arrivati al pettine.
    .... ed ecco che finalmente sono stati messi tutti alla sbarra ed i loro patrimoni confiscati.

  • #2

    uno, nessuno, centomila (martedì, 12 agosto 2014 14:30)

    CHE POSSA CREPARE IN CARCERE

  • #3

    un lettore (martedì, 12 agosto 2014 15:45)

    Pero' continuamo ad accoglierli con tutti i doveri e assistenza dovuta per poi facci prendono in giro e per il...................................

  • #4

    Ferruccio Iacovissi (martedì, 12 agosto 2014 19:05)

    Tanti altri ce ne sono ancora di Rom che estorcono il denaro ...

    Brave le fdo

    Dovremmo estirpare i ROM dal mondo intero!! ma rimarrà solo utopia...purtroppo

  • #5

    piazza pulita (martedì, 12 agosto 2014 20:03)

    Sono convinto che qualche nuovo arrivo delle forze dell ordine sta facendo piazza pulita era ora ma i zingari non voglio usare il termine rom perche' mi sembra troppo elegante estirparli non sara' mai possibiile perche' procreano ogni 7 mesi e gia' nascono con l indole di fregare la gente io ancora devo conoscere uno di questi soggetti che va a lavorare per campare la famiglia e prendono pure la pensione

  • #6

    vittorio (martedì, 12 agosto 2014 20:31)

    sul 'articolo metteteci anche i nomi e cognome Spada Vittorio

  • #7

    un lettore (martedì, 12 agosto 2014 20:44)

    Ammazza che lusso tanto pagano gli altri !!! Vedi facendo i cravattari i guadagni sono facili !!! Poi pero' grazie alle Forze dell' Ordine mettono la parola FINE a questo calvario delle famiglie che finiscono nelle mani degli usurai. Toglieteci tutto restituite al quel poveretto tutto il denaro che gli e' stato estorto. Poi rinchiudeteli e non cacciateli piu'.

  • #8

    banana republic (martedì, 12 agosto 2014 21:37)


    dilettanti e pulciosi...vuoi mettere un mutuo di 30 anni con una banca seria, magari senese...
    ma a parte i mutui presi con le buste paga di moglie e marito mi chiedo perché le banche prestino il grosso dei soldi a chi i soldi già ce li ha, gente che poi magari non restituisce o dichiara fallimento.
    oppure mi chiedo perché la BCE che è una istituzione pubblica "presta" soldi alle banche private al tasso dell' 1% (al di sotto dell'inflazione, quindi è un regalo) e che poi queste a loro volta prestano al 4 o al 5% di interesse agli stati in difficoltà come la grecia o l'italia...
    si, meglio prendercela solo con gli zingari...w le banche che salvano gli stati e gli imprenditori...

    http://ilmegafonoquotidiano.it/news/il-gioco-dei-4-cantoni-tra-bce-stati-e-banche

  • #9

    Sempre anonimo (mercoledì, 13 agosto 2014 13:46)

    Brave le fdo.
    A chi ha fatto dell'ironia nell'art. ""Coltivatore 'anomalo' denunciato dai carabinieri"", dico ricredetevi, "non c'è trippa per gatti", tutti i nodi vengono al pettine, bisogna solo aver pazienza.
    Complimenti e grazie alla Polizia ed ala Benemerita.
    Continuate così; ho fiducia in Voi come la maggior parte degli Italiani.

  • #10

    Meno male..... (venerdì, 15 agosto 2014 19:55)

    Un altro zozzo tolto di mezzo!!!!
    Basterebbe poco: si confrontano i beni nelle disponibilità di questi esseri insulsi con le loro entrate. Se non riescono a dimostrare come li hanno acquistati o come mantenerli....bene.....altrimenti gli si deve togliere anche l'aria che respirano! Ma forse i nostri cari magistrati non possono/vogliono farlo???? Non ci vuole uno scienziato per capire ciò!
    Comunque dalla foto del BMW 420 mi sembra più Bruno DS non Vittorio....peccato sarebbe stato meglio entrambi.....eppure fanno tanto i galletti in giro

  • #11

    Giusto ma si facesse cosi anche con gli italiani (venerdì, 15 agosto 2014 20:30)

    che evadono molto piu dei rom. Ma questo i razzisti figliditroia non lo vogliono capire.

  • #12

    Voglio solo dire che... (venerdì, 15 agosto 2014 21:04)

    gli evasori ed i ladri sono di tutte le razze!
    Siamo seri, non prendiamoci per i fondelli!!!!!!!!!
    Che dire del commercialista citato in un altro articolo di questo giornale?
    Era forse Rom o calabrese o siciliano o napoletano o forse anche barese?
    I buoni ed i cattivi sono dappertutto e sono di tutte le razze.

  • #13

    Meno male.... (venerdì, 15 agosto 2014 22:30)

    Certo che ci sono evasori "non rom".....ma vi rendete conto però di quanta cocaina spacciano questo bravi teneri simpatici onesti zingari di M.......?????
    Il fatto è che i rom sono TUTTI evasori.....il 100%.....potete dire lo stesso degli altri cittadini????
    Datemi retta.....pensate come si vivrebbe meglio senza questi....(non voglio neanche definirli, mi farebbe troppo senso!)

  • #14

    Rom (martedì, 19 gennaio 2016 01:52)

    razzisti di merda, xo quando state a morì di fame andate dai ZINGARI x farvi aiutare? Dovete solo morire falliti di merda! Parlate dietro i profili nascosti, poi quando ve li vedete davanti vi smerdate addosso. Capace gli offrite anche il caffè!!!! Hahahahahaha