Cade un cornicione, via Garibaldi chiusa al traffico

Un centro storico che cade a pezzi davanti l’indifferenza delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni. È questa la fotografia del capoluogo ciociaro alla quale oggi è stato aggiunto un altro scatto. Un cornicione crollato per l’incuria dei proprietari e la staticità del governo cittadino.

 

Il comune ora, nell’emergenza, non ha potuto far altro che chiudere via Garibaldi al traffico veicolare, per evitare che altre porzioni di intonaco possano staccarsi dai palazzi e causare danni a cose o persone. Proprio le persone però continuano a circolare, a piedi, e quindi l’incolumità dei pedoni non è di certo stata salvaguardata. Un’altra arteria importante che chiude dopo il viadotto Biondi (ma il ponte Bailey che fine ha fatto?).

 

Dopo la realizzazione dei sottosistemi e della nuova pavimentazione (amministrazione Marzi) al centro storico nessuno ha più speso tempo, figuriamoci denaro. Il comune ha emesso un’ordinanza per ripristinare la sicurezza delle facciate dei palazzi il cui costo dovrà essere ripagato dai privati. I tempi? Mah. Difficile da prevedere.

 

Eppure non è una situazione di oggi. Quelle case non sono mai state ristrutturate. Le buche sulle strade (e questa invece è competenza dell’amministrazione) idem. Si lamenta la signora Franca una dei pochissimi commercianti che ancora resistono: “anni fa sono caduta nella buca posta al centro della strada. Mi sono rotta le costole ma ancora non hanno provveduto”. Gli fa eco Francesca: “avevo acquistato casa in centro pensando che dopo la pavimentazione si sarebbe pensato anche a fare qualcosa per rivitalizzarlo, ma niente”. “viviamo nel degrado più assoluto” Dice Alfredo il parrucchiere che insiste quasi sotto al cornicione caduto.

 

I residenti si sentono abbandonati così come i commercianti. Proprio questa mattina a pochi passi di distanza una ragazza di 20 anni è caduta in un’altra trappola costituita dalla pavimentazione che frana. Trasportata all’ospedale dall’ambulanza del 118. La buca è quella all’incrocio con l’ex cinema Vittoria riparata qualche mese fa. Proprio li la rottura di una condotta idrica aveva allagato la pizzeria di fronte.

 

Una gettata di asfalto, tutto qua. Il terreno sottostante ha continuato a franare sotto il peso delle auto e a causa delle infiltrazioni d’acqua. Frosinone è la città dei rimedi “fai da te”. Nessuna pianificazione seria. Ma l’amministrazione dove sta? Ora sono troppo occupati a chiedere poltrone per occuparsi della città che, come dicevamo, sta cadendo a pezzi e poi… tra due giorni è ferragosto! Auguri!


Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    Nico (mercoledì, 13 agosto 2014 18:39)

    cari paesani i cornicioni li deve risistemare il proprietario dell immobile in questione e non il comune!!

  • #2

    Nico (mercoledì, 13 agosto 2014 18:49)

    cmq è vero pure che il comune deve ordinare ai proprietari di fare i lavori necessari per la messa in sicurezza degli immobili di proprietà! !!

  • #3

    step (mercoledì, 13 agosto 2014 18:55)

    povera frosinone mia..... ti stai sgretolando tra l'indifferenza e l'incapacita'di amministratori che per decenni ti hanno saccheggiato... Un centro storico spettrale e desolante che potrebbe essere il tuo fiore all'occhiello..... Cara vecchia frusino resisti, sii piu' forte di tutto e di tutti.

  • #4

    un lettore (mercoledì, 13 agosto 2014 19:15)

    Via Garibaldi una tra le piu' antiche strade del centro storico ricca di ricordi degli anni passati centro delle attivita' commerciali del nostro comune .... Oggi centro abbandonato , negozi chiusi , svuotamento degli abitanti che scappano Il comune assente incapace di rivalorizzare quell'area Amministratori indifferenti e insensibili per risolvere il problema. Cade un cornicione speriamo che non crolla tutto. FROSINONE LA NOSTRA CITTA' STA MORENDO grazie ai nostri politici .

  • #5

    Siria (mercoledì, 13 agosto 2014 19:44)

    Poi cadi e dicono che ti sei buttata per terra e non ti pagano !!! Bella roba e ' successo a mia madre e sta in causa da 4 anni con il comune !!!

  • #6

    peppa (mercoledì, 13 agosto 2014 21:36)

    I turisti, dopo i sassi di Matera, verranno a visitare i "sassi" di Frosinone.

  • #7

    un cittadino (giovedì, 14 agosto 2014 10:52)

    Non verranno a visitare i nostri sassi ma le nostre ossa!!!!!!!!!!

  • #8

    cittadina (giovedì, 14 agosto 2014 13:24)

    ho abitato x anni a frosinone ( centro storico) e vederlo ridotto così con i negozi chiusi e in queto degrado mi stringe il cuore

  • #9

    CITTADINO (giovedì, 14 agosto 2014 17:35)

    SINDACO BUON FERRAGOSTO PER TE' DOPO DUE ANNI GUARDA FROSINONE COME E' RIDOTTA !!! E VERO STAVA MALE PURE PRIMA MA ADESSO STIAMO PROPRIO IN DISCESA LIBERA.

  • #10

    maschiaccia (giovedì, 14 agosto 2014 21:12)

    mettete nel degrado anche i pitbull senza guinzaglio!

  • #11

    giovannino (lunedì, 18 agosto 2014 10:58)

    Chiusa ancora un'altra strada a Frosinone...e tra un po' ricomincia la scuola..