Buon Ferragosto

A Ferragosto, nella religione cattolica si festeggia  l’Assunzione della Vergine Maria. Per questo viene denominata la festa dell’Assunta.

 

L’Assunzione della Vergine Maria cioè il passaggio diretto, anima e corpo, della madre di Gesù in paradiso al termine della sua vita terrena.

 

Gli ortodossi celebrano in questa data la dormizione di Maria, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse caduta in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo.

 

I protestanti non credono nell’assunzione, in quanto non presente nella Bibbia.

 

Il termine però viene dal latino. Se il mese di agosto prende il nome dall’imperatore Augusto, lo stesso vale per la festività di questo mese che deriva da feriae Augusti, festività istituita sempre da Augusto nell’8 a.C. Augusto aveva istituzionalizzato una festa che già esisteva nei secoli precedenti in questo periodo dell’anno.

 

Erano i Vinalia rustica o i Consualia, appuntamenti legati alla fine dei lavori nelle campagne.

 

Le vacanze di Augusto erano dunque un periodo di riposo dopo l’attività agricola e comprendevano giochi e festeggiamenti con animali, anche da lavoro, e corse di cavalli. Cosa che viene rinnovata anche in molti paesi della Ciociaria.

Gita fuori porta. Nasce dalla tradizione anche la gita fuori porta. Durante gli anni del fascismo, nei giorni attorno al 15 agosto c’erano tariffe agevolate per chi viaggiava in treno verso città o località di vacanza.  Oggi viaggiare, dormire, o mangiare fuori invece costa molto di più, tant’è che sono molti i ciociari che preferiscono passare la giornata a casa in famiglia.

Cinema. Un classico è Il sorpasso di Dino Risi ambientato in un ferragosto qualunque con il viaggio in macchina di Gassman e Trintignant. Monsignor Alberto Sordi resta chiuso in ascensore il 15 agosto con Stefania Sandrelli. È il terzo episodio di Quelle strane occasioni di Luigi Comencini. È ferragosto in Un sacco bello di Carlo Verdone e si chiama Pranzo di ferragosto il film del 2008 di Gianni Di Gregorio con le vecchiette lasciate a casa dai parenti nella giornata di festa.

 

Torniamo in Ciociaria ed in particolare alle feste religiose previste per il capoluogo. Oggi a Frosinone è prevista la processione che si terrà alle 20.45. Questa partirà dalla chiesa di san Paolo (zona Cavoni) e qui farà rientro dopo essere passata per via Casilina nord.

Per questo motivo l’amministrazione ha preso i seguenti:

a) Divieto di circolazione a tutti i veicoli, limitatamente al passaggio della processione, nel piazzale antistante la Chiesa di San Paolo Apostolo, Via Baden Powell, Via Casilina Nord, Via Cavoni, Viale Strtasburgo, Viale Parigi, Piazzale Giovanni Paolo II, Viale Madrid, rientro Chiesa San Paolo;

b) Il tutto come prescritto da apposita segnaletica stradale (art. 38 C.d.S.).

 

Buon Ferragosto!

Scrivi commento

Commenti: 20
  • #1

    Lucio (venerdì, 15 agosto 2014 14:30)

    Nessun commento la nostra Signora Beata Vergine Maria merita? ............ Come siamo caduti in basso Madre nostra.....aiutaci tu...
    Ave o Maria, piena di Grazia, il Signore è con te,
    tu sei Benedetta tra le donne e benedetto è il frutto nel tuo seno...Gesù
    Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori,
    adesso è nell'ora della nostra morte....AMEN.

  • #2

    A Lucio (venerdì, 15 agosto 2014 20:23)

    Ma svegliati va. Se vuoi mormorare le tue litanie insensate vai in chiesa.

  • #3

    un lettore (venerdì, 15 agosto 2014 20:57)

    Quando si mettono immagini della Madonna e sempre una BELLISSIMA cosa. Oggi pero' il Ferragosto io lo vedo come fine dell'estate , fine delle vacanze (per chi' ci e' andato) Inizio inverno come dicevano gli antichi. Allora Buon Ferragosto a Tutti. da un lettore (originale e non sinonimo)

  • #4

    Lucio (sabato, 16 agosto 2014 10:45)

    Per il commento 2 : le preghiere non sono mai insensate, se siè cristiani....già....purtroppo siamo caduti troppo in basso.....e non sei certo tu che mi devi dire dove, come e quando pregare.

  • #5

    Purtroppo ... (domenica, 17 agosto 2014 08:28)

    C'è sempre chi crede di poter imporre la "propria idea" agli altri.
    Sig. Lucio, con il # 1 ha espresso la propria idea e con il # 4 è stato addirittura Grande.
    Spero ci sia stato un "incidente" di percorso!
    Buona giornata a tutti.

  • #6

    Mario Magnotta (domenica, 17 agosto 2014 21:05)


    sempre devoto!

  • #7

    Lucio (lunedì, 18 agosto 2014 16:47)

    Lungi da me l'arrogarsi dell'imposizione della propria idea altrui: tante pagine di questo sito web sono piene di commenti, invece questa ne ha una percentuale al quanto nulla.....è stata una mia personale (e purtroppo negativa) constatazione.....tutto qui. Non volendo intaccare l'eventuale suscettibilità di alcuno, cordialmente saluto.

  • #8

    a Lucio (lunedì, 18 agosto 2014 17:42)

    Perdona coloro che non sanno quello che fanno... Disse qualcuno più importante di noi. Non non possiamo perdonare perché non ne abbiamo le qualità ma compatire si.
    Non te la prendere, compatisci.

  • #9

    La propria idea, (lunedì, 18 agosto 2014 21:25)

    a mio avviso, la vuole imporre l'autore del # 2.
    Lo si capisce anche dal suo "mormorio".
    L'autore del # 5 ritiene legittima l'idea del sig. Lucio (#1), e lo definisce "Grande" per la risposta # 4.
    Buona notte.

  • #10

    ateo (martedì, 19 agosto 2014 01:23)

    Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche, e quelle che non ce l'hanno. Questi ultimi credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo - Harold Kroto, premio Nobel per la chimica del 1996

  • #11

    Per Ateo (martedì, 19 agosto 2014 07:39)

    Invece di fare il filosofo prova semplicemente a pensare per te e lascia stare la fede degli altri, anzi molto semplicemente, non la nominare nemmeno se non ti appartiene.
    Buona fortuna...

  • #12

    x coglione#11 (martedì, 19 agosto 2014 12:38)

    il commento di ateo era un messaggio di pace e di amore, un invito a non fare guerre in nome di dio.
    gli atei se la passano male non solo nei paesi arabi, la tua intolleranza lo conferma.

    ps. metti il nickname, se ne trovi uno migliore di quello che ti ho trovato

  • #13

    !!!!! (martedì, 19 agosto 2014 14:05)

    Sig. Lucio,
    Un chiarimento ha stimolato qualche altro commentatore.
    Quindi anche questo articolo, contrariamente a quanto da lei dichiarato nel # 7, si è arricchito di commenti............ e credo ce ne saranno altri.
    Sicuramente c'è stato qualche interpretazione fraintesa.
    Comunque concordo con chi le ha dato del "Grande".
    Buon pomeriggio.

  • #14

    Narcos (martedì, 19 agosto 2014 14:05)

    Puedo nombrar a la Virgen, yo? todos mudos?
    http://www.ligurianotizie.it/narcos-arrestato-nellimperiese-era-devoto-madonna/2014/08/10/133133/

  • #15

    666 (martedì, 19 agosto 2014 14:47)

    se c'è "lui" allora ci sono anch'io...eh eh

  • #16

    Per #11 (martedì, 19 agosto 2014 14:58)

    Complimenti per la finezza e l'eleganza del linguaggio con il quale ti rapporti con la gente. E' interessante e stimolante confrontarsi con persone di idee diverse, ciò può indurre a fare delle riflessioni che possono portare anche a condividere quello che poco prima sembrava impossibile, ma credimi, quando si incontrano persone che si esprimono in questo modo e' veramente difficile trovare argomenti da valutare e discutere. Sei semplicemente un maleducato senza speranza. Dovresti vergognarti per i termini che usi verso il prossimo. Però in fondo ti compatisco perché la colpa sicuramente non è tutta tua ma di chi non ti ha trasmesso gli insegnamenti giusti e sono sinceramente preoccupato per i tuoi figli e per gli altri che li incontreranno sul loro cammino, che cosa potrà mai insegnare uno come te.

  • #17

    Giusto.. (martedì, 19 agosto 2014 15:32)

    Anzi giustissimo...
    Un bravo figlio è tale se ha o ha avuto dei genitori eccezionali.
    In ciociaria è noto il detto: """vicino alla fico ci nasce la ficuccia"""
    Quindi... a risentirci.

  • #18

    Concordo... (mercoledì, 20 agosto 2014 12:29)

    con le affermazioni del nr.#11, se esporre una propria idea in un post pubblico autorizza altri intervenuti ad utilizzare epiteti come quelli riportati nel post nr.#12 nei confronti di persone che neanche conoscono c'è da pensare che siamo caduti veramente in basso.
    Se certa gente vive come parla il loro posto e' solamente nella giungla.

  • #19

    Solidarietà (mercoledì, 20 agosto 2014 13:41)

    anche io concordo con coglione#11 ed epigoni (#18).
    un conto è essere ignoranti, retrogradi, intolleranti e un altro essere maleducati.

  • #20

    SuperCafone (mercoledì, 20 agosto 2014 16:06)

    Cafoni si nasce, continuare ad esserlo con eleganza e' un'arte, ma cafoni e' una cosa maleducati invece è altra cosa. Quindi per favore certe persone non associatele ai cafoni ma solo ai maleducati della peggior razza.
    Per rimanere sull'argomento ognuno è' padrone di professare la religione che vuole, di essere ateo o quello che si vuole, ma per cortesia non offendiamoci per questo motivo, stiano parlando di cose per le quali non tutti hanno la grazia di credere.