Ponte Bailey, facciamo da soli

Ponte Bailey? Facciamo da soli. Così sembra aver risposto il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani alle lungaggini della regione per il ripristino della viabilità sul viadotto Biondi. Nei giorni scorsi infatti l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici ha comunicato al Comune di Frosinone il probabile slittamento dei tempi di inizio dei lavori.

 

Dopo la conferenza dei servizi dello scorso gennaio, con la quale era stato approvato  lo stralcio del progetto, i tecnici regionali hanno evidenziato l’insorgenza di nuove problematiche relative alla effettiva cantierizzazione dell’opera, tali da non permettere l’individuazione con certezza di una data certa per l’avvio dei lavori.

 

L’amministrazione comunale, dopo aver condiviso la soluzione del ponte Bailey, già sperimentato in Emilia dopo il terremoto, ha deciso di fare da sola. “A mali estremi – ha dichiarato  il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani - occorre contrapporre rimedi estremi. La costruzione del ponte di Bailey  appare oggi l’unica possibilità per un ripristino quasi immediato della viabilità, a distanza di un anno e mezzo dalla frana e nella fondata incertezza sulla tempistica dell’intervento definitivo.

 

Con l’ausilio del  professor Napoleoni  e del professor Federico, insieme all’assessore regionale Fabio Refrigeri abbiamo individuato il percorso per finanziare e realizzare un’opera che, se pur temporanea, appare ormai non più rinviabile. Entro la metà di settembre si dovrà concludere la fase operativa, essendosi ricreate le condizioni per la somma urgenza, con intervento diretto da parte dell’amministrazione comunale”.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 20 agosto 2014 16:45)

    Cari Amici,
    meglio tardi che mai, anche se penso che questa operazione avra' ancora molto tempo affinche' si possa realizzare e non dimentichiamoci che siamo alle porte dell'autunno e le difficolta' per la realizazione saranno molteplici, non sono un tecnico e non un'esperto e quindi mi attengo a quello che ho letto qualche mese fa' sulla realizzazione del Ponte Bailey dove c'erano molte perplessita' sulla tenuta a detta di grandi nomi. Comunque io come cittadino spero che si faccia al piu' presto il ponte, e sicuramente le persone che interverranno in questa opera avranno fatto degli accurati studi per realizzarlo. In questo caso non voglio essere pessimista contro l'amministrazione e spero che abbiano contattato persone affidabili.

  • #2

    un lettore (mercoledì, 20 agosto 2014 16:52)

    Sindaco do vai senza la Regione !!! Guarda che stavolta i cittadini non tirano fuori neanche un centesimo . Non fare lo sbaglio come quando avete intubato l'acqua del fiume cosa. E poi ricordati che il ponte Bailey pesa tonnellate e tonnellate e quel peso potrebbe aggravare la situazione.

  • #3

    step (mercoledì, 20 agosto 2014 18:39)

    sono sempre piu' orgoglioso di non perder tempo a votare alla regione ..... pe fa che ?? tanto non ci considerano proprio. esiste solo roma. Vergogna... Spero il sindaco riesca nell'impresa

  • #4

    X step (mercoledì, 20 agosto 2014 19:08)

    Ma quale impresa Frosinone e' morta. Quale futuro potra' avere questa citta' !!!!!

  • #5

    sivabbe (mercoledì, 20 agosto 2014 19:12)

    chiudono una strada 10 giorni(per adesso) per un cornicione e fanno un ponte?

  • #6

    Avanti tutta (mercoledì, 20 agosto 2014 20:10)

    Vai Sindaco ammutolisci ste 4 zecche disfattiste sempre pronte a sparare sentenze tanto qualsiasi cosa si propone non va' mai bene.

  • #7

    Laura (mercoledì, 20 agosto 2014 21:30)

    A casa mia i cornicioni li ho sistemati a mie spese perche' a via Garibaldi ci deve pensare il comune

  • #8

    sivabbe (mercoledì, 20 agosto 2014 22:18)

    Perché non puoi chiudere Una strada un mese!!!
    Li rifai tu comune subito e ti rifai sui proprietari,cosí funziona!!!

  • #9

    X Avanti tutta (giovedì, 21 agosto 2014 07:59)

    Attento a non andare indietro tutta perche' mi pare che cosi' stiamo andando POVERA FROSINONE.

  • #10

    mmmmmm (giovedì, 21 agosto 2014 10:57)

    ma ando sta scritto che se cade un cornicione ain una casa privata ci deve pensare il comune?
    se devo rifare il tetto me lo fa il comune?
    frosinone = africa (e sicuramente è un'offesa per l'africa)

  • #11

    sivabbe (giovedì, 21 agosto 2014 11:29)

    SI chiama pubblico interesse!!
    se cade un cornicione in via del corso e I proprietari non lo fanno,chiudono la strada per un mese?

  • #12

    sivabbe (giovedì, 21 agosto 2014 11:33)

    E tra un pó sarà per ordine pubblico!!!!

  • #13

    Ferruccio Iacovissi (giovedì, 21 agosto 2014 13:00)

    Secondo me è uno spreco di soldi...


    Questo ponte è provvisorio ed ha un costo..che paghiamo noi cittadini

  • #14

    indignato (venerdì, 22 agosto 2014 09:38)

    chissà xchè quando c'è da lavorare e collaborare con le istituzioni presuntuosamente si ci arrocca regalando alla regione le chiavi di legno della città!quando c'è da spendere soldi pubblici in affari coi privati ci si precipita e si appalta.Si sono già spesi quasi 300.000 euro per i primi interventi(gabbia di cemento x il fiume e la montagna) ed abbiamo visto con quali risultati e quale spreco.Adesso altri 800.000 euro x una cosa o provvisoria o che rimarrà definitiva visto i costi.Non c'è che dire proprio un bel modo di amministrare la cosa pubblica.per non parlare del resto vedi ascensore.Dopo 3 innagurazioni,l'assessore Tagliaferri in consiglio 3 mesi fa, battibeccando con Marzi minaccio la riapertura con costruzione della seconda linea di binari,della serie dilettanti allo sbaraglio e fra il dire ed il fare,c'è di mezzo il mare...senza considerare i danni!Nel frattempo si pensa di tagliare il servizio pubblico dei trasporti..."così si risparmia"etc.etc.etc.

  • #15

    Abbiamo quel che ci meritiamo (venerdì, 22 agosto 2014 09:45)

    ad esempio del rapporto tra interesse pubblico e politica,questa degna politica,basterbbe vedere le opere ,per non andar lontano,della monti lepini e via armando Fabi: Quanti anni hanno ciarlato Storace iannarilli,marzi,polverini,marini etc.Ora ,dopo decenni sembra avviarsi a conclusione e sono sicuro che l'ultimo arrivato propagandisticamente saprà far dimenticare la storia di suddette vicende ed arrocarsene i meriti per quei 4 cretini che siamo noi cittadini osannanti e proni!

  • #16

    Cittadino deluso (venerdì, 22 agosto 2014 14:38)

    Credo che i cittadini di Frosinone, e non solo, abbiano tutte le carte in regola per pretendere il massimo rispetto da parte degli amministratori. Per questo, a mio parere, il ponte dovrà essere ripristinato in maniera definitiva e meglio di prima solo attraverso opere definitive e non provvisorie. Finiamola di tirare fuori i surrogati e le false intuizioni di soluzioni alternative che servono solo a celare incapacità e occulte manovre ostruzioniste da parte di una o dell'altra fazione politica. I cittadini hanno il diritto di avere soluzioni immediate e definitive e non devono accontentarsi di soluzioni tampone che vedono impegnate risorse che nel tempo andranno inevitabilmente a perdersi per poi vederne impegnate nuovamente delle altre. La guerra e' finita da un pezzo ed il ponte di baylei poteva essere una risorsa ed una utile installazione in tempi di urgenza e necessità e non oggi perché con la tempistica maturata da quando si è manifestata la nota problematica e' solamente pretestuosa come soluzione.
    I cittadini tutti, a prescindere dalla loro ideologia politica e simpatie per uno o l'altro amministratore, dovrebbero coalizzarsi e chiedere unanimemente una soluzione immediata e definitiva invece di accettare inutili e mortificanti soluzioni provvisorie. Se politicamente e tecnicamente non riescono a trovare soluzioni, ed è cosa ridicola, dovrebbero rassegnare le dimissioni e andarsene, sicuramente si troveranno altre persone all'altezza di portare a compimento quest'opera necessaria ed urgente.
    Questa e' la mia opinione condivisibile o meno ma sentivo il bisogno di esprimerla.

  • #17

    CITTADINO (lunedì, 25 agosto 2014 21:55)

    CHIAMATE TIZIANA, LA "SIGNORA CHE RUBA" E INVECE DI FARLE FARE LA SEGRETARIA AD UN ALTRO LADRO, ALIAS DE SANTIS, METTETELA AL LAVORO ZONA FRANA!!!!!!!!!!!!!!!!RIDICOLI